Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: aiuto tweeter
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
salve, sempre io a tartassarvi di domanda per utilizzare al meglio il mio impianto.
Ho un problema riguardo i tweeter, dragster non ricordo bene il modello, sono abbastanza potenti in quanto li pagai 50€ ed erano i migliori che c'erano in negozio.
il problema sta nel fatto che se nell'equalizzatore dello stereo se aumento i bassi, i tweeter iniziano a pernacchiare,passatemi il termine ma non so come spiegarvelo, come se volessero produrre le frequenze basse.
quindi ho smontato il pannello e controllato il condensatore pensando che il problema sia quello, e in effetti effettuando una ricerca su internet ho letto chi mi parla di condensatori da 5,6 microfarad e simili.
il mio è da 100 microfarad. come devo muovermi per cortesia?
Già è tanto che non li hai fritti! 100 microfarad corrisponderebbero ad una frequenza di taglio di circa 400 Hz che è una frequenza pericolosa anche per un midrange a cupola, figuriamoci per un tweeter. Io ti consiglio di metterci un filtro adeguato al più presto se vuoi salvare quei tweeter
aia..
immaginavo che c'era qualcosa di molto cattivo dietro questa situazione,
ci suono da almeno un paio di mesi cosi, per fortuna mi è andata bene, da quanti uF mi consigli di comprare i nuovi condensatori? ne ho un paio da 10uF in casa potrebbero andare bene? oltre ai Farad devo tenere conto anche dell'altro parametro ovvero quello espresso in Volt? grazie
Se li vendono con quel filtro vuol dire che possono essere usati così. Però visto che il taglio è molto basso ci sta che se alzi i bassi dall'equalizzatore cominciano a gracchiare.
no tre luppoli i condensatori da 100uF me li mise un mio amico pseudointenditore di car stereo, ma a quanto pare mi ha fatto rischiare di bruciare i tweeter...
secondo te di quanti farad dovrei acquistarli?
Aaah ecco, si spiega tutto. Non si dirti a che frequenza tagliare senza i dati del tweeter... c'è chi dice che un taglio di sicurezza è almeno il doppio della fs. Sul valore credo che dovrebbero essere un ordine di grandezza inferiore... 4.7, 8... cifre del genere. Però non ho mai affrontato il problema quindi a occhio non lo so.
Se metti il modello di tweeter vediamo un po' i dati tecnici
il modello è dragster dth 121.1 ma su internet trovo dati tecnici scritti in ucraino o russo..
stamane ho provato con i 10uF, ma non è cambiato poi cosi tanto, certo devo dire che è migliorato, vorrei provare con dei 4,7uF e vi faccio sapere
Che non sia cambiato nulla ad orecchio è comprensibile, i
perché il tweeter filtra già di suo meccanicamente le basse frequenze, ma rischia la rottura senza un filtro elettrico a frequenza ben più alta.
ok, invece per quanto riguarda l'impedenza, collegando il tweeter sopra al woofer, lavorerebbe a 2ohm?
Pagine: 1 2 3 4