Hehehe diciamo che oltre a qualche libro, ho investito parecchi soldi e molto motlo tempo a sperimentare sui miei sistemi
e grazie anche a te della stima, anche se mi reputo ancora un novellino, perchè più si và avanti e più si comprende quanto sia infinito questo mondo, potremmo parlare del fattore di merito Q del filtro, che stravolge completamente tutto avendo due filtri alla stessa frequenza della stessa pendenza sullo stesso componente ma con Q diversi
Come ti dicevo i tw sono dei veri gioielli, rimarrai sorpreso dal loro enorme potenziale, purtroppo non ho mai misurato effettivamente la risposta nè dei tuoi tw nè dei focal 6w2 però da come dici, in base alle misurazioni che hai fatto e ai riscontri è una cosa molto molto positiva
Diciamo che il focal non avrà mai un basso possente e dal grande corpo, però senza ombra di dubbio migliorerà molto in basso rispetto ad ora che è senza filtro, sarà sempre un basso molto modulato decadente e naturale, a me personalmente piace molto
Un filtro 6db/oct sui mediobassi è intelligente e molto risolutivo se il mediobasso e l'installazione consentono un filtro 6 db/oct, risolutivo se è installato sotto i piedi, se installato in alto della portiera farà più danni che altro... hai meno rotazioni di fase ed hai maggior dispersione angolare ed apertura e si traduce nell' amalgamare le due vie in modo migliore, l'emissione del woofer sarà di fatto più aperta e si legherà con maggior facilità al tw, ma come dicevo poi il woofer deve avere una decadenza naturale e poca esuberanza in gamma media pur mantenendo una timbrica corretta, e quasi la totale assenza di breakup del cono, perchè sarà davvero poca l'attenuazione per ottava con cui opera il filtro e le condizioni ottimali per far funzionare bene questo filtro sono davvero poche, ma non impossibili. Oltre al fatto che un 6 db/oct reca meno ritardo sulla fase assoluta rispetto un 12 db/oct ed è un bene in quanto i tw saranno installati sicuramente a meno distanza sull'asse verticale dal punto d'ascolto rispetto i mediobassi che sono quasi sotto i piedi o altezza coscia, ed usando la mono amplificazione del fronte, quindi non potendo gestire i ritardi separatamente per wf e tw questo è un bene
Come hai ben detto, la teoria e una cosa, che poi all'atto pratico cambia tutto
Dacci dentro e tienici aggiornati
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk