Ciao, visto che il tappezziere mi dovrà smontarmi nuovamente il cielo per sistemare il tessuto che si è scollato, ne approfitterei per piazzarci sul lamierato un rotolo di bugnato adesivo in avanzo...il mio intento è quello di ridurre il rumore esterno e sopratutto quello della pioggia che batte.
Sarà idoneo allo scopo?
Grazie.
Ciao, non credo che faccia male un pò di bugnato ma io userei un materiale smorzante, tipo dynamat o stp silver, stando su qualcosa di economico.
pensavo che uno smorzante fosse più adatto negli sportelli dove sono gli ap, che nel tetto, dove non ho pressioni tali da mandarlo in crisi...
dici che fa più del bugnato?
(29-04-2016, 02:31 )xax Ha scritto: [ -> ]pensavo che uno smorzante fosse più adatto negli sportelli dove sono gli ap, che nel tetto, dove non ho pressioni tali da mandarlo in crisi...
dici che fa più del bugnato?
Vero ciò che dici, però se vuoi smorzare il rumore della pioggia sul tettuccio ti serve qualcosa che renda il tettuccio più rigido e fermi le vibrazioni (proprio come avviene in portiera col woofer ma in forma più lieve ovviamente).
Ho paura che solo col bugnato fai poco.
Di solito comunque si usa di più insonorizzare il pavimento e la parte che separa abitaolo/vano motore usando dynamat o stp.
[/quote]
Di solito comunque si usa di più insonorizzare il pavimento e la parte che separa abitaolo/vano motore usando dynamat o stp.
[/quote]
lo so, visto che mi ci trovo...fare il pavimento adesso come adesso direi di no
con il tettuccio mi ci trovo che lo smonta e colgo l'occasione
posso prendere 4 fogli di stp silver 53x75cm, oppure 4 fogli di stp gold (anticor s) 50x70cm allo stesso prezzo praticamente, giusto a coprire la superficie del tettuccio senza fare più strati
potrebbe andare bene?
[/quote]
lo so, visto che mi ci trovo...fare il pavimento adesso come adesso direi di no
con il tettuccio mi ci trovo che lo smonta e colgo l'occasione
posso prendere 4 fogli di stp silver 53x75cm, oppure 4 fogli di stp gold (anticor s) 50x70cm allo stesso prezzo praticamente, giusto a coprire la superficie del tettuccio senza fare più strati
potrebbe andare bene?
[/quote]
insonorizzando il pavemimento dicono che la resa generale migliori di molto, ma manco io ci penso a fare un lavoraccio del genere..
secondo me si, io userei proprio stp che male di sicuro non fà.
Il silver non l'ho mai usato ma sembra molto simile al gold speaker ovviamente un pò più leggero, il gold anticor invece è molto fino e leggero rispetto al gold speaker e molto flessibile, dovrebbero andar bene entrambi.
Vai di stp e non te ne pentirai. Ho sentito il tetto di una punto II serie da SPL, sembrava blindato, la pioggia la dimentichi!
misà che prendo un rotolo di butylsound gold da 50cm x5mt e quello che mi avanza lo tengo se mi si fa voglia di insonorizzare qualcos'altro...
ho preso pure le mattonelle stp crystal da mettere dietro ai woofer...ovviamente dovrò grattare via la basta brax in quella zona...dopo applicati devo passarci sopra la pasta brax o deve rimanere in vista la mattonella?
non credo sia necessario grattare via la Brax, la mattonella dovrebbe avere un buon adesivo sul retro. No, non devi coprirla di Brax altrimenti non servirebbe a nulla. La "gomma" particolare della mattonella smorza eventuali riflessioni, detto in parole molto povere..
Volevo prenderle anch'io, facci sapere come vanno.
(29-04-2016, 06:33 )livestage Ha scritto: [ -> ]non credo sia necessario grattare via la Brax, la mattonella dovrebbe avere un buon adesivo sul retro. No, non devi coprirla di Brax altrimenti non servirebbe a nulla. La "gomma" particolare della mattonella smorza eventuali riflessioni, detto in parole molto povere..
Volevo prenderle anch'io, facci sapere come vanno.
perfetto, evito di comprare un'altro barattolo di brax...ok