02-04-2016, 05:36
Buonasera ragazzi, da qualche giorno mi frulla in testa una domanda : prima di affidarmi a una taratura professionale vorrei risolvere imperfezioni qua e la del mio sistema, nel frattempo vorrei poter serttare i ritardi temporali con una maggior precisione, pur non disponendo di attrezzature utili se non un metro e le mie orecchie
Come settaggio di base viene consigliato di misurare la distanza orecchio-AP con un metro, tuttavia ho letto qua e la come la distanza "acustica" non sia solo legata all'effettiva distanza tra orecchio e AP, ma sia anche legata al tipo di altoparlante che le emette.
Se non ho capito male al crescere della dimensione dell' AP la fonte sonora risulterebbe "più lontana" e quindi bisognerebbe aumentare la distanza effettiva sul DSP. Ma di quanto ??
La mia domanda è se esiste un sistema, grossolano si intende, per impostare in modo (più o meno) corretto la distanza effettiva più degli AP dall'orecchio in base alla loro dimensione?
X es.
Distanza del tweeter = distanza effettiva;
Distanza del woofer da 16.5 = distanza effettiva più il 20x100 della distanza;
Distanza del subwoofer da 25 = distanza effettiva più il 40x100 della distanza.
Ovviamente i dati dell'esempio sono solo esemplificativi del concetto che voglio esprimere.
Grazie
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Come settaggio di base viene consigliato di misurare la distanza orecchio-AP con un metro, tuttavia ho letto qua e la come la distanza "acustica" non sia solo legata all'effettiva distanza tra orecchio e AP, ma sia anche legata al tipo di altoparlante che le emette.
Se non ho capito male al crescere della dimensione dell' AP la fonte sonora risulterebbe "più lontana" e quindi bisognerebbe aumentare la distanza effettiva sul DSP. Ma di quanto ??
La mia domanda è se esiste un sistema, grossolano si intende, per impostare in modo (più o meno) corretto la distanza effettiva più degli AP dall'orecchio in base alla loro dimensione?
X es.
Distanza del tweeter = distanza effettiva;
Distanza del woofer da 16.5 = distanza effettiva più il 20x100 della distanza;
Distanza del subwoofer da 25 = distanza effettiva più il 40x100 della distanza.
Ovviamente i dati dell'esempio sono solo esemplificativi del concetto che voglio esprimere.
Grazie
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk