Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Problema impianto Ford Fiesta 2011
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti,

Possiedo una Ford Fiesta 2011 con il seguente impianto:

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS
Amplificatore: Audison AV Uno (SUB) e AV Quattro (Fronte/Retro)
Diffusori: Ciare CW 169 + CT 250 (Installati in tutte e quattro le porte)
Subwoofer: Hertz EBX 300.5

Ho notato che gli altoparlanti non riproducono le frequenze basse. 
Impostando la frequenza di taglio del sub a 80Hz si sente evidentemente che manca qualcosa. 
L'unico modo per non sentire "vuoti" è impostare la frequenza di taglio del subwoofer a 200Hz, cosa che non tanto mi piace in quanto si sente che proviene tutto dal bagagliaio.

Pensando che era un problema di portiere, ho insonorizzato usando il Dynamat Extreme.
Ho notato un netto miglioramento qualitativo, ma i bassi ora sono completamente scomparsi. Adesso addirittura devo regolare il sub a 250Hz.
Cosa molto grave dato che a volte devo togliere il sub per giorni perché mi serve il bagagliaio.
Ho controllato anche le fasi degli altoparlanti pensando che c'era qualche fase invertita, ma era tutto ok.

Secondo voi come posso risolvere ? 
Cambiando i diffusori risolvo ?

Grazie a tutti
"Gli altoparlanti non riproducono le frequenze basse"
Intendi quelli nelle portiere o il subwoofer?
(05-02-2016, 19:35 )pietro77 Ha scritto: [ -> ]"Gli altoparlanti non riproducono le frequenze basse"
Intendi quelli nelle portiere o il subwoofer?

Quelli nelle portiere, e per compensare devo impostare la frequenza di taglio del sub a 250Hz
Gli altoparlanti in porta a quanto sono tagliati?
(05-02-2016, 20:00 )pietro77 Ha scritto: [ -> ]Gli altoparlanti in porta a quanto sono tagliati?

Attualmente non sono tagliati.
Ma tagliandoli fino a 200Hz non cambia nulla.
Il cw169 è ok, non è lui il problema.

L'amplificatore penso eroghi a 12/13v quei 90/100w rms, non il massimo, ma ho sentito basso in porta anche con 50w rms di targa, per cui deduco non sia questo il problema.

Che magari i gain siano effettivamente troppo bassi?

http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=29353
I supporti dei woofer come sono? Nelle portiere hai chiuso i fori di servizio?
Hai provato ad ascoltare per un po la musica senza sub con auto ferma?
(07-02-2016, 00:40 )Alex83 Ha scritto: [ -> ]I supporti dei woofer come sono? Nelle portiere hai chiuso i fori di servizio?
Hai provato ad ascoltare per un po la musica senza sub con auto ferma?

I supporti sono i Phonocar 03929. Nelle portiere ho chiuso tutti i fori, compresi quelli per la sostituzione finestrino.
Sono un paio di giorni che il sub è staccato e provo diverse configurazioni ma senza notare miglioramenti.

Ho notato però che sul catalogo Ciare il carico consigliato per le CW 169 è bass reflex, mentre altri diffusori tipo le CW 170 consigliano cassa chiusa e portiere.
Potrebbe essere che le CW 169 essendo progettate per il bass reflex, usandole in cassa chiusa non lavorano bene ?
Può essere che hai crossover attivati sugli amplificatori e tagli anche dalla sorgente?
(07-02-2016, 05:30 )Houdini87 Ha scritto: [ -> ]Può essere che hai crossover attivati sugli amplificatori e tagli anche dalla sorgente?

I crossover per gli altoparlanti sono disattivati sia sulla sorgente che sull'amplificatore. Taglio solo il sub dalla sorgente.
Come detto prima non sono tagliati, infatti il woofer si muove notevolmente già a metà volume, quindi escludo che non gli arrivano le basse frequenze.
Pagine: 1 2