Salve ragazzi, alcuni giorni fa avete parlato nel topic del mio impianto di flangie da mettere sul tubo del reflex. A cosa servono? Sono necessarie? Cosa cambia in termini di suono e pressione tra un tubo flangiato e uno normale da edilizia?
Riduce le turbolenze alle pressioni più alte. Senza dovresti avere un tubo molto più largo che probabilmente non ci sta nel box.
Questioni anche di perdite, anche se in misura minore.
Le turbolenze, specie nei sistemi car e odierni sono senz'altro il problema principale, sia quelle che fluiscono all'esterno sotto forma di sgradevoli "spurie" sia quelle che stazionano lungo il condotto.
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=29353
Quindi da quanto ho capito è essenziale avere le flangie in un sistema car. Paolo consigliava di farle con pistola termica, in cosa consiste questa tecnica? Porta agli stessi vantaggi di una flangia vera e propria?
Il phon da carrozziere in pratica.
Si avvicina molto comunque, non vengono uguali ma meglio di nulla.
considerato quanto costano alcune flange mi sembra folle andarle a comprare... personalmente non lo farei mai.
Bè, dipende dai casi.
Non credo arriverai mai ad avere sistemi ad elevati spl, superiori ai 140db musicali o anche di più , per tanto un tubo sflangiato a mano con una pistola termica va più che bene.
Io ne ho fatto uno, per sfizio, ma dovendo occuparmi di sistemi per terzi è impensabile perdere ore o giorni dietro ad una flangia.
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Chiaro, su impianti potenzialmente da competizione e con budget importanti anche tutto il resto va di conseguenza.
Ok grazie per i consigli, tanto vale provarci... Sistema da ascolto, non spl, soprattutto visti i componenti che ho
In pratica devo tagliare pezzi di tubo e cercare di dare una forma simile alle flangie ripiegandoli una volta riscaldati?