Ciao a tutti,sto progettando il futuro e definitivo impianto stereo sulla mia 500 abarth e ne volevo discutere con voi x sapere pareri e avere consigli utili.
Vengo dal mondo dell alta efficienza,cosa che questa macchina non vedrà mai xke dovrà essere un impianto tendente al sq,non cerco l'eccelso ma cerco un buon rapporto qualita/prezzo (eh...grazie al c...o)
Autoradio: idonea a non perdere i comandi al volante,se non sbaglio la Clarion cz703e è consona alla mia esigenza
Altoparlanti: buio completo,ripeto,avevo un impianto alta efficienza prima quindi non saprei come muovermi.La mia idea sarebbe mantenere un 16" per portiera (ovviamente insonorizzata) e andare a modificare i montanti inserendo un medio da 10" e un tweeter sopra.budget sinceramente non saprei indicarvelo,diciamo che non è un problema spendere qualcosa per un prodotto di buona fattura.Per il sub pensavo ad un jl 8w3v3 da 20",in questo alloggiamento:
https://www.youtube.com/watch?v=UaaKez-TFnE
Amplificatori: anche qui buio,la mia idea era quella di metterne 3,uno per il sub,uno per i 16" in porta e uno per i medi e tw a montante (poi ci sarà anche da discutere x il filtro da applicare)
L'alloggiamento degli ampli,bhe ecco diciamo che a mi frullava x la testa l'idea di rimuovere le 13"di serie posteriori e andare ad alloggiarli li dentro,x questo avevo pensato ad ampli come il Mosconi Gladen d2 150.2,piccolissimi e installabili ovunque,il mio problema e non averli mai sentiti e dunque se vale la pena visto anche il costo non indifferente.
Batteria:non saprei se ce bisogno di sostituire l'originale
cavi rca me li vorrei fare da me e per l'alimentazione ho ancora del 50 che montavo nella mia vecchia polo,x i cavi delle casse ho un 2,5mmq della dragster da poter riutilizzare.
Questa è la mia idea,spero di essere stato chiaro nella spiegazione
A voi i commenti
Partiamo dagli ap, perché tre vie?
Hai ascoltato già qualcosa?
P.s. Cm non pollici
Giusto
cm non "
Perche tre vie?per avere una gamma sonora piu completa,anche se 2 vie piu sub è sicuramente una soluzione efficace e meno laboriosa,
si qualcosa avevo ascoltato tempo indietro,ma forse sono un po eccessivo
La cz703e, da sola, non ti permette di conservare i comandi al volante. Bisogna utilizzare una centralina in Can Bus, che interconnessa alla sorgente, ti consente di mantenere i comandi al volante funzionanti.
Per tutte le altre esigenze, se ne parla insieme, siamo qua apposta.
Allora, la sorgente è ottima, a parte una difettosità insita nel 95% delle cz, che causa un fruscio avvertibile durante il funzionamento. Però le sue qualità, crossover elettronico a 3 vie e ritardi temporali in primis, ti fanno dimenticare questo piccolo neo.
Altoparlanti.
Se ci dai un budget di massima sarebbe piu facile consigliarti.
Però puoi spaziare dai Morel Tempo, Audison Voce, Hertz serie Mille, accoppiata Zacks CWF 165.34 con CTW 30.1, Tec SQ, e diversi altri.
Caschi bene ovunque, con una piccola predilezione da parte mia per l'accoppiata Zacks (Da quando ho ascoltato questo abbinamento, sulla sua fascia, ho inoziato a rivedere la mia top Five)
Amplificatori.
I Mosconi da te opzionati sono ottimi finali digitali. Con la sorgente che ti ritrovi, la bi-amplificazione è d'obbligo.
Potresti optare per un 4 canali da dedicare in bi amplificazione al woofer e Subwoofer, e un 4 canali da abbinare a medi e tweeter, oppure ti trovi un bel 6 canali in abbinamento ad un monofonico per il Sub, se proprio sei deciso ad optare per l'arduo sistema 3 vie.
(io per non saper ne leggere ne scrivere, opziono sempre la soluzione 2 vie in Sq)
Altri finali da tener d'occhio, c'è ne molti, hai l'imbarazzo della scelta. Potresti anche guardare nell'usato, troverai ottimi old school, certamente indicatici a realizzazioni Sq, (Harman Kardon CA 260 e 240, Phoenix Gold M25 ed M50, ADS Pq 20, vari Audiosystem, in giro ultimamente ho visto anche qualche buon Nakamichi)
Sezione Subwoofer
Io personalmente ADORO, in ambito Sq, l'Audison AV12, mix di dinamica e qualità senza compromessi, sempre preciso, mai impastato con un controllo da primo della classe.
