Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Impianto peugeot 3008
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28
Bella la descrizione del tutto e ottima componentistica generale!!
Interessante il tuo parere sui focal 6w2, a me sono sembrati tutt'altro che dalla timbrica calda, ma piuttosto trasparente e frizzantina, puacevole senza dubbio!!

Ps: un cap in serie al tw per protezione è una soluzione davvero "brutta". Un ulteriore cap in serie sul segnale altera difatto il filtro, introduce ulteriore distorsione e rotazione di 90 gradi della fase, tu ora hai un filtro 18 db sul tw, non un 12 db come pensi Wink

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ps: se il filtro è proggettato bene, non serve nessuna protezione, in quanto è il filtro stesso che salvaguardia il componente dalle fequenze gravose a tw, e gi così hai un condensatore sul segnale .
Ora come ora hai a tutti gli effetti un filtro 18 db/oct con dei parametri proggettuali totalmente sbagliati dato dal rapporto dei compomenti passivi/reattivi sbagliato e pensato per un 12 db, e l' operare dello stesso non è certamente a 2500hz ma non si sà a che frequenza opera... ti consiglio vivamente di eliminare il cap da 4.7uf e rivedere seriamente il filtro 12db/oct, senza escludere un eventuale 18db/oct ma ben studiato, anche se, dato il tw un filtro 12 db/oct dovrebbe essere piu che sufficente ed a favore della pulizia del segnale e minimalismo dell' hi end.
Saluti

Scusami non sono stato molto chiaro!! Non esiste nessun taglio 18 db, esiste solo il condensatore e basta, quindi taglio a 6 db in passivo "parolone"!! Come detto in principio la Pioneer fa solo da lettore, e taglio a 63 hz sul focal e 50 hz 18 db sul subwoofer!
Sono ancora in fare di lavorazione

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Ed ecco un altro che prova i passivi e butta il dsp...

Approvo, tutta via visto che i tuoi wf non salgono troppo, ti consiglio anche io di progettare un bel filtro passivo, quel tw può fare grandi cose, io ho il suo antenato space1 e con un filtro 12db ho provato cap fino a 12uf senza problemi.
Il nuovo sistema e con i focal, e salgono molto molto! E il filtro passivo e in programma da almeno 3 anni, però volevo fare ogni prova con l'attivo

Pioneer in flat, solo lettura wave.... Ci può stare..
Viceversa in full Active, non me ne voglia nessuno, ma non lo mai potuta digerire...
Sono felice per la scelta dei passivi, non è semplice ma può restituire grandi soddisfazioni, bravo!
Mi trovo d'accordo con tutte le recensioni sulla Pioneer, è una onesta autoradio, ma si trova subito il limite della parte dsp. Invece da usare unicamente come lettore è un discorso a se.

Scusami, avevo capito che tagliavi i tw a 2500 hz 12 db ( dalla descrizione precedente)...
Beh, un solo condensatore sul ramo tw è una soluzione molto audiofila , considerando un impedenza di 4 ohm il tuo tw suonerà ancora molto "forte" anche sotto i 2500hz con un cap da 4.7 uf.
A me personalmente non piacciono i filtri 6db sul ramo tw, perchè appesantiscono troppo il povero tw. Ad oggi sfortunatamente ancora non esiste un tw che suoni "bene" e che resti dinamico con un filtro 6db/oct, ma giustamente il bello di questo mondo è la soggettività del my-fi, se a te piace, va bene così
Un piccolo consiglio che mi sento di darti è di valutare l'idea di rivedere il filtro, un tw così pregiato se lo merita, e potresti rimanere, anzi, quasi sicuramente, ancora più soddisfatto di quanto lo sei ora

Lo so che meritano un passivo come si deve, e infatti è quello che riceveranno!! Tutto il sistema riceverà delle cure, però prima si fanno le prove e poi si fa sul serio!!
In questo momento dovrebbe essere un taglio intorno agli 8000 hz 6 db/8 se non erro, e il woofer libero di salire fino a dove vuole!!
Ma ripeto che sono solo prove

Così come hai ora è davvero una solizione molto molto audiofila, mediobasso senza filtro e tw con un solo cap serie, che se davvero potesse funzionare sarebbe un bel traguardo e tanto di cappello.
Purtroppo siamo costretti a dover utilizzare dei filtri e cerchiamo di dosarli e renderli meno velenosi possibili per i nostri altoparlanti...
Gli altoparlanti sono davvero dei campioni e timbricamente molto compatibili, il rockford modificato è davvero un bell'ascoltare ( ho a casa un 125.2 con il tuo stesso trattamento) ed a gamma intera si esprime davvero molto bene, sulla sorgente non mi esprimo in quanto è un fattore troppo troppo soggettivo, anche la sezione sub non mi esprimo in quanto troppo soggettiva da auto ad auto, l'installazione sembra abbastanza curata e ben realizzata, il potenziale c'è, un filtro passivo proggettato con criterio e con buoni componenti alzerà lo standard del tuo sistema del 200%.
In bocca al lupo e tienici aggiornati, se vorrai avventurarti nella realizzazione di un buon filtro non esitare che gli aiuti non mancheranno

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28