Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Nuovo impianto by davide
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Bel lavoro davvero!
Bel lavoro! Inserendo la Zobel così vicino al trasduttore si nota davvero la differenza? Hai fatto prove o ti sei basato su consigli ricevuti?
Grazie mille ragazzi..mancano le morsettiere per serrare i cavi , penso che una volta prese quelle sia una placca definitiva , molto estetica al costo zero , circa 2 euro entrambe le placche, 2,50 euro la pellicola, contro le 10euro l'una per quelle apposite da crossover..
Alex, diciamo che ho spostato le zobel in primis per esigenze estetiche, con due zobel su ogni crossover, la placca 15x12 non sarebbe bastata, trovargli una sistemazione diventava complicato, quindi le ho nascoste sotto al cruscotto hehe e con l'occasione ho colto la possibilità di far (funzionare meglio appunto queste celle zobel) in quanto dalle mie piccole conoscenze sò che si usano anche in ambito home dove i cavi degli altoparlanti superano la lunghezza dei 10 metri, in quanto vanno ad "ingannare" la resistività stessa che ha il cavo, che potrebbe far vedere al filtro stesso ed a l'amplificatore valori di resistività diversi dal reale valore dell'altoparlante, ( oltre al beneficio di linearizzare il modulo d'impedenza dell' ap in questione)..sono sincero, di miglioramenti non ne ho sentiti, se fosse migliorato qualcosa magari dello 0.0005 % servirebbero orecchie da cane per rendersene conto [FACE WITH TEARS OF JOY] [FACE WITH TEARS OF JOY]


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Bravo e intelligente, come sempre!
volevo fare la stessa cosa, vale a dire separare le celle di linearizzazione, e portarle vicino ai componenti, ma alla fine ho lasciato tutto sulle basette, anzi delle "basi" , tra tute e due sono più grosse del tuo audio art AHAH!
Grazie mille Gianluca, anche tu confermi questa teoria sulle zobel ?! Sono contento [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND TIGHTLY-CLOSED EYES] ahah il termine "basi" è più appropriato [FACE WITH TEARS OF JOY][FACE WITH TEARS OF JOY] se ricordo bene tu le hai posizionate nel bauletto portaoggetti anteriore giusto? Comunque questa pellicola è una droga, non dovevi nominarmela [FACE WITH TEARS OF JOY]ci stò ricoprendo un pò tutto ahahahah

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
[Immagine: 1e4620dba2219d87d9e24d094d59762a.jpg]

[Immagine: 30e17bd8e6be4092235674b9eda0dba8.jpg]

Anche il secondo montante è pronto per essere rivestito !

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
[Immagine: 06907f7b9eedaa1c64e9a9f3870a5d6f.jpg]

[Immagine: 2dca120664f65bfb7ed31e1fcdcfdc53.jpg]

E finalmente anche il secondo montante e rivestito ( che faticaccia, il lavoro da tappeziere non fà per me)... su questa foto, si nota l'effetto del velluto...tweeter perfettamente in asse con le mie orecchie..


Anche il crossover, l' ho ulteriormente modificato, alzando un pelo il taglio sui tweeter, avendo maggior precisione dettaglio ed estensione , rimango sempre più incredulo difronte a ciò che riesce a regalarmi questo sistema, nella sua semplicità..

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Bravo , hai detto la parola magica, "semplicità"..A mio parere non servono mille artifizi per far suonare degnamente un sistema, il più delle volte sono inutili complicazioni che i più non sanno gestire con inevitabili delusioni..

Hai detto di aver alzato il taglio sul tw, suppongo un 3.3uf, mi aspettavo l'opposto... XD
Ben detto Gian, ne ho avuto la palese conferma e grande soddisfazione nel realizzare questo siatema che è ancora in fase di perfezionamento .. venivo da un buon kit 3 vie gestito completamente in attivo, beh per quanto poteva suonare "discretamente bene" il sistema precedente, nulla aveva a che vedere con questo attuale ,sotto ogni criterio..
Sono sincero, l'ML1600.2 in gamma media è qualcosa di straordinario, ora che si sono rodati per bene, posso dirti con tutta sicurezza che sono dei gran wooferoni in basso ma , allo stesso tempo dei medi "puri" , restano corretti timbricamente anche alle soglie dei 4500 hz, una trasparenza imbarazzante , una definizione degli strumenti, delle voci, spazialità tra gli strumenti, non trovo parole per descriverli, non mi capacito come facciano a suonare così bene in gamma media, pur mantenendo una notevole discesa ( non gli dò vita facile in portiera Big Grin ).. ho preferito di gran lunga la gamma media restituita da questi ultimi piuttosto di quella restituita dagli ML280 che, tagliati abbastanza più in alto ed aumentato la pendenza a 12 db lasciando un taglio molto aperto dovuto alla pendenza 6 db sui Woofer, hanno dato quel tocco oserei dire" magico " al sistema, i pezzi di rullante li avverto fuori dall'abitacolo prolungati negli estremi dx e sx, le voci femmminili sembrano salire all'infinito, ogni cambio di accordo è scolpito in ogni suo microdettaglio, i piani sonori ben separati tra loro, ho completamente rivalutato già la ottima opinione che avevo sui due "piccoletti" di casa Hertz.. Per ora ho un taglio 12 db molto più alto di prima, condenzatore condensatore da 3.9 uf ed una bobina da 0.15 MH..
Il vero passo in avanti che stò per fare te lo dico ora, prossima settimana passo a trovare un caro amico dove faremo una sessione di taratura approfondita con schede audio e microfono per fare tutte le rilevazioni prima in laboratorio studiando i singoli componenti ed in seguito in abitacolo, impostando al millesimo i ritardi temporali e ricalcolano perfettamente le zobel ( in quanto per ora mi sono basato semplicemente su carta) e , rivedere l'intero crossover , celle di equalizzazione per sfruttare le riflessioni se necessario ... ( ho i brividi) ..
Sono ripetitivo ma grazie ancora per avermi appoggiato e aiutato ad intraprendere questa strada..


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Volevo sapere una cosa, i filtri é meglio montarli nelle vicinanze dei diffusori, o indifferente se vengono messi nel baule posteriore?