Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Nuovo impianto auto, consigli e aiuti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
Intendi l'elettrauto? No, non sarà di ostacolo al passaggio del cavo per gli altoparlanti. Il dubbio è se l'elettrauto voglia usare per comodità il cavo preesistente che di solito è miserello e potrebbe penalizzare il risultato... 
Se installi un kit 2 vie prevedi all'interno della portiera un pò di spazio per lo scatolotto del crossover.
(01-06-2016, 05:38 )deltecdpa Ha scritto: [ -> ]Intendi l'elettrauto? No, non sarà di ostacolo al passaggio del cavo per gli altoparlanti. Il dubbio è se l'elettrauto voglia usare per comodità il cavo preesistente che di solito è miserello e potrebbe penalizzare il risultato... 
Se installi un kit 2 vie prevedi all'interno della portiera un pò di spazio per lo scatolotto del crossover.

Se volessi cambiare cablaggio quanto potrebbe costarmi? Ovviamente non voglio mettere dei super cavi penso che qualunque cavo sia meglio di quello di serie vecchio ormai 9 anni
Se puoi evita di mettere il crossover dentro la porta o rischi di mandarlo in corto appena si bagna a meno che tu non abbia la fortuna come il sottoscritto di riuscire a metterlo tra lamiera e cartella (pannello).
In ogni caso consiglio di passare già 2 coppie di cavi se il tweeter lo metti sul triangolo dello specchietto così se un domani decidi di fare un upgrade non devi smontare di nuovo mezza auto come dovrò fare io.. Sad
(01-06-2016, 05:55 )Alex83 Ha scritto: [ -> ]Se puoi evita di mettere il crossover dentro la porta o rischi di mandarlo in corto appena si bagna a meno che tu non abbia la fortuna come il sottoscritto di riuscire a metterlo tra lamiera e cartella (pannello).
In ogni caso consiglio di passare già 2 coppie di cavi se il tweeter lo metti sul triangolo dello specchietto così se un domani decidi di fare un upgrade non devi smontare di nuovo mezza auto come dovrò fare io.. Sad

Purtroppo non ho le entrate per il montaggio dei tweet quindi devo vedere se l'elettrauto può piazzarmeli da qualche parte. Eventualmente metterli sulla portiera sarebbe una cattiva idea?
Puoi metterli sulle portiere o sotto il vetro
(01-06-2016, 06:13 )Soundchaos Ha scritto: [ -> ]Puoi metterli sulle portiere o sotto il vetro

È dispendiosa come operazione ?
Se non hai la predisposizione sul triangolino portiera non vale la pena bucare la cartelle per il tweeter, a sto punto se i tuoi montanti sono di semplice plastica (tipo i miei che nuovi costano20€) e senza airbag li monterei direttamente lì.
Magari ad altezza mento/naso, così se un domani li rifarai di resina per dargli una direzione il buco va bene comunque per il cavo e non devi cambiarli.
Per il cavo ti aiuto con una semplice molla da elettricista.
Quoto! Se non sbaglio i morel dovrebbero esser tipo planet, non sarà come orientarli correttamente ma sicuramente migliori un minimo la resa dal lato guida. O usi un bicchierino e cerchi di fissarlo al montante più o meno in asse.
(01-06-2016, 05:53 )deltecdpa Ha scritto: [ -> ]Non avevi valutato un kit col cavo già incluso? Comunque un cavo di 8 mmq viene circa 2 o 3 euro al metro. Non male l'ipotesi di mettere il crossover fuori dalla portiera, a questo punto avrei l'idea di usare il cavo preesistente per i tweeter.
Il problema non è tanto che è vecchio ma che è di ridotta sezione ma per i tweet può andare bene (se non è rovinato spelato ecc.) Io ho un kit Hertz esk 165.5 il cui tweet ha uno spezzone di  cavo per il collegamento lungo circa 20cm di sezione circa 1 mmq anzichè i pin. (super sottile...)
Il fatto è che servono molti meno watt per riprodurre le frequenze del tweet rispetto a quelle del midwoofer (ed enormemente meno di un subwoofer, non a caso gli ampli 5 canali tipo il mio Alpine eroga 75W x 4 + 250W sul sub - sempre RMS su 4 ohm)
Pertanto il cavo vecchio potrebbe essere penalizzante per pilotare tutto ma per il solo tweet potrebbe bastare (ripeto se non è rovinato)
Vale come indicazione anche se volessi mettere tutti cavi nuovi per esempio 10 mmq dall'ampli al crossover, 8-10 mmq da crossover al midwoofer, 2-3 dal crossover al tweet (il tutto è indicativo)


(01-06-2016, 05:38 )deltecdpa Ha scritto: [ -> ]Intendi l'elettrauto? No, non sarà di ostacolo al passaggio del cavo per gli altoparlanti. Il dubbio è se l'elettrauto voglia usare per comodità il cavo preesistente che di solito è miserello e potrebbe penalizzare il risultato... 
Se installi un kit 2 vie prevedi all'interno della portiera un pò di spazio per lo scatolotto del crossover.

Se volessi cambiare cablaggio quanto potrebbe costarmi? Ovviamente non voglio mettere dei super cavi penso che qualunque cavo sia meglio di quello di serie vecchio ormai 9 anni
Puoi utilizzare il monacor da 2,5 che costa 1e al metro e gia che ci sei porti i rispettvi cavi degli altoparlanti fino al baule dove metti l'ampli.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7