Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: quale mdf scegliere
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Per forza non c'è, il calcolo tramite formula (che conosco, ma non ti dico) è solo un esercizio didattico.



http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=29353
Ma a cosa ti serve calcolare la frequenza di accordo? Come sai a priori che a quella frequenza suona come deve suonare?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
in poche parole non si trova una soluzione a questo problema, che il sub muove aria ma non suona. ratina mi ha detto che forse l'ho accordato troppo in basso, per risolvere cosa mi consigliate di fare?
Verifica la frequenza di accordo con tracce sinusoidali a varie frequenze finché il cono non rimane praticamente fermo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
(01-02-2016, 23:04 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Verifica la frequenza di accordo con tracce sinusoidali a varie frequenze finché il cono non rimane praticamente fermo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

ok proverò anche questo grazie
ma quanto è lungo il condotto?
(02-02-2016, 00:03 )RatInACage Ha scritto: [ -> ]ma quanto è lungo il condotto?

allora il condotto è di 11cm di diametro e regolabile da 14 a 28cm
il problema sorge nel fatto che è posizionato affianco al sub, e allungato tutto ovvero 28 ha solamente 3 cm di spazio dal fondo, quindi, regolato a 28 di aria ne esce davvero poca, credo perche perda di eddicienza a cosi poco spazio dal fondo, mentre accorciandolo mi muove un sacco di aria senza affatto profurre in basso accettabile, si sente solamente un grosso sfiato
Cosi vicino al fondo ne subisce sicuramente l'influenza, e virtualmente risulta ulteriormente allungato.

Hai provato con tutte le lunghezze, da minimo, a massimo, e comunque non ti piace?

Purtroppo o è il woofer in sè, che non gira a tuo gusto, o l'amplificatore molto scarso, o l'auto che rema contro in qualche modo.

Hai provato a orientare il box verso il portellone? E verso un fianco? E verso l'alto?

Il tubo è flangiato internamente ed esternamente o è un semplice tubo dritto?

Se ascolti musica con passaggi molto bassi in frequenza (e questo ancora non l'ho capito), il litraggio è corretto, se aumenti ti suona davvero quelle 3-4 note, e per il resto rimane quasi muto. 
concordo, con quelle misure accordi più o meno intorno ai 36 hz col tubo esteso, e 50hz col tubo accorciato al minimo, quindi non troppo basso come accordo.. oltre a provare diversi posizionamenti, hai provato ad invertire la fase? può essere che sub e woofer si cancellino a vicenda nella zona d'incrocio
comunque credo di aver risolto per una parte,ho fatto una modifica che non so se si possa fare o no, tuttavia adesso apprezzo decisamente meglio il basso, ho praticamente messo metà tubo di accordo all'interno mentre l'altra metà l'ho incollata per bene con il silicone al di fuori del box, in modo che non sia troppo poca la distanza tra l'estremità del reflex e il fondo del box. detto cio non ho provato a posizionare il sub verso il portellone per il semplice fatto di averso messo al contrario{invertendo la fase}.

quoto marco per il fatto che ho contro il fatto he il tubo non sia flangiato ne esternamente ne internamente, ho contro anche l'ampli, che all'inizio credevo essere una bestia, ma per pilotare un ground zero come il mio credo ci vogliano abbastanza watt in piu, essendo solamente 800 rms.

un'altra cosa che volevo chiedervi, ho provato il collegamento a 4 ohm, e posso affermare con fermezza che si sente ad un livello audio scarsissimo di potenza, prima utilizzavo lo stesso ampli su un jbl sempre 30cm mono da 4ohm, ed era tutt'altra cosa. (mi riferisco sempre ad un collegamento a 4 ohm). secondo voi a cosa è dovuto? a mio parere credo per la sensibilitá del sub in quanto il jbl era 90db mentre il ground zero è 86db. la differenza che ho notato è dovuta a questo? grazie in anticipo
Pagine: 1 2 3 4 5