Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Isolare crossover passivo da vibrazioni
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Saluti agli appassionati di car audio, vorrei una opinione su questo: 
Prendendo spunto da certi diffusori high end domestici ove il crossover passivo è esterno al box o resinato ecc. per isolarlo dalle (forti) vibrazioni ed onde sonore dei woofer ho inserito gli xover in scatolotti di plexiglas e gomma all'interno della portiera che poi sta giusto dietro il midwoofer (si tratta del kit Hertz esk165.5 ok non è high end però mi soddisfa!)
Può essere una buona cosa? Non ho fatto ascolti prima/dopo, montato tutto e via.

Volevo caricare una foto a riguardo ma non riesco dal mio smart android... (jpg, dimensione 90kb)
Riguardo alle vibrazioni si, ma oltre a quello il problema di mettere i crox all'interno delle portiere sono acqua e umidità..

Secondo me il top è metterli sempre vicino all'ampli (se l'impianto è ampplificato) e partire poi con i 2 fili agli altoparlanti.
Oppure potresti metterli sotto il cruscotto prima di entrare in portiera, li di solito c'è sempre un pò di spazio e sono all'asciutto e senza vibrazioni.
Thank you. Al prossimo upgrade (o auto...) gli xover usciranno dalla portiera, magari sempre in scatola (anche se in abitacolo c'è meno cagnara che dietro il midwf in portiera)
Per ora stanno lì, quando smontai lo sportello non trovai tracce di umido intorno all'alloggio degli xover (da giorni pioveva...)
se non hai trovato tracce allora rimane abbastanza asciutta, come la mia, su altre macchine invece ne entra di acqua in portiera.

Sei anche più comodo se li metti vicino agli ampli, se un domani li devi modificare per biamplificare o altro è un attimo e non devi tutte le volte smontare le portiere Smile