Salve a tutti, dovrei utilizzare un crossover audison per tarare il mio impianto, ma sto riscontrando qualche problema..
Si tratta di un audison sxr3 è il problema sta nel regolare le frequenze, io dovrei fa partire gli woofer a 150-180hz per chiuderli a 4500-5000, ma il massimo che ha il crossover come passa alto è 120hz, ora ho pensato potrei utilizzare soltanto il passa basso per chiuderli a 5000hz ed farli partire dall'amplificatore?
Grazie
sì puoi, se l'ampli ti permette una regolazione maggiore, puoi surmontare il passa alto del crossover audison,non è un bel lavoro comunque, accavallare due interventi attivi non fa bene al segnale, ragione per cui,se proprio vuoi farlo, ti consiglio di regolare il passa alto del crossover al minimo , mentre, se l'ampli te lo permette,oltre ai tuoi 180hz, regola anche la pendenza al massimo possibile di modo da separare il più possibile i due interventi e rendere più efficace/pulito possibile il taglio che darai dall'amplificatore.
Scusate la mia ignoranza, come si regola la pendenza, dove dovrei intervenire?
Poi il crossover io devo montarlo tra l'amplificatore e l'autoradio giusto?
Cioè negli rca che partono dall'autoradio inserisco il crossover e poi dal crossover vado all'amplificatore giusto?
Grazie mille della risposta
(01-04-2016, 03:34 )Idp1496 Ha scritto: [ -> ]Cioè negli rca che partono dall'autoradio inserisco il crossover e poi dal crossover vado all'amplificatore giusto?
Grazie mille della risposta
Esatto...
Che amplificatore hai?
Autoradio?
Autoradio alpine 9882
Amplificatore woofer steg 310.2
Amplificatore tweeter audiosystem f2 190
Allora usa l'HPF della sorgente, se non sbaglio arriva fino a 160 o 200hz , poi metti al minimo ( credo 50hz ) quello del crossover audison, e infine l'almpi in flat. così otterrai quello che hai chiesto.
Riguardo alle pendenze, con i tuoi componenti non hai possibilità di regolazione.
Grazie mille, l'ultima domanda è tolgo il disturbo...
Mi trovo ad avere 2 gain in serie cioè quello dell'amplificatore è quello del crossover, come dovrei comportarmi?
non sono la stessa cosa, non sono gli stessi tipi di gain, quelli del crossover sono guadagni sul taglio di frequenza impostato, quelli dell'ampli interagiscono ( tramite gli RCA ) con il segnale d'uscita dalla sorgente per ottenere il massimo livello di volume possibile privo di distrorsione.
Dunque in realtà li puoi usare entrambi, prima regoli i gain dell'ampli, e in seconda battuta i guadagni ( qualore ne sentissi il bisogno ) separati del crossover.
Spero di essere stato comprensibile.. XD
Gianlu', non è proprio cosi'...
Se mette quelli del cross al minimo, è probabile che dovrà mettere quelli degli amply al fondo(max)...
Si devono regolare tutti e due, in base alla giusta interfaccia... e senza strumenti, a orecchio...
Non sono come i livelli regolabili dal dsp interno di una sorgente,
il cross è attivo, ma è sempre fatto con componenti passivi...
Prova partendo con quelli degli amply al minimo, ed aumenti quelli del cross, facendo attenzione se entra in saturazione il segnale (attenzione che saturazione e clipping dell' amply non sono la stessa cosa...
)
ed abbassi un pelo
poi aumenti quelli degli amply...
Non è una cosa semplice regolarli bene, ed anche a spiegare mi viene difficile...
Bisogna vedere se quelli del cross possono solo attenuare e quindi anche al massimo non danno problemi. Quello dell'ampli invece sappiamo che non va messo al max.