Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Nuovo impianto by davide
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
(08-01-2017, 23:10 )AeronusYeyo Ha scritto: [ -> ]Ok.. Vabe che tanto se metti la pelle non deve essere liscio liscio no? Anche un minimo gradino non si vede, io userei la finta pelle (quella che sotto ha il tessuto bianco)
La pelle ti riporta tutte le imperfezioni occhio.

Il tessuto che usa Davide invece ha lo strato di gommapiuma che maschera tutto.
Non mi piace il suo tessuto, è quello che ho sul cielo io ma sui montanti non mi fa impazzire
(08-01-2017, 23:17 )Davide.HZ Ha scritto: [ -> ]Ps: non ti piace scartavetrare???[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]

Da cosa si intuisce? Ahah
Ragazzacci vi aggiorno sulla situazione del sistema [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]

Finalmente la medio alta è al suo posto, come volevo Io,pilotata dall' ms 275 che si fà apprezzare sempre di più... i montanti finiti entrambi, litrati tutti e due e riempiti di ovatta semipressata per far esprimere al meglio i piccoli 3w2, ( circa 35 grammi per montante) ,si sono piccoli è vero, ma ora che sto mettendo a punto il crossover, si stanno dimostrando dei veri campioni , riducendo ben sotto la gamma media la fT con la via inferiore, He Si, siamo riusciti ad ottenere con un passa alto di secondo ordine con un Q molto elevato e ben smorzato dai 280/ 300 hz in sù sul cruscotto , senza intaccare l'spl del componente e subire i classici fenomeni di un taglio prossimo alla fs, la quale risulta addirittura sovrastare la via superiore ( tw) , ho provato ad attenuare "giocando" con le varie sezioni degli avvolgimenti delle bobine per il passa alto/ passa basso, ma nulla da fare, il ramo mid necessite per forza un attenuazione con una R , da valutare se prima , o dopo il passa banda, volevo evitarla a tutti i costi, ma purtroppo [DISAPPOINTED BUT RELIEVED FACE][DISAPPOINTED BUT RELIEVED FACE]
Grazie alla fantastica estensione in gamma media del 3w2, che se domata come si deve, sempre grazie ad un passa basso ben smorzato , risulta veramente dolce e piacevole, dettagliato ma soprattutto caldo, donando alla voce una legiadria ma allo stesso tempo un corpo ed una grinta che ti fà dimenticare di essere seduto su un sedile...
Il ramo tweeter, prebende un taglio 12 db anch esso ben smorzato grazie alla bobina in parallelo sul passa alto dalla discreta resistività e piccola sezione dell' cavo dell' avvolgimento, e grazie alla piccola R inserita in serie alla bobina stessa, facendomi risparmiare la resistenza in serie al segnale per smorzare il filtro.. sul ramo tw sono riuscito con molta soddisfazione a risparmiarmi la resistenza in serie al segnale per attenuare la via, e non immaginate che dettaglio e tridimensionalità è uscita fuori [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES] insomma grazie a questo fantastico libro, sto mettendo a punto tutto quello che sono riuscito ad apprendere, con ottimi risultati e grande soddisfazione personale , si è creata una dinamica, microdettaglio dell' intero sistema eliminando più resistenze possibili poste in serie al segnale che non avrei mai creduto, la strada è ancora lunga ma sono sempre più soddisfatto del lavoro che sto facendo..

Tasto dolente : i mediobassi [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]
Il rovescio della medaglia sono purtroppo gli ml1600.2 , sembravano andare da dio, ma mettendo appunto la sezione medioalta, e potendo pretendere meno salita e piu prestanza in basso , mi rendo conto quanto mamma Hertz si sia impegnata per realizzare dei componenti Così, ultra veloci e dalla grande definizione , e putroppo tenere a bada un Componente così stroncandolo a 200/ 250 hz è veramente ipercomplicato , dovendo usare grandi valori di bobine per il passa basso,( con grandi valori reisitivi che vanno ad incidete pesantemente sul fattore di smorzamento dell ampli ,e la maggior parte sono con nucleo in ferrite ) sto pensando seriamente di sostituirli con un presunto woofer puro, almeno da 18 cm [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES], più prestante in basso e senz altro più pesante e lento dell' ML, in modo da esser e più facilmente gestibile ...[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Ragazzacci buona sera[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES] era un pò che non aggiornavo il tophic, ed anche se non scrivo spesso, come sempre ogni giorno sono a fare prove e controprove per riuscire a realizzare questo tanto sudato crossover passivo..finalmente
Siamo arrivati ad un più che buon risultato generale, finalmente inizio ad apprezzare veramente ogni centesimo e minuto investiti ... dovrei apportare gli ultimi "ritocchi" al crossover per bilanciare bene le emissioni e qualche ultima modifica suo ramo della medio alta.. proprio oggi è arrivato un pacco contenente due bei condenzatori , qualche bobina e qualche resistenza e quindi via, il saldatore è già caldo [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]...
Ora vi mostro come spendere comodamente 400/500euro di Componenti [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT] mannaggia a me..

[Immagine: db6ab03321113dff19b5035a35438b1b.jpg]

FolleBig Grin
Che spettacolo!
(13-01-2017, 03:37 )Davide.HZ Ha scritto: [ -> ]Ragazzacci buona sera[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES] era un pò che non aggiornavo il tophic, ed anche se non scrivo spesso, come sempre ogni giorno sono a fare prove e controprove per riuscire a realizzare questo tanto sudato crossover passivo..finalmente
Siamo arrivati ad un più che buon risultato generale, finalmente inizio ad apprezzare veramente ogni centesimo e minuto investiti ... dovrei apportare gli ultimi "ritocchi" al crossover per bilanciare bene le emissioni e qualche ultima modifica suo ramo della medio alta.. proprio oggi è arrivato un pacco contenente due bei condenzatori , qualche bobina e qualche resistenza e quindi via, il saldatore è già caldo [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]...
Ora vi mostro come spendere comodamente 400/500euro di Componenti [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT] mannaggia a me..

[Immagine: db6ab03321113dff19b5035a35438b1b.jpg]

Si vede che non sei ligure
quanto ben di Dio!
Ahahah[SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES] la parola giusta è folle , approvo [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]
Con tutti sti soldi un bel crossover da un buon tecnico credo che ci veniva fuori, sicuramente migliore di questo che sto realizzando Ma, che gusto cè così?! [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]