Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Subwoofer suono
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Un mio amico ha un subwoofer da sql 1000rms da 30 a  4ohm e lo pilota con un hollywood. Io nn so ma quando fa suonare il sub, quando si è seduti dentro l auto ti sposta quasi la vista. Quando invece uno è fuori sembra sposti l aria. (Facendolo suonare in un parcheggIo al chiuso(so che rimbomba) ma altri sub da spl piu potenti non rendono come questo. È l ampli che ha un suono particolare?
Invece per chi ha un fronte da urlo, è meglio un bel 38, o doppio 30/38?
Da premettere se è un sub improntato al sound Quality non deve spostare ne aria ne tanto meno far casino ne tanto meno essere amplificato da un classe D
Fatta questa premessa dipende da tanti fattori che auto ha il tuo amico e a quanto è accordato il box.
Sicuramente è accordato da bassone.
Non è detto che sub da spl muova meno aria, un sub da spl è focalizzato per risuonare ad una determinata frequenza ovvero quella dell'auto e ogni auto ha una sua frequenza di risonanza.
Un sub con box da spl non è adatto a suonare musica in questa configurazione.
Io anni fà avevo 2 sub 38 della Lanzar Heritrag con 1000 watt rms di amplificazione,ai raduni ne facevo di rumore ma in ambito spl ahimè non muovevo nulla o quasi rispetto a magari un singolo 30 che poteva arrivare anche e oltre i 150db.
Quindi non è detto che un sub da spl sia meno potente anzi ma sono due cose completamente diverse suonare e fare spl.
Questo mio amico ha una mini (2003) e il sub è un gladen(60 litri di cassa) cono rivolto verso l alto, doppia batteria e condensatore, io nn so se la doppia batteria e il condensatore a motore acceso o questo ampli emanano tutta questa potenza, ma altri sub da spl da 1000rms da 30 o 38 non hanno questa potenza o sonorità amplificati correttamente