Innanzi tutto un saluto a tutti e grazie per l'ospitalità.
Come da titolo, volevo chiedere a chi ne sa più di me un aiuto in merito ad un impianto che dovrei (il condizionale è d'obbligo) montare sulla trappolina di mia moglie:
è una opel corsa del 2006 che monta un giocattolo pioneer montato "aggratis" dal concessionario all'atto dell'acquisto, quindi di infimissima qualità.
Dato che qualche soldino lo ha messo da parte, mi sto scervellando per riuscire a montarle in auto qualcosa di decente e mi sarei orientato su questi articoli:
Autoradio: Alpine UTE-92BT (che avrei trovato a 140 euro)
casse per porta posteriore: Alpine SXE 1325 S (solo 25 euro)
casse per porta anteriore: KIT 2 VIE HERTZ ESK F165.5 (140 euro)
Mi rendo conto che non sono il massimo e che l'impianto non sfiora nemmeno la qualità della decenza, ma per un'auto che serve solo per spostarsi in città e che viene sfruttato per un'ora al giorno, quando è tanto, credo che basti ed avanzi...
quello che volevo chiedere a chi è più esperto di me è se questo materiale potrebbe funzionare bene, una volta installato, oppure se è meglio orientarsi su qualcos'altro, magari alzando un po' il budget (spero non di molto perchè i tempi sono ancora bui) per avere qualcosa di meglio omogeneo o più consono.
A proposito, in garage mi ritrovo:
un sub della kicker: un "solo baric S8" da 4 ohm.
un ampli da 150+150 w della zeus
un ampli da 300 w della audison sr 8055
lo so che i due ampli sono da mercatino dell'antiquariato, ma se funzionano potrei usarli...
sarebbe possibile usare il kicker da solo come sub (eventualmente costruendo un box adeguato da mettere nel baule e usando uno dei due ampli per alimentarlo) oppure è meglio acquistarne un altro da mettere in coppia (in questo caso si dovrebbe cambiare idea sul kit per le casse anteriori o no?), oppure è meglio rottamare tutto e via andare, limitandosi alle casse sopra indicate?
un sentito grazie per l'eventuale risposta e un saluto a tutti di nuovo.
Su questo forum non rottamiamo niente! Se hai già dei componenti, e non punti a chissà cosa, sarebbe stupido non usarli!
Per il tuo impianto ti consiglierei di risparmiare i 25€ delle casse posteriori, e acquistare qualche foglio di insonorizzante per le portiere anteriori, allora si che avrai un kit anteriore sfruttabile a dovere.
Non conosco quel kit hertz, ma sicuramente con quel budget o poco più ci esce qualcosa di meglio.
Potresti dirci anche il genere di musica ascoltata, cosi ti si può indirizzare su qualche prodotto specifico.
L'installazione la farai da solo? Altrimenti ogni consiglio lascia il tempo che trova se devi recarti da un professionista.
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
grazie mille della risposta tempestiva.
Allora: la musica ascoltata dalla gentile consorte è tutta musica anni '80 (discoteca, funky, leggera, di tutto un po' insomma) e quelle volte che ci salgo sopra io, quasi sempre per farle il pieno, cambio olio, manutenzione e purtroppo operazioni di ripristino carrozzeria (sembrerà strano, ma è assodato che il destino sia cinico e baro solo quando lei guida e che tutti gli imbranati del pianeta si diano appuntamento per strada quando passa lei...) ascolto la musica con la "M" maiuscola che spazia dai Pink Floyd ai Led Zeppelin.
Riassumendo, per essere più pratici, la musica per noi ha smesso di essere prodotta da almeno una quindicina d'anni in qua...
Per quanto riguarda l'installazione potrei benissimo arrangiarmi, ma non ho assolutamente tempo: mio padre ha iniziato ad avere problemi di Alzheimer, mia madre è cardiopatica e per ultimo in casa abbiamo il fratello di mia moglie che è un parkinsoniano da lungo tempo, lascio a te immaginare quanto tempo mi rimanga per mangiare e dormire...
Stamattina sono stato da un elettrauto qui in zona, il quale mi ha chiesto 150-200 euro per fare il tutto (dice che bisogna portare i cavi alle portiere posteriori ed eventualmente i cavi per l'alimentatore posteriore che azionerà l'eventuale sub, ma che con il materiale che avrei intenzione di prendere io, il sub potrei anche lasciarlo da parte, visto che prendendo il kit per le porte anteriori ed eventualmente un kit simile per quelle posteriori, avrei già dei risultati soddisfacenti (logicamente il sub posteriore darebbe più corpo al suono, ma i risultati sarebbero già di per sé soddisfacenti). Però se mi confermi che acquistando dei pannelli insonorizzanti per le portiere anteriori avrei un buon risultato in macchina, meglio ancora..
