Salve, è possibile sapere quali sono le caratteristiche, date le differenze sostanziali del criterio costruttivo che contraddistingue un tweeter da un altro?
esempio che differenza c'è tra tweeter da 19 - 25-30 mm? Che differenza c'è tra tweeter a cupola morbida (tipo seta) o rigida (tipo alluminio o titanio), al neodimio, a cono, piezolelettrico, a nastro, a compressione? Quali sono i più indicati per un sistema a 3 vie e quali per un sistema a 2 vie? Grazie
19/25/30 è la dimensione del tw
Cupola in seta o in altro materiale ti indica il materiale che è fatta la cupola
Neodimio o ferrite indica il materiale del magnete
(26-01-2016, 22:09 )Houdini87 Ha scritto: [ -> ]19/25/30 è la dimensione del tw
Cupola in seta o in altro materiale ti indica il materiale che è fatta la cupola
Neodimio o ferrite indica il materiale del magnete
Ciao houdini 87, intendevo dire che differenza "acustica" c'è tra un 19 mm un 25 ed un 30mm.Dicerto so che un 30mm è più portato per un due vie in quanto ha una frequenza di risonanza più bassa.Che differenza di acustuca c'è nei diversi materiali impiegati... ad esempio con al cupola in seta ha degli acuti morbidi, mentre un piezoelettrico tende ad essere stridente.Per un sistema a 3 vie da home hifi che tweeter consiglieresti?
Il discorso sarebbe abbastanza ampio come discorso
Quello che si incrocia meglio con il medio...
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
(27-01-2016, 04:41 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Quello che si incrocia meglio con il medio...
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
facile a dirsi quello che s'incrocia con il midrange... il midrange è tagliato a 6000 hz
Facile lo dici tu, deve avere le giuste caratteristiche elettriche ancora prima di quelle timbriche. In fase di progetto del filtro non si guarda mica la dimensione e il materiale della cupola.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
è un argomento talmente vasto, e talmente soggettivo (in riferimento, per esempio, a chi ama le cupole metalliche, rispetto a chi ama le cupole in seta, chi adora il profilo catenario e chi invece non prescinde dal ring radiator, etc etc etc) che si potrebbero scrivere libri.
diciamo, per (molto largamente..perchè anche qui ci sono ecczioni non da poco) sommi capi, che più un tw è piccolo, e presenta una Fs elevata, e più alto è il rischio che possa non trovarsi a suo agio in un sistema due vie canonico.
La risposta in frequenza e la sensibilità è in diretta correlazione con la forma, diametro e peso della cupola