Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Subwoofer alpine swr t12
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno ragazzi avrei bisogno del vostro aiuto... Ho acquistato un Opel Meriva che montava già questi componenti: 
Autoradio Alpine cde177bt

Amplificatore Alpine pdx5

Altoparlanti focal  ps165 f con tweeter in pedisposizione (di fianco alla maniglia) sia davanti che dietro.

Per quanto riguarda il subwoofer hanno messo un alpine swr t12 type R ma non è in cassa, praticamente gli hanno messo un anello di legno e lo hanno appoggiato dentro la ruota di scorta (spero di  essere riuscito a spiegarmi). 
Girando nel forum ho capito che il sub per suonare nella maniera ottimale deve essere chiuso in un box quindi vorrei sapere da voi quanti litri dovrebbe avere il box mettendolo in cassa chiusa.
Un vostro parere su questo sub?

Grazie in anticipo a tutti

Furlo
I parametri sembrano adatti per funzionare in "aria libera"

Non sembra adatto alla cassa chiusa, il "programmino" che si trova in rete per calcolare i litri,
mi da 114litri, con un Qtc di 0.707
(14-05-2016, 21:43 )megane Ha scritto: [ -> ]I parametri sembrano adatti per funzionare in "aria libera"

Non sembra adatto alla cassa chiusa, il "programmino" che si trova in rete per calcolare i litri,
mi da 114litri, con un Qtc di 0.707

Megane, perdona la mia ignoranza, vuol dire che non serve la cassa e che come  è stato installato è corretto?
Diciamo di si, poi non so come è stato fatto il lavoro,
bene o male...
(15-05-2016, 03:08 )megane Ha scritto: [ -> ]Diciamo di si, poi non so come è stato fatto il lavoro,
bene o male...

Ok ti ringrazio sei stato molto gentile... puoi togliermi un ultima curiosità...vista la comodità  di questa installazione come mai non la usa quasi  nessuno? Baule libero e ruota di scorta presente
Qualcuno che usa tale soluzione, c'è...
ma il Box chiuso, che sia chiuso o reflex, diciamo che ha una resa più "sicura"...
(15-05-2016, 20:01 )megane Ha scritto: [ -> ]Qualcuno che usa tale soluzione, c'è...
ma il Box chiuso, che sia chiuso o reflex, diciamo che ha una resa più "sicura"...

La cosa che mi stupisce sempre più è che quando sono stato da un installatore in provincia di Bergamo non ha nemmeno guardato marca o tipo di altoparlante per lui bisognava mettere il box
Comodità fino a un certo punto. Fare un supporto solido e sicuro per un sub richiede più lavoro rispetto a una cassa.
(15-05-2016, 23:44 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Comodità fino a un certo punto. Fare un supporto solido e sicuro per un sub richiede più lavoro rispetto a una cassa.

Ho una cornice in legno che si incastra perfettamente dentro la ruota. È addirittura difficile estrarlo... non metto in dubbio la complessità del supporto dico solo che una volta montato tutto è comodo avere il baule libero specialmente nelle auto piccoline
Però, a differenza della cassa, non sai cosa viene fuori finché non lo fai, inoltre è limitante nella scelta del sub. Perciò se lo spazio c'è conviene il box.
Pagine: 1 2