24-01-2016, 00:12
Buongiorno a tutti, mi presento, sono Marino. Sono nuovo di questo forum e da una settimana sono possessore di una Leonessa 308 120 CV BlueHDI GT LINE
Vorrei fare un upgrade all'impianto hi-fi di serie. Dopo diversi giri su forum mi sembra di aver capito che le nuove auto che, come la 308, hanno sorgente radio, navigatore, ecc. tutte messi li dietro il display che si interfacciano tra loro, hanno un pò di difficoltà con le modifiche audio. Ora, non so di preciso se ciò sia dovuto al fatto che tutti i moduli siano concatenati tra loro (sarà poi vero?) oppure perché la radio, credo, dia solo uscite amplificate (tipo 10W) con assenza di uscite pre.
Sta di fatto che vado dal primo impiantista che mi capita sotto mano e appena vede l'auto mi dice con le mani tra i capelli "qui non posso farti nulla che valga la spesa; sono tutti soldi buttati; se vuoi un incremento audio decente si parla almeno di 2000 euro di spesa; amplificare è un casino; ecc. ecc."
Ma io non mi perdo d'animo, continuo le ricerche su internet e vado anche da un altro impiantista.
Questo mi conferma ciò che avevo letto in giro ovvero che esistono dei booster che prelevano delle uscite hi level (amplificate, giusto?) e le trasformano in segnali non amplificati che si possono poi portare ad un amplificatore quindi sembra che qualcosa si possa fare. Mi ha proposto di usare uno di questi booster (spesa di circa 30 euro), un amplificatore a 2 canali (se non erro un ALPINE BBX-T600), dei kit a 2 vie sul fronte anteriore della Hertz, insonorizzazione ed un SUB amplificato.
Non lo avevo ancora scritto.........vorrei un impianto di fascia medio/bassa. Non ho molte pretese ed ho un budget limitato (600 euro trattabili). Non ascolto musica rock o techno.
Sinceramente pensavo ad un amplificatore a 4 vie, un fronte anteriore della focal (165 AS oppre R-165 S2), un SUB amplificato compatto (tipo il PIONEER TS-WX120A) perché non vorrei utilizzare il bagagliaio ma sfruttare lo spazio sotto i sedili e per il fronte posteriore booo....focal R-165 S2? dei coassiali? nulla? sono indeciso.....Mi hanno consigliato Focal immagino perché questi due modelli abbiano una potenza nominale di 60W ma non sono un must (mi sembravano approrpiate dal momento che quell'ampli Alpine ha uscite da 50W).
Sulla base di ciò che mi ha detto costui e sulle mie esigenze, vorrei dei vostri consigli su come affrontereste un upgrade su quest'auto. Che problemi ci sono con sta capperina di sorgente? Come si collega ad un amplificatore? Quale ampli prendere e quali casse si accoppiano meglio. Se prendere un kit 2 vie oppure prendere i tweeter a parte.
Lo so che il budget è risicato ma mi serve solo ascoltare abbastanza meglio la musica.
Aggiornamento di situazione.
Ho fatto visita ad un altro impiantista. Sembrava più preparato degli altri.
Innanzitutto mi ha detto che il problema della sorgente viene superato utilizzando un ampli con ingresso hi-level.
Mi ha proposto:
- ampli 2 canali HERTZ HCP 2 (130 euro)
- kit 2 vie HERTZ DSK 165.3 (80 euro)
- sub PHONOCAR 02913 (200 euro)
Per lui il fronte posteriore è meno importante quindi si potrebbe tralasciare, pilotato dall'autoradio e con il fading spostato sull'anteriore. Voi cosa ne pensate?
Per lavorare anche sul FP mi monterebbe:
- ampli 4 canali HERTZ HCP 4 (200 euro)
- 2 kit 2 vie HERTZ DSK 165.3 (160 euro)
- sub PHONOCAR 02913 (200 euro)
- montaggio, cablaggi, inso 300 euro
Se mi dite che la scena sonora è migliore sostituendo anche le casse del fronte posteriore lo fo fare, magari utilizzando le DSK 165.3 dietro e le ESK 165.5 (140 euro) sul FA
Altro dubbio sono le marche. Questi ampli Hertz sono buoni per quella fascia di prezzo? A parità di costo potrei prendere l'ALPINE MRV-F300 ad esempio.
Stessa cosa per il SUB, ci sarebbe il PIONEER TS-WX210A oppure il TS-WX120A.
Infine le casse. Io sarei più propenso a prendere delle FOCAL R-165 S2 (85 euro) per il FP e 165 AS (160 euro) per il FA perché ho letto in giro che sono più musicali mentre le HERTZ sarebbero più, come dire, BOOM BOOM BOOM
Ricordo che io non ascolto musica rock, techno, disco, ecc.
