Ciao ragazzi, devo migliorare un po il mio impianto ma ancora non ho le idee molto chiare, premetto che non voglio e non mi interessa fare gare o super tamarrate, lo faccio per ascoltare bene la mia musica ad orecchio nudo..
Per sentire abbastanza bene ha più senso investire 300 eurini in una sorgente tipo la p80 per tagliare in attivo o piuttosto spenderne la metà per una sorgente con ritardi tipo la cz,alpine 193 o kenwood e far tarare in passivo?
Sia la cz che la 193 possono tagliare in attivo.
Su quale delle 3 suona meglio però non posso aiutarti.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Clarion CZ da scartare, non è hai livelli della Pioneer DEH 80, Alpine non la conosco
Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk
Volevo precisare dato che qualcuno probabilmente avrà interpretato male il mio messaggio che non mi permetterei mai di criticare chi si sente tamarro perché anche io lo sono, anzi piu sul Funkytarro
dato che lo faccio su un Bipper.
Non posso fare qualcosa di particolare e vistoso perché per lavoro spesso devo lasciare l'auto in zone brutte e molto a rischio..
Più che altro hai posto una domanda senza alcun senso logico.
Hai citato sorgenti con le "medesime" carattestiche, dato che tutte e 3 hanno una sezione crossover, equalizzazione, e time allignment.
Riguardo il passivo, se chi se ne occuperà sarai tu, escludilo categoricamente.
Meglio buttarsi sull'attivo, implementando qualche semplice rete passiva, all'occorrenza.
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=29353
Il senso credo ci sia perché le sorgenti citate hanno le stesse caratteristiche ma dal post precedente sul dsp é emerso che la p80 da la possibilità di attenuare singolarmente ogni canale del fronte mentre le altre no e nel primo post c' è scritto "far tarare" che sta ad indicare l'entrara in gioco di un professionista,con quella differenza di prezzo sommata a qualcosina in più dovrebbe darmi la possibilità di fare eventuali crossover dedicati.
Non è quella la particolarità che ti porta al discorso attivo/passivo, però. Per questo gli esempi non sono adeguati.
Puoi considerare buone sorgenti con dsp, così come buone sorgenti senza dsp.
Nel primo caso la taratura sarà più semplificata, ed intuitiva, ma "limitata" dalle possibilità di intervento che il dsp di turno consente (e che nel caso si valuta nello specifico).
Nel secondo caso gli unici limiti saranno la competenza di chi dovrà lavorare in passivo, e il tuo budget. Potenzialmente lavorare in passivo può dare risultati migliori, a discapito di tempo, e soldi.
Non pensare di cavartela con 100 euro, ogni intervento del professionista porta la somma a lievitare di volta in volta.
Io rimarrei sull'attivo (o come già detto implementando se necessario una semplice rete passiva) e nello specifico valuterei la 80prs, un must, per il prezzo.
Sto comunque lavorando su un'auto, e sono in attesa di accendere la 193, che ho acquistato come alternativa alle solite note.
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=29353
Scusa, ma cosa vuol dire "ascoltare la musica ad orecchio nudo"?
Comunque, io consiglio la 80prs. Non ha le caratteristiche di un bit ten chiaramente, ma per qualunque cosa vorrai fare in futuro penso che sia ampiamente sufficiente.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
intendevo che non sono un audiofilo e non mi metterò mai a misurare la risposta di ogni singolo altoparlante come farebbe chi veramente ama il car audio ma prima di dire che che il mio impianto suona benino sicuramente lo farò tarare (sorgente compresa) da qualcuno del settore che conosce bene il suo mestiere! Non posso sicuramente paragonarmi a voi perché siete avanti anni luce da me e probabilmente dagli impiantisti della mia zona!
Per quanto riguarda il costo della taratura immagino che con100 eurini ci prendi il materiale per i crx ma aggiungendo un altro 100/150 pensavo di fare una taratura discreta, per questo sto valutando le varie sorgenti. Prima di fare acquisti di una catena é meglio valutare ogni aspetto e chiedere a chi ne capisce più.