Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Nuovo impianto by davide
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Bisogna vedere se è possibile un incrocio così aperto... i due componenti devono avere grafici di risposta in ampiezza e fase simili per un range di frequenze più ampio rispetto a un incrocio stretto.
Bravo , mi piace il tuo progetto, ottimi componenti e ottima decisione sui passivi.
I mundorf sono ottimi componenti, non azzarderei subito i supreme oil, li ho provati, ti devono piacere,senza contare che costicchiano... li ho trovati un pò più asciutti rispetto ai normali in polipropilene, alla fine io ho optato per questi ultimi.
Se hai la possibilità, prova , esperimenta, tutto di guadagnato.. Wink
Dici che con filtri di primo ordine non andrei a ridurre le rotazioni di fase tra tw e wf rispetto ordini superiori ?! Sarà da valutare un secondo ordine almeno per i tw che mi consentirà maggiore sicurezza in tenuta in potenza, mentre per i woofer vorrei rimanere sui 6 db così da colmare un pò la distanza tra i 2 altoparlanti ...ora vedremo quante testate tirerò al muro prima di riuscire a mettere su una bozza di filtro "accettabile"  Big Grin  mi sorge un dubbio però , usando comunque il dsp della sorgente per i ritardi temporali potrebbe andare a vanificare la "magia" del passivo che a mio parere dona quella marcia in più ?  Perché sè così fosse dovrei scendere a compromessi e di rifare i montanti per i tw e le tasche per i wf per cercare orientamenti strategici in modo da ridurre al minimo i ritardi temporali non se ne parla , quindi non inizierei per niente la pazzia del passivo ed userei completamente la sorgente anche per i tagli...
Mi sembra di guardarmi allo specchio..... sei di fronte a un dilemma, alla stessa strada che ho percorso io qualche anno fa... io ho optato proprio per questa tua ultima osservazione, tw orientati a cruscotto asimmetrici, rifatto completamente la porta, alzando il wf , insomma ho cercato di avvicinarmi "fisicamente" dove l'elettronica non sussiste, questo proprio per non vanificare il lavoro svolto in termini di pulizia del segnale... io poi sono andato oltre con una sorgente composta da 4 pezzi distinti,ma è una lunga storia, se vorrai te ne parlerò... fatto sta, che comunque, nel tuo caso i ritardi temporali sono utili, e dal momento che comunque utilizzerai il preamp della sorgente, farà meno "danni" di un crossover elettronico con mille mila correzzioni ... dunque appoggio in toto il progetto e ti invito a provarci, e se vorrai possiamo parlarne in privato.
Ultima piccola annotazione, alla fine della storia, sarà la tua soddisfazione e il piacere d'ascolto a decretare il successo o meno del tuo sistema, io dopo mille mila prove, ho optato per un 6/6db con grande e riconosciuta in gara soddisfazione..
(09-07-2016, 04:45 )BIOSS Ha scritto: [ -> ]Bravo , mi piace il tuo progetto, ottimi componenti e ottima decisione sui passivi.
I mundorf sono ottimi componenti, non azzarderei subito i supreme oil, li ho provati, ti devono piacere,senza contare che costicchiano... li ho trovati un pò più asciutti rispetto ai normali in polipropilene, alla fine io ho optato per questi ultimi.
Se hai la possibilità, prova , esperimenta, tutto di guadagnato..   Wink
 Grazie bioss sono contento che ti piaccia il progetto Big Grin    prendo per buono che anche se dovrò operare con dsp dalla sorgente per ritardare , la fatica del passivo e limitare il più possibile il digitale è ricompensata ugualmente !! 
Per supreme oil intendi gli olio/argento ? ( i silver gold oil non li prendo neanche in considerazione costano più di tutta l'auto hehe) ..
(09-07-2016, 05:00 )BIOSS Ha scritto: [ -> ]Mi sembra di guardarmi allo specchio..... sei di fronte a un dilemma, alla stessa strada che ho percorso io qualche anno fa... io ho optato proprio per questa tua ultima osservazione, tw orientati a cruscotto asimmetrici, rifatto completamente la porta, alzando il wf , insomma ho cercato di avvicinarmi "fisicamente" dove l'elettronica non sussiste, questo proprio per non vanificare il lavoro svolto in termini di pulizia del segnale... io poi sono andato oltre con una sorgente composta da 4 pezzi distinti,ma è una lunga storia, se vorrai te ne parlerò... fatto sta, che comunque, nel tuo caso i ritardi temporali sono utili, e dal momento che comunque utilizzerai il preamp della sorgente, farà meno "danni" di un crossover elettronico con mille mila correzzioni ... dunque appoggio in toto il progetto e ti invito a provarci, e se vorrai possiamo parlarne in privato.