Tieni d'occhio anche i sub Morel Ultimo 124 e i Sub Zacks Sq
Spero di non averti dato troppe info in un colpo solo
per quanto riguarda ap e ampli , forse ti hanno già detto abbastanza , anche se , hai detto di avere problemi di spazio , ti consiglio gli amplificatori celestra . io ne monto 3
! se monti 3 ampli , la seconda batteria è d' obbligo se non vuoi che i fanali diventino luci stroboscopiche
. anche qua , io monto due optima gialle , ma ce ne sono altre buone , l' importante è che siano uguali , altrimenti si scaricano a vicenda . qualcuno più esperto di me mi corregga se ho detto delle ca°°te .
Una sola batteria in sq può bastare (io ho una optima gialla 55Ah e 3 ampli). Se ne metti 2 non servono uguali ma lo stesso modello anche di capacità diverse o almeno la stessa tecnologia.
Ringrazio tutti per i suggerimenti,dunque:
Batteria:preferirei averne solo una,sostituire l'originale con una degna a mantenere su il tutto (mi dovrò informare riguardo alle dimensioni per farla stare nel vano originale o vedere se si può modificare qualcosa)
-Radio:la clarion è invitante per il rapporto prezzo/funzionalità,valuterei anche altro con le medesime funzionalità e con usb frontale (da quanto ho capito cambiando autoradio perderei la porta usb all altezza del freno a mano quindi se prendessi un autoradio con solo usb posteriore dovrei andare a collegarmi dalla radio a tale presa con una "giunta")per fare si può fare,ma avrei la vita molto piu semplice con un usb frontale,poi se mi tocca smontare tutto per passare gli rca allora si può valutare anche una senza usb frontale.
Altoparlanti:vada per il 2 vie piu sub,meno casini e un risultato (immagino) comunque soddisfacente,l'accoppiata by zacks mi incuriosisce
riguardo al sub mi avete suggerito un 30cm,lo trovo grande per installarlo su un fianchetto laterale del bagagliaio(se vedete il link che ho postato ad inizio discussione capirete cosa intendo)
Ampli:me ne avete suggeriti molti e per quante ne ho lette sono tra i piu amati per le loro qualità,anche li mi informerò riguardo alle misure per vedere se la mia idea di metterli al posto delle 13 dietro è fattibile(più di una persona,quando gli illustro le mie idee mi chiede se la notte dormo
)
Il lavoro me lo voglio fare tutto io,per passione soprattutto!
L'autoradio c'è!!un paio di settimane fa mentre facevo un giro in un negozio (non so se si possano far nomi) mi sale la curiosità di andare a vedere le autoradio che hanno in esposizione,si e no una decina..ma tra queste vedo la 80prs.(un sogno per me,tutte le volte che la vedevo in qualche negozio la provavo sempre per poi lasciarla li visto il prezzo superiore ai 300 euro)
Bhe il sogno è finalmente diventato realtà,vedo il prezzo..nuova..ultimo pezzo rimasto:200 euro!!!!!
COMPRATA IMMEDIATAMENTE!!!!
Con calma provvederò a tutto il resto,il prossimo step sarà mascherina e l'interfaccia dei comandi al volante,inoltre mi volevo "costruire" io i cavi rca.
Un venditore della mia zona ha tasker c128,thender e l'rg59 (che costa la metà del c128)
Come connettori ha tasker,tecprecision e altri ma non i neutrik che qui nel forum vengono citati e che costano anche meno.
Un consiglio sarebbe ben accetto sul come muoversi
Grazie
I neutrik li puoi reperire tranquillamente su audioteka.....il cavo...il tasker è usato da molti...io ho usato spesso anche il mogami...o il thender...
Per quanto riguarda gli ap..se hai possibilità di consiglio di ascoltare o prendere in considerazione la nuova linea mille legend della hertz...un capolavoro in ambito Sq..magari il prezzo non è entry level...ma il motivo è ampiamente supportato dalla qualità... X il sub...concordo sul voce..xo se la dimensione del 30 è troppo...sinceramente non mi sento di consigliarti il 25 del voce...a mio avviso una mazza toppata su questo sub....zacks sinceramente mai sentiti quindi non mi esprimo..con Jl sicuramente caschi bene...oppure se sei alla ricerca di un 20.. Anche qui ti invito a guardare in casa hertz mille...
Per la sezione finali..a sto punto un 4 canali sul fronte e un 2 canali X il sub e sei apposto...concordo sull'old school...l'importante è che siano tenuti bene..
Il problema è la dimensione,...trovare qualcosa di così piccolo la vedo mission impossible
. Sul nuovo qualcosa trovi..come i mosconi citati...gli audison Ap ma la qualità ne risente...potresti optare per un piccolo doppio fondo ..?