Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Valutazione problematiche insonorizzazione.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Riassunto delle puntate precedenti: QUI

Prima di cominciare la grande opera di insonorizzazione e dopo essermi letto più 50 pagine sull'argomento solo su questo forum ho deciso di confrontarmi con voi su eventuali problematiche in cui potrei imbattermi.

[Immagine: 2mp0vo4.jpg]

Questo è l'interno del mio sportello come vedete non c'è molto spazio per passare con le mani (poco male) immagino che basti inserire pezzi di isolante più piccoli.  Angel

Come potete vedere non c'è un buco vero e proprio ove avvitare il WF che in origine è avvitato alla cartella.
[Immagine: 8zla1h.jpg]

Come vedete in foto l'impianto di serie prevede un imbuto di plastica che penso serva a convogliare l'emissione posteriore del WF nello sportello.  Confused 

[Immagine: v5lfux.jpg] 

Per montare il WF sulla lamiera dovrei fare modifiche troppo invasive allo sportello e alla cartella per i miei gusti.  Undecided
Voi cosa fareste? :

- L'imbuto va mantenuto? limita molto le dimensioni del magnete.
- Se si lo devo insonorizzare? 
- Ne devo fare uno nuovo in altro materiale?

Quasi sicuramente utilizzerò un isolante butilico (non ho ancora scelto la marca) vorrei chiedervi:
- Ne esiste uno che non abbia il rivestimento in alluminio in modo da evitare la passata di pasta Brax o antirombo? Possibile che nessun costruttore abbia risolto il problema del suono riflesso. 
- Il problema del suono riflesso (considerando un impianto semplice e dalla potenza limitata) in una scala da 1 -10 quanto disturba la gamma bassa?

Grazie per le Risposte.

Ciao Teone

P.S. Chiedo all'amministratore se è corretto creare un nuovo topic per i miei quesiti o è meglio continuare sul topic esistente nel forum tutorial e guide pratiche.
Va benissimo un nuovo topic come hai fatto tu. Bravo!
Il tutorial sarebbe dovuto rimanere appunto un tutorial, discutendo eventuali dubbi proprio legati a quanto detto, ma dopo un po' ci siamo arresi e abbiamo lasciato che si espandesse in discorsi multipli e accavallati. Pazienza.

Comunque, vedo le foto un po piccole e non riesco a farmi un'idea precisa.

Riguardo la brax, l'ultimo dei benefici e l'abbattimento delle "spurie" causate dall'alu, componenti queste che di per se potrebbero anche essere tralasciate in discorsi non troppo certosini.

Il beneficio principale è l'irrobustimento, motivo che richiede anche che il butile abbia una lamina in accoppiamento, altrimenti avresti un materiale molle e pressoché inutile.

http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=29353
Provo con immagini più grandi.

Sportello

Cartella

Imbuto

Ciao Teone
L' altoparlante originale è stato studiato per lavorare li, con quello spazio e in quel modo...

Gli altri non lo sono, devono sfociare bene in porta, senza imbuti, senza riduzioni e strozzature varie...

E' un bel problema...  Blush
Se cerchi un materiale imsonorizzante che ti tolga il problema dell'alluminio guarda il casa Gladen il Gladen Standard. È un foglio insonorizzante che anzichê avere il foglio di alluminio in superficie lo nasconde all'interno, con due strati di butile che lo inglobano a mó di panino
Lo uso spesso nel mio lavoro, e alla peculiaritá del foglio di alluminio interno che non fa perdere robustezza al materiale, è anche molto duttile e ti consentirebbe di lavorare facilmente negli spazi angusti dello sportello

[Immagine: 3486kg0.jpg]

[Immagine: 2l7uio.png]
Molto interessante questo materiale!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Io ho usato il gladen aero multi e devo dire che fa il suo sporco lavoro Smile

[Immagine: fc4c0ed3acff2cf7b26f7e2d40813495.jpg]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Citazione:inviato da megane - oggi, 03:32
L' altoparlante originale è stato studiato per lavorare li, con quello spazio e in quel modo...

Gli altri non lo sono, devono sfociare bene in porta, senza imbuti, senza riduzioni e strozzature varie...

E' un bel problema...  [Immagine: blush.gif]

Cavolo..... avevo la sensazione che non sarebbe stato facile  Huh

Quando ho sostituito i WF originali con quelli previsti nel KIT jbl (optional di serie) ho duvuto eliminare gli imbuti perchè i magneti erano molto più grossi. Il risultato è stato avere un basso più corposo ma dopo poche tacche di volume era la cartella a suonare non i WF.  Sad

Navigando in rete ho trovato chi è riuscito a installare WF più prestazionali (penso) con ingombri simili a quelli originali e quindi sfruttando gli imbuti convogliatori di serie.
[Immagine: WF+focal.jpg]
Voi che che avete più esperienza riuscite a risalire al modello di WF focal nella foto lincata?
E' una scelta valida?

Per prima cosa pensavo di staccare i WF dalla cartella e collegarli alla portiera con l'ausilio degli imbuti in plastica e delle barre metalliche rivettate.
Poi con abbondante uso di butile riuscire insonorizzare l'imbuto e lo sportello. Per la cartella insonorizzante spugnoso come se piovesse.

Che ne pensate? avete consigli in merito?

Citazione:inviato da SilverSound - oggi, 04:57
Se cerchi un materiale imsonorizzante che ti tolga il problema dell'alluminio guarda il casa Gladen il Gladen Standard. È un foglio insonorizzante che anzichê avere il foglio di alluminio in superficie lo nasconde all'interno, con due strati di butile che lo inglobano a mó di panino.

Interessante come soluzione ma navigando in rete non sono riuscito a farmi un idea dei costi di tale prodotto.
Lo vorrei valutare perchè visto i problemi di installazione che ho per far suonare i WF nello sportello è inutile spendere in un insonorizzazione migliore che poi non sfrutto perchè il suono proprio non ci arriva nello sportello.  Dodgy

Infine visto il terribile rumore di rotolamento (le gomme termiche sono terribili) che proviene dai passaruota, avrebbe senso mettere un pò di Butile anche esternamente nei passaruota?

Ciao Teone
Sembra il Wf del Kit Focal 165VRS, compreso di tw e crossover passivo, non so se lo vendono separatamente...

ma non è detto che chi l'ha montato abbia poi avuto un ottimo risultato...
Citazione:[b]inviato da megane - ieri, 21:56

Sembra il Wf del Kit Focal 165VRSAnteprima discussione (Prima i nuovi)
[/b]

Se è quello, visti i prezzi che ho visto in rete non fa per me!  Confused

Pensate sia da valutare l'opzione di realizzare delle tasche in vetroresina ove alloggiare il WF per farlo lavorare in cassa chiusa?

Quale sarebbe il volume minimo indispensabile?

Ciao Teone
Pagine: 1 2