Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Ancora midrange...nn ne vengo a capo...
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ok, innanzitutto perdonate per favore se son una capra.....
....e pongo questioni bislacche....o ridondanti....
....dovevo partire per lavoro..
....ma tant'é per ora son ancora in Italia per un pò quindi ne approfitto per sistemare definitivamente spero l'impianto.....cmnq

L'impianto é il seguente su BMW serie 1 e87

Sorgente di serie - interfaccia alto/basso livello Genesis - woofer sottosedile del kit xion (gladen, MB quart, sempre gli stessi sono) - medi hertz emv100 + tweeter kit xion in portiera.

Amplificato il tutto da TEC TQA 100,
2 canali ai woofer tagliati in attivo a 120hz dall'ampli
2 canali a mid/tw che son tagliati in passivo dal crossover del kit.
(Uso cmnq un passa alto dall'ampli sui 120hz)

Musica ascoltata:
trip hop, funky, acid jazz, rock - hard rock - disco industrial, drum n bass, electroswing (le ho messe in ordine di ascolto).

So che sono una bestia, ma mi piace passare anche 15-20minuti a volumi alti vicino a quello di taratura
(ci stacco la spina al cervello, e volo via con la musica)

Ora qualche sett fa ho ritirato l'ampli da un check up (grazie Marco206) installato e ritarato il mio impiantucolo.....

....a parte il vaneggiamento momentaneo del...mo metto un sub....di cui alla fine non ho il bisogno xché quegli 8" sottosedile se ben tagliati non vanno affatto male....
...voglio riuscire a far suonare il tre vie come si deve !!

Mi trovo con i medi hertz (dichiarati 50rms) che non hanno tenuta in potenza, il TEC non é un mostro, ma dovrebbe verosimilmente erogare una 70ina di watt RMS...che van benissimo per i woofer che van alla grande

.... mi trovo a dover tener basso il gain della medioalta, xché i medi non ce la fanno e distorcono dopo 3 minuti a 3/4 di volume..i tweeter non sono molto meglio....nel senso che reggono un pò di più ma non più di tanto, diventano taglienti poi vanno in distorsione Sad

Tutto ciò con i gain dell'ampli che stanno al 30% sui woofer ed al 20% sui medioalti (anche se questo nn conta come valore assoluto visto che il gain nn é un volume)

Ora, pensavo sicuramente di cambiare medi e tw....

Mi servono dei medi da 70-80w rms, dimensioni 10cm e spessore aimé 48-49mm montati......idem per dei tweeter che reggano quella potenza da 25mm....

Purtroppo le dimensioni son tassative, l'impianto deve stare in predisposizione ed essere invisibile xché sennò dove vivo con l'auto in strada é un invito a nozze per i peggio tossici....

Per i crossover passivi, sinceramente ne ho fatto riparare uno che aveva na pista conciata malissimo, ma son parecchio indeciso; potrei pensare di prenderne di nuovi..
..o di recuperare un piccolo ampli e tagliarli in attivo..
..oppure ancora, tagliarli in attivo dall'ampli e mettere un condensatore (da quanto poi ?) sui tweeter

Per ora ho fatto la cosa più naturale del mondo, ho abbassato il gain della medioalta e di conseguenza quello dei woofer .....
.....ma mi rimane sul gozzo sta cosa...

Budget 150-200€ per sistemarla

Per favore aiutatemi che medioalta posso mettere la n quel budget ??

P.s.
m ricordate che state parlando con un "diversamente audiofilo" Big Grin Big Grin
vediamo se ho capito.

il medio è filtrato attraverso un filtro passivo, che non è stato concepito per lui?

è così?

hai i dati di filtro, di quei crossover passivi?
Si esatto...il passivo é quello del kit xion - gladen
purtroppo non ho i dati xché quando mai che xion li dia Sad

É anche per quello che l'idea di elimare quel passivo e far tutto con l'attivo dell'ampli mi era venuta...
il passa alto di quel crossover, ammesso che ci sia, è sicuramente idoneo per un mediobasso da 16,5cm; non certo per quel povero medio.

motivo per il quale, va in distorsione molto prima del previsto.

se vuoi mantenere questa configurazione d'mpianto, le cose sono due.

- modidichi il filtro passivo
- multiamplifichi e filtri in attivo.
....ok...
..rifare il passivo ad hoc non saprei, ne in termini di costi o a chi farlo fare, tantomeno in ottica di poi dire, ok per un motivo o l'altro cambio un ap, mi tocca rifare il crossover -.-'

Potrei estirpare il passivo, tagliare il midrange dal tqa ed usando l'out del tqa entrare in un piccolo due canali (dovrei avere un 30rms x due da in box) per i tweeter che verrebbero tagliati in passa alto sempre dall'ampli...

....con la discriminante che nella mia ignoranza non so se i passa alto degli ampli arrivano alle frequenze dei tweeter (il mio tqa arriva a 600hz)

Quindi si renderebbe necessario un crossover attivo per un 3 vie con cui tagliare il tutto...ed a questo punto ci taglio tutto portando in flat gli ampli.

...ho visto se ne trovano usati a non molto, visto che con l'avvento dei processori son andati un pò in disuso....

Oppure togliere il crossover, usare sempre l'hpf del tqa e mettere un condensatore al tweeter.

Quale soluzione é la percorribile ?
un cross analogico attivo 3 vie.

ti semplifichi la vita.
(29-01-2016, 03:33 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]un cross analogico attivo 3 vie.

ti semplifichi la vita.
Grazie....mi metto alla ricerca
Audiocontrol 4xs dovrebbe fare al caso mio ?
....ho guardato ma nn ho capito se ha i tagli fissi o come si modificano...

Oppure ...

Lanzar vibex6
Lanzar htgx6bt

I due lanzar se ho capito sono circa lo stesso il secondo ha in più ingresso BT e un moltiplicatore più potente sui tagli di frequenza in alto..

Cmnq son incuriosito da sti lanzar, costano poco e sembrano dar molto...
...potrei usare le loro uscite high (con moltiplicatore) per i tw
...la seconda uscita high per i midrange
...e settare il low pass a 120hz per i miei woofer...
Fanno pena.

cerca un audison, un macrom, un kenwwod, un sony vecchia scuola.
Qui sul forum dovrebbe esserci nel mercatino
Pagine: 1 2 3