Come viene distribuita la potenza disponibile ai diversi ap?
Avendo per es 50watt rms totali sia x un tw da 50 che x un mw da 110, come vengono ripartiti dall ampli o assorbiti dagli ap?
Saluti
Il discorso non è semplice, dipende dall'analisi di Fourier del segnale. Diciamo che se c'è un crossover passivo fatto bene viene divisa nel modo "giusto" (non proprio a metà).
La "potenza" indicata sugli altoparlanti indica circa quella massima che può reggere.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
La potenza che possono reggere d accordo però anche quella che dovrebbero avere..altrimenti unatantum van bene tutti gli ampli. .
Stando solo a ciò che ora so da te, nel caso in esempio il tw avrebbe il 50 percento della sua efficienza, mentre il mw manco un quarto..
Infatti, vanno bene tutti gli ampli. Il mio tw regge 180W ma gliene do 35 per esempio...
L'efficienza di un altoparlante non dipende dalla potenza applicata.
(13-02-2016, 10:42 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Il discorso non è semplice, dipende dall'analisi di Fourier del segnale. Diciamo che se c'è un crossover passivo fatto bene viene divisa nel modo "giusto" (non proprio a metà).
La "potenza" indicata sugli altoparlanti indica circa quella massima che può reggere.
La potenza che regge un altoparlante prima della distorsione o prima della rottura?
Dipende dallo standard con cui viene dichiarata. È la potenza che il produttore ti garantisce: spesso ne regge di più in realtà, a parte i prodotti scarsi che sparano numeroni a caso.
E se non sbaglio si parla di potenza con segnale pulito, senza distorsione giusto?
Certo, il segnale non deve essere clippato. La distorsione dell'ap invece c'è sempre e aumenta insieme all'escurione.
Ad esempio io al mio 2 vie in passivo gli do piu di 250wrms,il wf e dichiarato 125rms,eppure per mandarlo in distorsione devo disattivare il passa-alto e girare anche parecchio la rotella del volume
Io non parlo di quanti watt reggono per pochi secondi..ma di quelli con cui dovrebbero lavorare.. se 25 vanno bene a un tw di pochi grammi che non ha sospensioni da muovere o escursioni da gestire, gli stessi 25 nn possono andare bene anche ai woofer o mw,
Che poi ampli esoterici diano lo stesso musica xche sottodichiarati loro o sopra gli ap.. ecc.., è un altro discorso, ed è diverso da ciò che vorrei capire, ossia criteri e circostanze di ripartizione delle risorse verso o da chi le utilizza.
Saluti