Hai qualche consiglio per quanto riguarda la sostituzione del Kit HERTZ che a quanto mi pare di capire si può trovare di meglio, spendendo più o meno la stessa cifra?
grazie ancora dell'aiuto e a buon rendere.
Il kit hertz dovrebbe essere L'esk 165 con magnete e cestello più piccoli. Di solito su quella cifra si consiglia il kit morel tempo 6 che si adatta a tutti i generi musicali. Lascia perdere il posteriore, se vuoi ti mando in pm un link per comprare un insonorizzazione di buona fattura composto da butile e alluminio che pesa 8gr un pezzo 5x5 (peso superiore all'stp silver) a meno di 40€ 4mt, così almeno parti da portiere insonorizzate. Lascia perdere il posteriore come ha detto Nicola, così guadagni anche sull'installazione dei cavi. Il sub se ce l'hai mettilo, così come gli ampli, al massimo li Rivendi se non ti soddisfano. Riassumendo, 145 circa kit morel tempo 6, 40€ insonorizzante +10/15€ di antirombo e sabbia, il resto solo installazione e avrai di sicuro un risultato che ti soddisferà di sicuro
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Intanto grazie mille anche a te, Athos, per la cortese risposta.
Approfitto volentieri della tua cortesia chiedendoti il link di cui mi parlavi per l'insonorizzazione delle portiere.
A questo proposito, non andrebbe bene dell'antirombo spray, quello che si usava in carrozzeria una trentina d'anni fa (lo confesso: ho fatto l'apprendista in carrozzeria e di quell'antirombo ne avrò spruzzato una trentina di tir)??
Riassumendo quindi, dovrei fare a meno di montare le casse alle portiere posteriori montando però il sub dietro (prima ho guardato e chiudendo quella specie di sportellino sulla fiancata destra nel baule, dovrei riuscire a ricavare una sorta di box da almeno 10-12 litri) alimentato dall'ampli della audison, mentre le casse anteriori potrei alimentarle con l'ampli della zeus (o il contrario).
In questo caso, però, non mi ritroverei con parecchi bassi, nessun medio e due twitter non troppo "festosi" (chiedo venia se ho detto una bestemmia)?
grazie per il consiglio circa il kit della morel, io avrei visto anche questo: kit Hertz HSK 165 Casse per auto 200 W (circa 190 euro).
non sono un innamorato della hertz, ma leggendo i vari thread qui sul forum molti ne parlano bene...
Per me sarebbero un po' troppo cari, ma se la cifra vale l'ascolto...
L'antirombo va bene (misto a sabbia), ma solo dopo aver applicato dei fogli di butile+alluminio. Nel caso di una cosa semplice senza troppe pretese, può bastare il solo trattamento col butile.
Leggi le varie guide sul forum in merito.
Il kit morel tempo6 è molto valdito tra gli entrylevel. Del kit hsk, brilla il wf, meno il tw.
A te serve un kit 2 vie (quindi woofer+tweeter)+sub.
Nicola non è L'hsk, ma L'esk kit di livello inferiore fascia entry level (tipo coral Monza ecc.)
Lo so, ho detto che del kit hsk che ha citato, il wf è un gran componente, il tw un po meno, l'esk non l'ho nominato!
Ah scusa non avevo capito
lo sapevo che adesso mi prendeva la scimmia...
Allora, mi avete spiegato che le mie scelte in fatto di altoparlanti non erano delle migliori e che il tweeter del kit, al contrario del wf non era granché (consiglio che recepisco al volo come acqua santa e metto in saccoccia), girando quindi per la rete io avrei trovato questo paio di tweeter: dragster DTX 309 a 50 euro la coppia (nuovi, in vendita sulla baia), tweeter che a quando ho capito leggendo i vari interventi dovrebbero essere piuttosto buoni.
Partendo dall'assunto di prenderli, su che tipo di crossower dovrei puntare per avere qualcosa di serio, oltre naturalmente ad accostarli ad un buon paio di wf (magari l'hertz MP 165.3 serie Mille Pro 180 W o qualche altro che voi mi consiglierete dall'alto della vostra magnanimità)?
Chiedo venia, ma ormai è partito l'embolo e finchè non clicco su "paga e taci, che tanto ormai non puoi più cambiare idea" non mi metto l'animo in pace e il mouse gira come una trottola...
A proposito: eventualmente a qualcuno servisse dell'alluminio/butile, io me ne ritrovo un po' in più, visto che non mi sono accorto di averne ordinati (ma soprattutto pagati) due rotoli...
dio.............................