Il focal ha una gamma media molto aperta, limpida, naturale ma di contro ha un basso meno presente, l'SB invece in gamma bassa non ha rivali, confrontato con ml 1600 è focal e li batte a mani basse, però nella parte dei 2000 hz non ha quella chiarezza e limpidezza dei rivali! Senza sub era perfetto, ma da quando ho messo il sub ho cercato una gamma media più performante, colpa di un amico che mi ha messo la pulce nell'orecchio
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Caspita, se scendono piú del ML scendono davvero tanto hli SB, a quanto tagli i tw ed i wf?
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Ancora più interessante che piloti tutto col 100.2, a me in medioalta proprio non mi va giù, certo le variabili da impianto a impianto sono infinite
(29-09-2017, 03:15 )Alex83 Ha scritto: [ -> ]Caspita, se scendono piú del ML scendono davvero tanto hli SB, a quanto tagli i tw ed i wf?
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Gli Sb sono da ascoltare, tra le varie prove che ho fatto c'è stata pure una in cui lo lasciavo liberi in basso, e ti posso garantire che il sub non serviva, come passa-basso li tagliavo a 2500hz, purtroppo di più non salgono.
(29-09-2017, 03:21 )maverix Ha scritto: [ -> ]Ancora più interessante che piloti tutto col 100.2, a me in medioalta proprio non mi va giù, certo le variabili da impianto a impianto sono infinite
Il tutto con un condensatore da 4,7 uF in polipropilene. Il suono è piacevole e mai fastidioso, naturalmente il tutto e da prendere con le dovute accortezze, non sto dicendo che sia esente da difetti, solo che non è un disastro
Bellissimo mediobasso il focal 6w2, a me è piaciuto molto, a scendere scende moooltissimo, è che tende ad essere sempre molto naturale e decadente e per forza di cose la gamma bassa è meno corposa ma in realtà è semplicemente molto molto corretta, insomma deve piacere, o lo ami o lo odi.
Dalla sua però, vanta una gamma media davvero sorprendente, ancora più naturale e ricca dei già ottimi ml1600.
Ps: i 6w2 sono molto delicati, accertati che le treccie di connessione tra morsetti e bobina mobile siano ok, perchè tendono a spezzarsi, ed oltre a quello tendono a sbattere dietro cono quando si muove sù e giù, accertati che sia tutto ok. Magari già lo sapevi ma vabè, essendoci passato in prima persona ci tengo ad evitare lo spiacevole inconveniente ad altri appassionati, detto questo, ottima scelta!!
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
(29-09-2017, 07:32 )Davide.HZ Ha scritto: [ -> ]Bellissimo mediobasso il focal 6w2, a me è piaciuto molto, a scendere scende moooltissimo, è che tende ad essere sempre molto naturale e decadente e per forza di cose la gamma bassa è meno corposa ma in realtà è semplicemente molto molto corretta, insomma deve piacere, o lo ami o lo odi.
Dalla sua però, vanta una gamma media davvero sorprendente, ancora più naturale e ricca dei già ottimi ml1600.
Ps: i 6w2 sono molto delicati, accertati che le treccie di connessione tra morsetti e bobina mobile siano ok, perchè tendono a spezzarsi, ed oltre a quello tendono a sbattere dietro cono quando si muove sù e giù, accertati che sia tutto ok. Magari già lo sapevi ma vabè, essendoci passato in prima persona ci tengo ad evitare lo spiacevole inconveniente ad altri appassionati, detto questo, ottima scelta!!
Ti ringrazio per il tuo intervento, i tuoi consigli e disamine sono molto tecniche e dettagliate!
Partiamo dal basso: il basso dei focal è corretto, sono io che ero abituato ad un basso roccioso è presente come quello degli Sb, infatti era un confronto diretto tra i 2
.
Avevo letto in un altro tuo intervento che parlavi della fragilità del 6w2, farò i controlli che consigli.
Domanda: questi difetti esistono anche se il woofer funziona, oppure con questi difetti smette di fungere?
(29-09-2017, 04:46 )guttadax Ha scritto: [ -> ] (29-09-2017, 03:21 )maverix Ha scritto: [ -> ]Ancora più interessante che piloti tutto col 100.2, a me in medioalta proprio non mi va giù, certo le variabili da impianto a impianto sono infinite
Il tutto con un condensatore da 4,7 uF in polipropilene. Il suono è piacevole e mai fastidioso, naturalmente il tutto e da prendere con le dovute accortezze, non sto dicendo che sia esente da difetti, solo che non è un disastro
Certo, è chiaro, adesso non ricordo se hai già provato ad usare 2 finali separati sul fronte o no, è una delle tante prove che potresti fare se ne hai voglia/tempo/possibilità.