Ultima piccola annotazione, alla fine della storia, sarà la tua soddisfazione e il piacere d'ascolto a decretare il successo o meno del tuo sistema, io dopo mille mila prove, ho optato per un 6/6db con grande e riconosciuta in gara soddisfazione..

Grazie mille ancora, sono emozionato come un bimbo alla sola idea di sperimentare tale progetto e, mi farebbe più che piacere parlare delle tue esperienze ne ho solo da imparare  Big Grin per ora proverò a lasciare i tweeter orientati che si incrociano sul mio naso ad altezza occhi mentre i woofer ho cercato di sostarli fisicamente più in alto  e vicini possibile ai tweeter e sono quasi ad altezza ginocchio leggermente inclinato verso l'alto  ( ovviamente la portiera e la cartella sono trattate) ... sono di un modestissimo parere , gli ap meno li filtri e meglio suonano (almeno queste sono state le mie poche esperienze avute   Big Grin ) 
Leggendo le tue parole sono ancora più convinto e determinato , grazie ancora  Big Grin
Sono sincero... e sicuro che ti toglierai delle belle soddisfazioni, hai dei finali di buon livello, privi di grandi controlli, bene!!
Hai scelto dagli ap di altrettanto buon Livello, ma soprattutto hai la volontà di cimentarti in un sistema alla vecchia maniera, quando si badava solo alla ciccia.. A che sorgente hai? Ora mi sfugge XD
(09-07-2016, 06:02 )BIOSS Ha scritto: [ -> ]Sono sincero... e sicuro che ti toglierai delle belle soddisfazioni, hai dei finali di buon livello, privi di grandi controlli, bene!!
Hai scelto dagli ap di altrettanto buon Livello, ma soprattutto hai la volontà di cimentarti in un sistema alla vecchia maniera, quando si badava solo alla ciccia.. A che sorgente hai? Ora mi sfugge XD
Grazie ancora..lo spero davvero, sarebbe un bel traguardo per la mia crescita personale !  non vedo l'ora di iniziare, se avessi tutto pronto per iniziare farei nottata col sorriso ed andare a lavoro diretto domani  Big Grin ps: ho un bit one di seconda mano nel cassetto,  beh preferisco venderlo e comprare 300 euro di condenzatori ed induttanze   Big Grin
UNico controllo dei finali credo sia l equalizzatore d ambiente del vr404 che, anche se es cludibile in segnale ci passa lo stesso penso...
Come sorgente ho una clarion cz 703e..
La CZ 703 è molto piacevole, timbrica coinvolgente, a patto di ascoltare cd originali o ben masterizzati con tracce pesanti...
Un USB che legge solo mp3 è un difetto, senza contare il fruscio congenito ...
Se davvero sei determinato sulla strada del full passive, valuterei altre sorgenti...
Mi stai confermando l' opinione che mi ero fatto sulla 703e ma che ho sempre tenuto per me perché appunto una mia opinione , ovvero garantire un buon cd di ottima fattura altrimenti !!!  Nuova sorgente? Non saprei dove buttarmi ora come ora , purtroppo dovrò rimanere su una sorgente con dsp per sfruttare ritardi temporali per il discorso fatto prima e non mi và proprio giù questa cosa ma ahimè credo non posso farne a meno  ( per ora) , mi conosco, lo sò che appena installerò  i componenti ed inizieranno le prove , ai primi accenni di miglioramenti sarò più che motivato a distruggere di nuovo i montanti e cercare per giorni e giorni  nuovi orientamenti per i tweeter per eliminare " definitivamente" almeno sulla medio alta l intervento del digitale.. mi lascia un pò perplesso come allontanare il woofer di sx ma quello si vedrà quando ormai avrò la testa piena di " bozzi "   Big Grin avresti qualche sorgente in mente? Rimanendo su un budget stimato intorno le 250-300 euro sul nuovo? Valuto anche usato chiaramente ...
 ho già preparato 2 condenzatori da 5.6 uf  e due induttanze da 0.2 uf  per far rodare gli altoparlanti   Big Grin einserirò un passa alto ad 80 hz sgli xl almeno per qualche momento il tempo di farli sciogliere ... 
( ho scelto i woofer xl perché appunto oltre ad essere dei midwoofer di tutto rispetto , in basso non hanno problemi a scendere e potrei addirittura risparmiare il passa alto risparmiandomi altre capocciate al muro perché ovviamente farò in passivo ache quello Ma, si vedrà) .. bioss ripeto mi farebbe molto piacere scambiare 2 parole e ascoltare i tuoi episodi del passato privatamente  Big Grin
Buona giornata!!