Allora oggi ho sistemato i cavi rca, la pio 80prs gestisce tw sul fronte e wf sul resto, non so come ma avevo invertito. Adesso il suono e migliore ma purtroppo un canale dell'amplificatore non va
Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Volevo sapere se esiste un modo tipo col tester per controllare se i 2 canali dell'amplificatore funzionano, perché se collego i diffusori il canale di destra non va, sono sicuro che il diffusore funziona perché ho invertito i cavi tra sinistro e destro e va, però il canale destro dell'amplificatore no
Scollega i cavi dei wf, riproduci una traccia in repeat da 1khz e prova con un tester le uscite dell'ampli in funzione ac.
Il gain è unico o singolo per canale?
I gain sono 2 separati e ci sono 2 selettori uno su 3 posizioni (mono l, mono r, stereo) l'altro selettore 2 posizioni ( variable, fixed). Non ho capito pero su che posizione devo mettere il tester, ampere o volt, e poi che cosa dovrei misurare?
Allora inanzittutto il primo selettore deve stare su "stereo" perchè fai lavorare l'alpine in 2 canali e non in mono (ad esempio per pilotare un sub).
Poi il secondo selettore mettilo su variabile, che sarebbe il gain dell'ampli:
fixed fisso, variable che lo puoi variare a tuo piacimento con i potenziometri a sx.
Una volta controllato questi settaggi e girato i potenziometri più o meno uguali, fai partire una traccia fissa a 1khz e con il tester su volt in AC misuri la tensione di uscita su i 2 canali,uno alla volta con un puntale sul + e l'altro sul-.
Intanto che fai questa prova lascia pure spento l'alpine dei tw.
inizia con questa prova e dimmi che tensione misuri in uscita
[/IMG]
Sembrerebbe tutto giusto tranne una cosa, devi spostare la scala del tester a 200V dove c'è il verde(in alto a dx), c'è la V con l'ondulina che vuol dire alternata; quindi rifai la misura.
Gia che ci sei mentre misuri, regola un pochino i potenziometri dell'ampli im modo da avere la stessa tensione sia a dx che a sx.
Hai controllato i vari switch che siano nella posizione giusta?
Non ti preoccupare se sbagli e così che si impara! sciallo XD
Dimenticavo, eseguita la prova dell'ampli passa ai wf, con i fili staccati dall'ampli provi la resistenza fra blu e bianco dei rispettivi woofer, impostando il tester su 200 ohm, ovvero tutto in basso (a ore 6 per capirci)
Dovrebbe darti un valore sui 3-4 ohm, se vedi che da valori strani poi settalo sul simbolo del diodo che è quello a dx dei 200 ohm, dovrebbe suonare con entrambi se è tutto ok.