Salve a tutti,
Ho un amplificatore ground zero gzha 2350x2350x che pilota un Subwoofer bass face modello 12.2 doppia bobina da 2 hom 1250 W con box da 70 litri e reflex da 16 cm lungo 33..
Sull amplificatore ci sono diverse regolazioni che non so come impostare..
Le elenco :
Phase shift parte da 0 e finisce a 180
Low Pass parte da 30Hz e finisce a 150 hz
Bass freq parte da 30hz e finisce a 50hz
Bass Booster va da 0 a +12 db
Subsonic filter va da 10hz a 40 hz
Vorrei capirecapire come impoquesti livelli per far suonare bene il sub
Grazie a tutti
Il phase shift inverte la fase del sub, provalo e senti la differenza...
Il low pass (filtro passa basso) regola il taglio delle frequenze inviate al sub. Esempio: se regolato a 80 al sub saranno inviati i suoni da 80 hz in giù. Anche qua bisogna fare delle prove.
Bass freq. Non è chiarissimo immagino sia la frequenza regolabile dell Bass boost quindi anche qua provare per trovare il migliore suono secondo i propri gusti. Qua direi di non esagerare col bass boost (non +12!)
Importante il subsonic, serve a tagliare le frequenze che il sub non riuscirebbe a riprodurre e quindi risparmiare watt che sarebbero inudibili a vantaggio dell'efficienza dell'ampli. Visto che il sub è medio-grosso direi che 25 hz va bene, poi come sempre provare.
Tutto questo si chiama TARATURA!
Ciao,il subsonic filtrer fa passare frequenze troppo cupe. Per il sub che hai userei bass boster o low pass. Ma è una scelta che devi fare tu secondo come ti piace di più io ho ilfocal 27v2 e lo ho du low pass e mi soddisfa abbastanza.
(16-06-2016, 04:57 )Qualitàsuono Ha scritto: [ -> ]Ciao,il subsonic filtrer fa passare frequenze troppo cupe. Per il sub che hai userei bass boster o low pass. Ma è una scelta che devi fare tu secondo come ti piace di più io ho ilfocal 27v2 e lo ho du low pass e mi soddisfa abbastanza.
Amico mio, credo che tu non conosca le info richieste.. anzi...
Ehm... qualitàsuono, il subsonic NON fa passare le frequenze troppo basse (cupe). Incasinato il resto.....userei bass boost O low pass...?!?!? Il bass boost è facoltativo, meglio usarlo con parsimonia e se ne si può fare a meno meglio ancora, il low pass ci vuole per forza...
Qualitàsuono o quantitàrumore? Eheheh...
Low pass prova a 63hz, massimo 80. Inserisci il subsonic a 20 o 30, per evitare sovraescursioni, e poi con il livello (dalla sorgente presumo tu lo possa fare) e la fase prova a riuscire ad amalgamarlo con i woofer. Il resto non lo utilizzerei, ma va studiato il manuale per capire esattamante cosa fanno quei controlli, potrebbero essere utili per equalizzare in caso tu non lo possa fare dalla sorgente.