Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: consiglio ampli old school per front 2 vie + sub
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti!

Vi dico subito che a breve acquisterò un kit coral monza per il fronte ( che preferisco per la maggior sensibilità rispetto al tempo6 ).

Sono già in possesso di un sub pioneer ts wx801, un 30 pollici in cassa reflex da 150W rms, 800 di picco. Avendolo comprato usato, mi sono ritrovato con un ampli pioneer gm x702, 2x110W rms o 1x310W compreso nel pacchetto, volevo un subbettino senza troppe pretese e mi ritrovo soddisfatto della resa finale.

Ora quindi mi ritrovo a dover comprare un secondo ampli da due canali oppure, scelta che preferisco, un 4 canali per gestire il tutto, due ch per il fronte ed altri due in mono per il sub. 

Sono poi molto propenso ad acquistare qualche buon usato tra i marchi più blasonati che tutti conosciamo, ma siccome continuerò ad usare la sorgente di serie per motivi estetici ( nonostante ho un alpine iva w520r un po' usurato che mi avanza dalla vecchia auto ) è necessario che l'ampli che acquisterò abbia crossover regolabili per i diversi canali!

Un conoscente mi ha proposto un audison lrx 4.300 che sarebbe ideale per la mia configurazione MA... i 65W a canale per il monza al fronte li vedo pochini e visto che mi trovo a spendere, vorrei spingere gli ap al meglio con un ampli più potente anche se ho notato che è possibile impostare la pendenza a 24db per ottava, e siccome ho in mente di tagliare a 80Hz il fronte col sub, un taglio a 24db non mi dispiacerebbe. La serie lrx non l'ho mai sentita suonare ma penso che per i componenti da entry level come i miei sia abbastanza coerente ma mi rimetto al vostro più esperto giudizio e consiglio. Il prezzo sarebbe di circa 100 euro.
Magari potrei trovare qualche buon affare spendendo qualcosina in più, sia in potenza che in qualità, e spingere meglio e di più il fronte.

Grazie a tutti anticipatamente! Wink

EDIT:
in giro per il web ho trovato:
impact lk 654
audison srx3 ( c'è molta differenza tra srx e lrx? sulla carta questo avrebbe 10W rms in più.. ma serie più economica! )

prezzo sempre sui 100 euro circa!
Se hai già l'amplificatore pioneer, usa quello per i Monza visto che i Monza hanno già il cross over dedicato non ti serve un ampli col crossover incorporato e il pioneer potrebbe andar bene e prendi un 2 canali da mettere a ponte per il sub con la possibilità di poter avere il cross over incorporato per tagliare il subwoofer.
Ah dimenticavo sicuramente la serie Audison lrx è migliore della serie economica srx.
c'è solo 1dB di differenza (opinabile) ed in realtà i dati forniti sono fuorvianti, come sempre nel car audio.. per avere la sensibilità per 1W/1mt devi togliere 3dB, sia al monza che al tempo 6
(25-01-2016, 21:24 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]c'è solo 1dB di differenza (opinabile) ed in realtà i dati forniti sono fuorvianti, come sempre nel car audio.. per avere la sensibilità per 1W/1mt devi togliere 3dB, sia al monza che al tempo 6

- ma, nella pratica, è effettivamente più sensibile il monza del tempo 6??? chiedo perchè magari potrei acquistarlo senza amplificare in un primo momento, nell'attesa di un buon affare per l'ampli, ed essendo più sensibile probabilmente il monza potrebbe suonicchiare meglio con i pochi watt della sorgente di serie.... 

- per il pioneer ho notato che nessuno lo conosce e non è nominato fra i prodotti buoni del settore, qualcuno conosce o ha esperienza su questo gm x702 ???

- preferirei comunque un 4 canali per gestire il tutto in modo da occupare il meno spazio possibile, per questo ci vedevo bene quegli ampli progettati appositamente per suonare su front+sub...altrimenti come classe D a poco prezzo sui 150/200w c'è qualcosa sull'usato?
Humm
Lascia perdere i classe D
Cerca sui mercatini qualcosa di più qualitativo
Ne esistono tanti,per risparmiare qualcosina punta a un vecchia scuola
Magari un audison vr404..

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Su subito uno 70€ costava Big Grin
(26-01-2016, 06:49 )headhunterz Ha scritto: [ -> ]Su subito uno 70€ costava Big Grin

a quale ti riferisci? cmq raga mi potreste per favore rispondere ai quesiti che ho scritto sopra? li riporto per semplicità:

"
1) ma, nella pratica, è effettivamente più sensibile il monza del tempo 6??? chiedo perchè magari potrei acquistarlo senza amplificare in un primo momento, nell'attesa di un buon affare per l'ampli, ed essendo più sensibile probabilmente il monza potrebbe suonicchiare meglio con i pochi watt della sorgente di serie.... 


2) per il pioneer ho notato che nessuno lo conosce e non è nominato fra i prodotti buoni del settore, qualcuno conosce o ha esperienza su questo gm x702 ???

3) preferirei comunque un 4 canali per gestire il tutto in modo da occupare il meno spazio possibile, per questo ci vedevo bene quegli ampli progettati appositamente per suonare su front+sub...altrimenti come classe D a poco prezzo sui 150/200w c'è qualcosa sull'usato?


"


Il 4 canali lo preferirei, come detto, per motivi di spazio..  ma non so se ci sono differenze qualitative tra 1 o 2 ampli per questa mia amplificazione.
Ad ogni modo forse riesco a recuperare il mio vecchio steg qmos 220.0 che aveva un finale rotto probabilmente, gracchiava di brutto un canale! Che ne pensate?
Ottimo amplificatore lo steg 220
Pagine: 1 2