Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: box 23lt meglio 20 o 25? reflex o chiusa?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
ciao a tutti
mi ritrovo, per cause di forze maggiori (furto) a rifare la sezione sub del mio impiantino. vengo al dunque: prima avevo trovato usato un coral 808 hds (pensando di avere a disposizione solo 14/15lt sul fianchetto) in cassa chiusa ((lt 18 circa ), e con una taratura approsimativa e sinceramente non mi dispiaceva (musica quenn, pink floyd, e rock leggero) , amplificato da un helix 400mk2 con 2 ch a ponte.il progetto precedente stavo testando se 808 poteva bastarmi in chiusa, ma avevo già il progetto di farla reflex per aumentare la sensibilità e sentire come suonava.
ora lo vorrei fare subito sul finchetto della g.p. dopo qualche misura ho rilevato circa 22/23 lt (escluso ap ed eventuale reflex).guardando sempre in coral (ma a questo punto valuto anche altro, (che corrisponde a requisiti di cui sopra) ho visto che in 22/3 lt lavora anche il 25.
sempre con incognita di come suonerebbe in reflex.
in chiusa del 808 ho già letto svariati post dove sono soddisfatti.avrei molti miglioramenti con un 25?

il resto dell' impianto è p88, tw ml280 (2 ch helix), wf xl165 (ampli da definire 150w x2).
consigli?
nessun consiglio, opinione, parere???
Se arrivi a 23 netti puoi usare il coral da 25 in chiusa, di meno il 20 in reflex
Vai di reflex, chiusa non suona
la settimana prox saprò con precisione quanti litri ci sono.
7@darkfedex999: esperienza/ascolto/prove dirette?
potresti argomentare?
Sicuramente in reflex rispetto alla chiusa cè un abisso. In reflex il basso picchia e scalcia a differenza della chiusa che è un basso piu preciso, e si sente veramente poco. Con la reflex vai sul sicuro, gia per progettare una cassa chiusa come si deve non è cosi facile.
queen, pink floyd, rock leggero e basso che picchia e scalcia non stanno nella stessa frase.
(30-05-2016, 19:07 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]queen, pink floyd, rock leggero e basso che picchia e scalcia non stanno nella stessa frase.

ok.. hai ragione pure tu... era per dire che oltre hai suddetti gruppi ascolto madonna george micheal, mocheeba,moby... diciamo che i più energetici ( i miei preferiti) sono i queen e pink.
(30-05-2016, 19:07 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]queen, pink floyd, rock leggero e basso che picchia e scalcia non stanno nella stessa frase.
??? io non ho mai detto che voglio un basso che picchia e scalcia...per rock leggero intendo morcheeba , moby, george micheal... direi che i pink e queen fanno brani un pò piu energetici....
vorrei un basso presente e profondo, veloce, quanto basta per stare dietro hai suddetti gruppi.
tento di spiegarmi, sono stato a pordenone in fiera e "purtroppo" ho sentito tanti sub fare tanto casino (brrr... brrrr...) e mal di testa... la musica la devo ascoltare io non i passanti... non mi deve svitare i bulloni della macchina....
come esperienze di ascolto home avevo delle cerving vega (wf da 26 reflex) e poi boston (2 wf 16 reflex)pilotate con un hk 970 le cv come basso era bello profondo, presente, perfetto con i pink, ma troppo lento con i queen. le boston, secche, veloci, abbastanza profonde, forse anche complice l'ambiente che era molto grande e ascoltate da 3/4 mt il basso mi piaceva.
da quello che ho letto e da quello che posso (spazio/costo/compromessi...) come detto in precedenza, sul fianchetto ho ricavato circa 22lt. da delle misure (ricavate da pdf e acs) fatte con delle sagome di cartone, ci "dovrebbe" stare il 25. però per essere sicuri dovrei avere il componente in mano?! ora in linea teorica e facendo riferimento hai progetti coral, il 25 in chiusa (17lt) nel caso specifico (coral hds) la sensibilità mi scende a db 88 a fs 55 (per essere precisi mi servirebbe una simulazione con 22lt), confrontanto 808 in 14lt in reflex dovrei avere db 91 a fs 53, sulla carta simili come discesa, ma dovrebbe esere più veloce del 25??
ora so che i progetti coral non sono ideale per un sound sq ma dovrebbe essere una linea di partenza, e ipotizzando che se la differenza dei 2 progetti sulla carta lt/fs/db, rimane anche spostando i lt sui 21/22 e la fs sui 40hz dovrebbe essere a vantaggio del 20??
Lascia stare i progetti coral, secondo loro il 20 dovrebbe suonare in 6 lt cosa che non fa...
In 22lt vai di 25 che va alla grande, mettici anche un po di dacron.
Pagine: 1 2