Intanti sostengono che la cappelliera vada tolta perchè cosi il sub si sente di piu, io sinceramente ho provato ma non ho sentito differenze....x voi e vero? Anche li, se il cono del sub è rivolto verso l alto o verso il portellone, cosa cambia realmente?
Ciao..
Io parlo da ignorante.
Però un sub che io sappia non deve suonare, o almeno non produce musica.. Ma solo le ultrabasse.. Non'è che si sente la voce di celin dion che fa l'acuto della madonna..
La cappelliera non da assolutamente fastidio..
Poi come va messo se sdraiato in piedi di lato capovolto.. Cambia poco..
Forse cambia se si deve fare gare spl..
Ma nell'ascolto di tutti i giorni non penso si notino differenze..
Naturalmente speriamo che qualcuno degli esperti ci possa dare una spiegazione migliore..
Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Non cambia nulla tra la voce e le ultrabasse, c'è sempre di mezzo timbro e distorsione. Solo che li avverti meno.
Ah ok...
Cmq se a ha su la cappelliera non ci sono particolari ostruzioni del suono.. O si?
Be un pochino rompe le scatole, giramenti di fase e vibrazioni.
Sulla mia si sentivà meglio senza cappelliera .
per la direzione del cono del sub la cosa migliore e eseguire delle prove e ascoltare dove suona meglio.
Qualcosa cambia.
Non posso che essere d'accordo con chi ne capisce di più.. Solo che non vedo molta gente andare in giro senza cappelliera..
Forse è più una questione di sicurezza.. Non si sa mai..
Cambiano i litri dove "sfocia" il sub,
seppur con fessurazioni, se il cofano è da 200 litri ed il box da 50litri, si hanno 150litri di "sfogo" (con fessurazioni),
ed ha un certo caricamento rispetto senza cappelliera dove hai tutta l'auto come "sfogo"...
Meglio, peggio o uguale, boh... dipende da tanti fattori, dal diametro del sub, dal caricamento(chiusa, reflex, bandpass, ecc...)
(22-05-2016, 22:02 )fra77 Ha scritto: [ -> ]Non posso che essere d'accordo con chi ne capisce di più.. Solo che non vedo molta gente andare in giro senza cappelliera..
Forse è più una questione di sicurezza.. Non si sa mai..
Si io adesso la lascio montata la cappelliera perchè il sub fa solo ultrabassa fino a 40hz.
Prima con l'av12 invece che saliva di più suonava meglio senza e avevo una cappelliera rifatta con dei buchi e ricoperta da tela acustica.
Più che sicurezza direi per non far vedere cosa hai nel baule a occhi malintenzionati
,tanto se il sub lo fissi allo schienale è sicuro.
Io ho un tendalino, quindi è quasi come se non ci fosse... ma se ce l'avessi la terrei montata a prescindere.