Ciao a tutti, ho in impianto formato da:
Portiere anteriori: 2 tweeter, 2 woofer
Portiere posteriori: 2 coassiali
Bagagliaio: subwoofer passivo con amplificatore
Volevo migliorare la parte anteriore, comprando un crossover a 2 vie e un amplificatore a 2 canali (quindi solo per tweeter e woofer)..
E a questo punto mi troverei con 2 tweeter e 2 woofer pilotati dall amplificatore1, subwoofer pilotato dall'amplificatore2 e le 2 coassiali pilotate dall'autoradio (non mi sembra il caso amplificare anche le coassiali dato che dal lato guidatore non le sento molto)..
Che ne dite? Consigli?
Non ho capito bene... In che senso vuoi migliorare mettendo un crossover? Ora chi li gestisce i tagli?
Inviato dal mio Tornado 348 utilizzando Tapatalk
(16-03-2016, 01:22 )Antari Ha scritto: [ -> ]Non ho capito bene... In che senso vuoi migliorare mettendo un crossover? Ora chi li gestisce i tagli?
Nel senso che se amplifico la parte front senza un crossover mi partono i tweeter.. Per adesso che ho tutto attaccato all'autoradio (tranne il sub) non ho tagli.. Ho messo solo un High pass a 80 hertz sugli altoparlanti e un lowpass a 80 hertz sul sub, tramite autoradio
Avrai i crox di serie, o qualsiasi altra cosa. Anche mettendo un amplificatore non avrai problemi di tagli, se non li hai ora. Non è che se amplifichi dalla sorgente non c'è ne sia bisogno... Comunque, sarebbe meglio che elenchi precisamente quello che hai a disposizione, quello che vuoi ottenere e quanto vuoi spendere.
(16-03-2016, 01:33 )Antari Ha scritto: [ -> ]Avrai i crox di serie, o qualsiasi altra cosa. Anche mettendo un amplificatore non avrai problemi di tagli, se non li hai ora. Non è che se amplifichi dalla sorgente non c'è ne sia bisogno... Comunque, sarebbe meglio che elenchi precisamente quello che hai a disposizione, quello che vuoi ottenere e quanto vuoi spendere.
Possiedo:
Autoradio pioneer (22rms x 4 canali)
Hertz ET 26.5 (Tweeter), 150rms filtrati con HighPass a 3500hz
Hertz EV 165L.5 (Woofer), 70rms
Hertz ECX 165.5 (Coassiali), 70rms
Amplificatore pioneer (1x180rms, 2x60rms)
Sub pioneer (300rms)
Tutto a 4 ohm....
L'amplificatore che ho è attaccato al sub. Io vorrei attaccarlo al front e comprarne un altro per il sub, per sfruttarlo meglio (ne ho visti 2 della crunch, meglio da 1x250 rms o 1x400 rms?)
E le coassiali rimangono semplicemente attaccate all'autoradio..
Se serve il crossover, spesa massima 200 euro... Se no 150..
Modello del sub e dell amplificatore? Se comunque il sub ti soddisfa così, sarebbe preferibile prendere qualcosa di migliore per il fronte... Non ho capito se i tagli li fai dalle sorgente o cosa? Il passa alto ai tw come lo dai? Inoltre non dai un passa banda ai wf o sbaglio? Io gli metterei i crossover originali... Così eviti casini, altrimenti un crossover elettronico che forse sarebbe meglio... Te la cavi con poco... Per l amplificatore in questo caso ti servirebbe un 4 canali oppure due 2 canali
Hai insonorizzato? Supporti altoparlanti? Sono almeno in legno? I tweeter sono in predisposizione o hanno un minimo di orientamento?
(16-03-2016, 01:48 )Antari Ha scritto: [ -> ]Modello del sub e dell amplificatore? Se comunque il sub ti soddisfa così, sarebbe preferibile prendere qualcosa di migliore per il fronte... Non ho capito se i tagli li fai dalle sorgente o cosa? Il passa alto ai tw come lo dai? Inoltre non dai un passa banda ai wf o sbaglio? Io gli metterei i crossover originali... Così eviti casini, altrimenti un crossover elettronico che forse sarebbe meglio... Te la cavi con poco... Per l amplificatore in questo caso ti servirebbe un 4 canali oppure due 2 canali
Ampli e sub questi
Crossover originale, cioè?? Io non so se è integrato nella macchina o cosa..
Si per il sub sono abbastanza soddisfatto.. mi sembra che suoni bene.. Poi appena alzo un po vibra qualsiasi cosa..
Io dalla sorgente ho solamente un high pass a 80hz (per tweeter, woofer e coassiali) e un lowpass, sempre a 80 hertz (per il sub) e basta.
Nelle specifiche del tweeter c'è scritto: Frequency response Hz 2k ÷ 23k
In quelle del woofer c'è scritto: Frequency response Hz 50 ÷ 4k
(16-03-2016, 01:42 )Pasto92 Ha scritto: [ -> ] (16-03-2016, 01:33 )Antari Ha scritto: [ -> ]Avrai i crox di serie, o qualsiasi altra cosa. Anche mettendo un amplificatore non avrai problemi di tagli, se non li hai ora. Non è che se amplifichi dalla sorgente non c'è ne sia bisogno... Comunque, sarebbe meglio che elenchi precisamente quello che hai a disposizione, quello che vuoi ottenere e quanto vuoi spendere.
Possiedo
Questo l hai scritto tu... Come gliela dai l highpass?
(16-03-2016, 01:59 )Antari Ha scritto: [ -> ] (16-03-2016, 01:42 )Pasto92 Ha scritto: [ -> ] (16-03-2016, 01:33 )Antari Ha scritto: [ -> ]Avrai i crox di serie, o qualsiasi altra cosa. Anche mettendo un amplificatore non avrai problemi di tagli, se non li hai ora. Non è che se amplifichi dalla sorgente non c'è ne sia bisogno... Comunque, sarebbe meglio che elenchi precisamente quello che hai a disposizione, quello che vuoi ottenere e quanto vuoi spendere.
Possiedo
Questo l hai scritto tu... Come gliela dai l highpass?
Ah no è quello che c'è scritto nelle specifiche.. In pratica regge 150 rms se lo filtro con un highpass a 3500hz, ma io non lo sto mica filtrando