Il concetto è questo
https://en.wikipedia.org/wiki/Bridged_T_delay_equaliser ma ti dico subito che a differenza del crossover probabilmente non ne vale la pena. E' difficile da mettere a punto e puoi sfasare praticamente solo i woofer. Forse ad operazionali è più semplice ma alla fine il ritardo conviene decisamente farlo in digitale.
(19-07-2016, 02:14 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Il concetto è questo https://en.wikipedia.org/wiki/Bridged_T_delay_equaliser ma ti dico subito che a differenza del crossover probabilmente non ne vale la pena. E' difficile da mettere a punto e puoi sfasare praticamente solo i woofer. Forse ad operazionali è più semplice ma alla fine il ritardo conviene decisamente farlo in digitale.
da diventarci matto esaurito in prognosi riservata in un manicomio... decisamente si mooooolto meglio in digitale!! Heheh
Domanda da ignorante e per pura curiosità, in un fronte biamplificato, a quanto si aggira il costo in componenti per un incrocio wf+TW all'incirca?
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Assolutamente non è da ignorante !! Dipende dalle pendenze che usi, 6 db è un componente solo, 12 bd sono 2 componenti , 18 db sono 3 ... io uso ora 6/6 e con 20 euro ( 2 condenzatori mundorf che costano decisamente più degli altri circa 9 euro , 2 induttanze e 2 resistenze per attenuare i tw e 1 per attenuare un woofer ) ho raggiunto un risultato non paragonabile al cross elettronico sotto tutti i punti di vista..ovviamente le prove da fare e i componenti da provare sono tante e potresti usare componenti che costano decisamente di meno per trovare il tsglio che piu ti aggrada guarda il catalogo az comp
Ovviamente biamplificando risparmi sulle resistenze in quanto puoi attenuare direttamente dai gain !!
Grazie.. ci darò un occhiata! Invece per il discorso ritardi, avendo un filtraggio analogico e volendo usare i ritardi in digitale da sorgente, come ci si comporta? Sulla clarion cz703e potrei ipoteticamente tenerla in modalità 3 Way e usare le uscite high e mid a banda intera? Avrebbe senso? O in modalità 3 Way qualche modifica sul segnale arriva comunque?
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Mi sorge anche un altro dubbio leggendo qua e là... come fai a sapere l'impedenza nominale alla frequenza di taglio per scegliere il valore dei componenti? Tramite strumenti di misura immagino?!
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
dovresti avere la curva dell'impedenza, una cosa sommaria la vedi dal data sheet del componente, per fare un lavoro preciso dovresti farlo verificare
Allora io ho la tua stessa clarion e la uso in modalità normale in quanto i ritardi temporali si comportano alla stessa maniera , invece di hight e mid e sub avrai front rear e sub..notato un netto miglioramento in termini di pulizia del segnale escludendo il crossover attivo...io purtroppo mi baso sulle conoscenze che ho senza alcun strumento , tengo conto di alcuni calcoli basati appunto sull' impedenza del component e da filtrare , ti faccio un esempio pratico , un condensatore da 4.7 uf sul ramo tweeter taglierà a circa 8500 8600 hz , un induttanza da 0.33mh a circa 2000 hz un woofer... nel mio caso uno un condensatore da 5.6 uf sul ramo tweeter e induttanza da 0.39 sul ramo woofer e mi trovo benissimo, ovviamente senza poter calcolare con strumenti mi baso "ad orecchio" , sicuramente con strumentazioni adeguate sai cosa e come lo stai facendo anche se a mio parere l'ultima parola ce l'hanno le tue orecchie
puoi usare anche dei calcolatori in on line a patto di sapere a quanto tagliare i componenti esempio appunto io taglio i tweeter a circa 7000hz ed i woofer a circa 1800hz e si comportano benissimo!!
Ok, ma il TW a quanto lo fai partire???
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Con una rete zobel si ottiene un modulo di Z quasi costante.