(29-09-2017, 16:33 )guttadax Ha scritto: [ -> ] (29-09-2017, 07:32 )Davide.HZ Ha scritto: [ -> ]Bellissimo mediobasso il focal 6w2, a me è piaciuto molto, a scendere scende moooltissimo, è che tende ad essere sempre molto naturale e decadente e per forza di cose la gamma bassa è meno corposa ma in realtà è semplicemente molto molto corretta, insomma deve piacere, o lo ami o lo odi.
Ti ringrazio per il tuo intervento, i tuoi consigli e disamine sono molto tecniche e dettagliate!
Partiamo dal basso: il basso dei focal è corretto, sono io che ero abituato ad un basso roccioso è presente come quello degli Sb, infatti era un confronto diretto tra i 2 .
Avevo letto in un altro tuo intervento che parlavi della fragilità del 6w2, farò i controlli che consigli.
Domanda: questi difetti esistono anche se il woofer funziona, oppure con questi difetti smette di fungere?
Figurati, e Grazie della stima
Diciamo che se si spezza una delle due treccie di connessione il woofer non funziona più, si interrompe il positivo o il negativo a seconda di quella che si spezza.
E se sbattomo dietro al cono vedi segni evidenti di sfregamento sulla membrana del cono, a lungo andare magari si buca la membrana e si rovina anche la treccia stessa.
Sono problemi tranquillamente risolvibili, nella peggiore delle ipotesi la treccia di connessione si spezza a filo spider, lì bisogna scollare l'equipaggio mobile dal cestello ( cono, bobina, sospensione,spider) risaldare la treccia sulla bobina mobile e riassemblare tutto con tanto di centraggio, la spesa è minima( 5 euro) se lo fai da solo, un professionista ti chiede qualcosa in più.
Mentre se le treccie sbattono sul cono, vanno dissaldate dalla morsettiera di connessione, farle suotare su sè stese e risaldarle in modo che quando si lasciano morbide la curvatura che fanno non sbatta più sul cestello ( non sò se mi sono spiegato bene hehe)
Saluti
Non so se ho parlato mai di come suona il mio impianto, se l'ho fatto chiedo scusa perché mi ripeto:
Partiamo dalla sorgente: dopo tantissime prove sono arrivato alla conclusione che per avere un suono decente deve essere usata solo ed esclusivamente come lettore, disattivato i ritardi e il DSP. Qualsiasi altra cosa fa oltre alla semplice lettura altera il suono, e si nota molto la differenza.
Tweeter: fenomenali!!, mai affaticanti o fastidiosi, suono dolce, arioso, dettagliato. Componente che scende fino a 2500 hz 12db/8 e mai una imperfezione.
Woofer "Sb acoustics": perfetto il basso, il suo pane quotidiano. Lo fa benissimo e non ha paura di essere lasciato libero di lavorare fino agli inferi, mai una sbavatura, velocissimo, piacevole, secco. Il classico pugno allo stomaco. Innamorato della batteria che riproduceva! Non è un woofer che sale molto, anzi sale poco. Lineare fino a 2000 hz poi scende a picco!!
Woofer "focal 6w2": sono dei componenti di altissima qualità sonora. Non posso fare una disamina più approfondita in quanto ho fatto poche prove e poche sessioni di ascolto, però si nota subito una gamma media da brivido, calda e avvolgente. Promosso a pieni voti per adesso.
Ho provato 3 subwoofer fino ad adesso, ma cambiando i woofer da poco adesso sto cercando di trovare un compromesso anche nella parte ultra bassa, in quanto prima avevo una parte bassa-ultrabassa rocciosa, muscolosa, cattiva, veloce. Adesso è un cantiere aperto e quindi da verificare, rimandato a settembre!! Ihihihi
Finali: in principio erano il 3539 alpine a pilotare i woofer Sb e il 3523 alpine a pilotare gli scan, tagli in attivo. Poi sono passato al Rockford 100.2 sugli Sb e 3523 sempre sui tw, sempre con taglio attivo. Infine Rockford 100.2 a gamma intera con aggiunta di un condensatore da 4,7 uF a proteggere il tw, e 3539 sul sub, prima un JL 10w6 in cassa chiusa da 19 litri, e da qualche giorno un vecchio Proel flash300n,"per chi volesse vedere i dati li ho" in cassa chiusa "ma deve essere rifatta, non mi soddisfa come è fatta" da circa 39 litri, sono pochini e lo so, ma la casa dichiara 41 litri.
Se qualcuno mi volesse aiutare nella progettazione della cassa chiusa ne sarei felice, giusto per confronto!!
Giusto per pignoleria inserisco pure i cavi che ho usato.
Cavo alimentazione un sarflex da 25 mm.
Cavo segnale autocostruito tasker c128 con connettori "non ricordo il nome, ma placcati in oro e saldati".
Cavo potenza g&Bl 2x0.75, ma usato doppio per tutto!!
Spero di non avervi annoiati! Altrimenti scusate