Qualcuno sa dirmi se il subwoofer appena nuovo va rodato? Sia da sql o spl o è una leggenda metropolitana? Se si cosa bisognerebbe fare?
Da quel che so, e se dico cavolate correggetemi, un ap nel tempo, per via dell'ammorbidirsi delle sospensioni una variazione della fs..
Perciò il famoso rodaggio ( che poi solo nei motori si fa
) e proprio questa cosa..
C'è chi fa lavorare l'ap per tot di ore in aria libera per fare questo famoso rodaggio.. Diciamo che avviene in modo naturale nel tempo..
Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Infatti il rodaggio esiste...come tutte le cose..specialmente i sub..hanno bisogno di far ammorbidire la sospensione prima di iniziare a rendere al meglio...considera almeno una 50/60ina di ore di ascolto....infatti in un nuovo impianto tarato..con ap nuovi...dopo circa un mesetto si tara di nuovo tutto...perché tutti i componenti hanno cambiato modo di suonare..
Ogni sub che ho installato, l'ho sempre fatto rodare un bel po', più sono rigidi e più necessitano di rodaggio. Inizialmente traccia test a 50Hz per un paio d'ore a volume medio (in mancanza di traccia test, anche un trasformatore da 100W con secondario a 24V, dopodiché ascolto prolungato. Dopo circa un mesetto, ho dovuto rivedere l'accordo della cassa