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Versione completa: dubbio si collegamento di batterie supplementari
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salve ragazzi ... avrei un dubbio si cm collegare le batterie supplementari, probabile che mi stia facendo dei problemi inutili... ma chieder non costa nulla Tongue

allora le mie batterie sono collegate in questo modo

quindi cavo passante sia per il pos. che per il neg. , che giunge sulle barre di rame, per il ponte tra le 2 batterie nel vano di scorta , le barre sono di 10 cm più lunghe per permettere il collegamento dei cavi che vanno agli amply

il mio dubbio riguarda i cavi che partono dalla batterie del vano motore ... non so c è differenza tra le 3 configurazioni ... da qualche parte ho sentito parlare ci collegamento a " X "cm nel secondo caso... ma non ho trovato nulla di specifico...

potreste aiutarmi
Quali sarebbero le tre configurazioni?

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[Immagine: WP_20160117_19_28_29_Pro_zps4zlo90ho.jpg][/URL]
scusate non riuscivo ad inserire le immagini XD
Elettricamente sono equivalenti... meglio la prima che ha i cavi più corti.

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un altra domanda... Tongue i fusibili che devo frapporre tra la batteria anteriore e quelle posteriori... di che ah devono essere?

nel senso .. ho 3 120 ah

devo tener conto della singola batteria , metto 2 fusibili di 100 ah o devo tener conto dell intero pacco batterie , cioe' 360 ah e gli metto un doppio fusibile da 300 ah ?
Non c'è nessuna correlazione tra fusibile e capacità della batteria. Se hai una batteria davanti e due dietro puoi mettere un fusibile grosso (200A) sul positivo che porti dietro per proteggerlo da eventuali cortocircuiti. Se le altre due sono vicine tra loro non servono fusibili in mezzo.

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quindi bastano 2 fusibili a monte e a valle di 200 ah...
si le 2 batt posteriori sono vicine e collegate tramite barra di rame
Considera che il cavo li deve anche portare questi 200A (e non Ah) altrimenti si fonde prima che salti il fusibile, in caso di corto.