Il Forum dell'alta fedeltà

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(18-02-2016, 00:38 )zanu1998 Ha scritto: [ -> ]Solo che collegandolo a 1 ohm a ponte portando la radio a 40 l ampli entra in protezione. Mentre se si collega a 4 ohm cior con le casse collegate in serie a ponte gratta.

1 ohm a ponte è normale che vada in protezione, guai se non fosse così.

fate le prove che vi hanno detto più e più volte.

mettete in parallelo i trasduttori della porta sinistra; impedenza teorica 2ohm e il K non ha problemi; provate poi a connettere tale portiera prima al canale sx dell'ampli, poi a quello dx.

se il problema non si pone, non sono i canali in uscita, ma qualcosa che non và sulla porta destra.

se invece dovesse suonare male (grattare..cosa intendete per "grattare"??) la portiera di sinistra, su uno dei due canali, allora c'è un problema nell'amp.
(18-02-2016, 01:59 )maxtarget Ha scritto: [ -> ]
(18-02-2016, 00:38 )zanu1998 Ha scritto: [ -> ]Solo che collegandolo a 1 ohm a ponte portando la radio a 40 l ampli entra in protezione. Mentre se si collega a 4 ohm cior con le casse collegate in serie a ponte gratta.

1 ohm a ponte è normale che vada in protezione, guai se non fosse così.

fate le prove che vi hanno detto più e più volte.

mettete in parallelo i trasduttori della porta sinistra; impedenza teorica 2ohm e il K non ha problemi; provate poi a connettere tale portiera prima al canale sx dell'ampli, poi a quello dx.

se il problema non si pone, non sono i canali in uscita, ma qualcosa che non và sulla porta destra.

se invece dovesse suonare male (grattare..cosa intendete per "grattare"??) la portiera di sinistra, su uno dei due canali, allora c'è un problema nell'amp.

abbiamo provato con un altro amplificatore e la collegando come diciamo, non gratta spostiamo nello steg e gratta la portiera di destra ( canale destro), possono essere i finali? se si dove li posso trovare?
Portalo da un tecnico.

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(18-02-2016, 07:14 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Portalo da un tecnico.

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si questo era scontato, di solito questo problema cosa lo fanno i finali?
Forse un operazionale o qualche altro circuito integrato.

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(18-02-2016, 07:41 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Forse un operazionale o qualche altro circuito integrato.

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di media i prezzi delle riparazioni? a quanto si aggirano?
impossibile dirlo. Ti fa il preventivo il tecnico

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Pagine e pagine e non ho ancora capito come hai collegato gli altoparlanti... Qualche schemino, una foto e sopratutto l'uso della punteggiatura porterebbero ad un miglior risultato...

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(18-02-2016, 08:54 )Orfeo85 Ha scritto: [ -> ]Pagine e pagine e non ho ancora capito come hai collegato gli altoparlanti... Qualche schemino, una foto e sopratutto l'uso della punteggiatura porterebbero ad un miglior risultato...

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allora:

dalla portiera sx esce (1) + e (1) -
dalla portiera dx esce (1) + e (1)

arrivano nel vano della ruota di scorta (2) + e (2) -

alloro volta (1) + e (1) - si uniscono

restando (1) + e (1) -

collegati allo steg ( k2/03 ) nel primo canale. Lavorando quindi a 4 ohm!

il problema che c'è è:

collegando a ponte quindi a 1 ohm l'amplificatore stacca , non collegando a ponte ma usando tutti e 2 i canali dell ampli, le casse della portiera destra "gracchiano"

ps: a ponte stacca ma non gracchiano le casse della portiera dx.
Così come lo hai scritto il carico nominale è 4 ohm.

Se colleghi ad un canale solo, perdi la stereofonia, eroga 245w rms a tutto il gruppone, pertanto 60w rms ad altoparlante.

Se colleghi su due canali a ponte, perdi la stereofonia, eroga 940w rms a tutto il gruppone, pertanto 235w rms ad altoparlante.

Se colleghi come dovrebbe, ovvero eviti la parte dove a loro volta unisci un positivo con un negativo, il carico è 2 ohm, ti colleghi a ciascun canale, non perdi la stereofonia ed eroga 470w rms a canale, pertanto 235w rms ad altoparlante.

Se collegando in stereo una portiera presenta problemi, e il difetto NON rimane a destra, ma si sposta, invertendo prima gli rca e poi i cavi potenza, allora hai un problema non ben definito all'amplificatore o all'autoradio; provando con un'altra autoradio o altro amplificatore arrivi al dunque.

Se invece il problema rimane sempre a destra a prescindere da autoradio e amplificatore hai un problema nei cavi potenza, o negli altoparlanti, o nel cablaggio generico.


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