Help!!
Grazie a tutti per i contributi
Vorrei fare un upgrade all'impianto hi-fi di serie. Dopo diversi giri su forum mi sembra di aver capito che le nuove auto che, come la 308, hanno sorgente radio, navigatore, ecc. tutte messi li dietro il display che si interfacciano tra loro, hanno un pò di difficoltà con le modifiche audio. Ora, non so di preciso se ciò sia dovuto al fatto che tutti i moduli siano concatenati tra loro (sarà poi vero?) oppure perché la radio, credo, dia solo uscite amplificate (tipo 10W) con assenza di uscite pre.
Sta di fatto che vado dal primo impiantista che mi capita sotto mano e appena vede l'auto mi dice con le mani tra i capelli "qui non posso farti nulla che valga la spesa; sono tutti soldi buttati; se vuoi un incremento audio decente si parla almeno di 2000 euro di spesa; amplificare è un casino; ecc. ecc."
Ma io non mi perdo d'animo, continuo le ricerche su internet e vado anche da un altro impiantista.
Questo mi conferma ciò che avevo letto in giro ovvero che esistono dei booster che prelevano delle uscite hi level (amplificate, giusto?) e le trasformano in segnali non amplificati che si possono poi portare ad un amplificatore quindi sembra che qualcosa si possa fare. Mi ha proposto di usare uno di questi booster (spesa di circa 30 euro), un amplificatore a 2 canali (se non erro un ALPINE BBX-T600), dei kit a 2 vie sul fronte anteriore della Hertz, insonorizzazione ed un SUB amplificato.
Non lo avevo ancora scritto.........vorrei un impianto di fascia medio/bassa. Non ho molte pretese ed ho un budget limitato (600 euro trattabili). Non ascolto musica rock o techno.
Sinceramente pensavo ad un amplificatore a 4 vie, un fronte anteriore della focal (165 AS oppre R-165 S2), un SUB amplificato compatto (tipo il PIONEER TS-WX120A) perché non vorrei utilizzare il bagagliaio ma sfruttare lo spazio sotto i sedili e per il fronte posteriore booo....focal R-165 S2? dei coassiali? nulla? sono indeciso.....Mi hanno consigliato Focal immagino perché questi due modelli abbiano una potenza nominale di 60W ma non sono un must (mi sembravano approrpiate dal momento che quell'ampli Alpine ha uscite da 50W).
Sulla base di ciò che mi ha detto costui e sulle mie esigenze, vorrei dei vostri consigli su come affrontereste un upgrade su quest'auto. Che problemi ci sono con sta capperina di sorgente? Come si collega ad un amplificatore? Quale ampli prendere e quali casse si accoppiano meglio. Se prendere un kit 2 vie oppure prendere i tweeter a parte.
Lo so che il budget è risicato ma mi serve solo ascoltare abbastanza meglio la musica.
Aggiornamento di situazione.
Ho fatto visita ad un altro impiantista. Sembrava più preparato degli altri.
Innanzitutto mi ha detto che il problema della sorgente viene superato utilizzando un ampli con ingresso hi-level.
Mi ha proposto:
- ampli 2 canali HERTZ HCP 2 (130 euro)
- kit 2 vie HERTZ DSK 165.3 (80 euro)
- sub PHONOCAR 02913 (200 euro)
Per lui il fronte posteriore è meno importante quindi si potrebbe tralasciare, pilotato dall'autoradio e con il fading spostato sull'anteriore. Voi cosa ne pensate?
Per lavorare anche sul FP mi monterebbe:
- ampli 4 canali HERTZ HCP 4 (200 euro)
- 2 kit 2 vie HERTZ DSK 165.3 (160 euro)
- sub PHONOCAR 02913 (200 euro)
- montaggio, cablaggi, inso 300 euro
Se mi dite che la scena sonora è migliore sostituendo anche le casse del fronte posteriore lo fo fare, magari utilizzando le DSK 165.3 dietro e le ESK 165.5 (140 euro) sul FA
Altro dubbio sono le marche. Questi ampli Hertz sono buoni per quella fascia di prezzo? A parità di costo potrei prendere l'ALPINE MRV-F300 ad esempio.
Stessa cosa per il SUB, ci sarebbe il PIONEER TS-WX210A oppure il TS-WX120A.
Infine le casse. Io sarei più propenso a prendere delle FOCAL R-165 S2 (85 euro) per il FP e 165 AS (160 euro) per il FA perché ho letto in giro che sono più musicali mentre le HERTZ sarebbero più, come dire, BOOM BOOM BOOM
Ricordo che io non ascolto musica rock, techno, disco, ecc.
Help!!
Grazie a tutti per i contributi