Attualmente uso due condenzatori da 5.6uf quindi siamo attorno i 7000 hz che ovviamente con pendenza 6 db si incrocia col woofer filtrato a circa 1800hz 6 db e vanno benissimo... ovviamente ci sono da fare molte altre prove ma già così ripeto, non tornerei mai indietro !!
Wow.. nemmeno lo immaginavo un taglio simile, prendendo ad esempio il mio attuale incrocio 2500wf/3150tw!
Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Hehe forse adoperi tagli più ripidi di quelli che uso io...
Come sai tutto dipende dalla catena, ambienza dell' abitacolo, orientamenti, portiere , riflessioni a stabilire poi l eventuale taratura dei componenti...
Buona sera ragazzi , anche oggi o meglio questa sera sono rimasto in preda ad altre ed altre prove e combinazioni possibili e, ho trovato un ulteriore miglioramento riducendo il taglio sui woofer, usando una bobbina da 0.47 mh contro la 0.39 mh installlata in precedenza, ed il solito condensatore da 5.6 uf sul ramo tweeter ho definitivamente eliminato l'unica cosa che ancora non mi convinceva del tutto e riguardava un picco di frequenze attorno i 1100 1200 hz secondo me , dove in particolar modo le voci femminili a volte non mi convincevano troppo, pensavo di essere matto ma ahimè mi sono ricreduto.... ora anche le voci femminili hanno una dolcezza unica, sembrano accarezzarti, vellutate , allo stesso tempo però, hanno quella grinta che durante i pochi minuti d ascolto sanno farti sentire invincibile, piene di sfumature timbriche che non avevo mai ascoltato.. questi altoparlanti continuano a stupirmi , più attenzioni sai dargli e più sanno ringraziarti
ma oggi più che mai ho capito che i veri "applausi" vanno alla buona clarion cz 703e !!!
Mi fai convincere di adottare i passivi pure a me
Mi fa piacere che ogni tanto spunta qualcuno che non " smerdi " la clarion.
(20-07-2016, 20:20 )headhunterz Ha scritto: [ -> ]Mi fai convincere di adottare i passivi pure a me
Mi fa piacere che ogni tanto spunta qualcuno che non " smerdi " la clarion.
Hhehehe una pnsierino ce lo farei
Guarda ho voluto fare un confronto diretto sul mio sistema con un altra sorgente di pari vello e molto nominata sul forum recentemente in quanto appunto è uscita in commercio da poco , beh apparte il fatto che a differenza della cz è molto
molto meno intuitiva per chi non conosce questo marchio quindi a parere mio già la clarion parte avvantaggiata , non mi dilungo sul fattore estetico perché è ancora più soggettivo dei gusti musicali , di bello qsta nuova sorgente ha che legge molti formati sia da cd che da usb ed ha un crossover abbastanza completo , idem per il dsp nulla da dire anzi forse migliori della clarion Ma, secondo i miei gusti personali e le mie esigenze nessun crossover ,dsp o compatibilità alla lettura di svariati formati può essere prioritario ad una timbrica realistica calda ed avvolgente , cosa che la cz703e è in grado di restituire, sostituendo le sorgenti a parità di taratura andava nettamente , ma Nettamente meglio la clarion, (direte e ti credo) sono stato circa 3 /4 ore a cercare tarature che potessero essere paragonabile al suono che restituiva la cz ma nulla da fare anche cercando di valorizzare i punti di forza di questa nuova sorgente ( ammesso che li abbia saputi intuire) secondo me in quanto a timbrica dettaglio tridimensionalità e suono realistico la buona cz pe quello che costa ha veramente pochi rivali ...confrontata con questa sorgente sembrava di ascoltare 2 prodotti di fasce completamente diverse...
Ps: con i passivi escludendo cros interno il fruscio congenito è diventato quasi inesistente anche cn tracce prova !!! Ragazzi Ovivamente queste sono le mie impressioni sulla mia catena, la nuova sorgente dovrà sudarselo il trono della clarion cz703e !!
Ciao Davide, come va il nuovo impianto? Hai fatto nuovi esperimenti sui filtri?
La nuova sorgente come va'?
Salve alex, grazie dell interesse,hehe miglioramenti netti, ovvero come promesso ho ribaltato la machina di nuovo, ricostruito completamente i supporti per i woofer portandoli ad altezza gomiti, quasi ai limiti alti della portiera, é stata un impresa ma con molta pazienza ci sono riuscito , ora sto rifacendo le tasche su altre portiere hadok per il nuovo allogiamento dei woofer..ci ho guadagnato in maniera impensabile in gamma media dove le voci risultano ancor più belle e vere,gli strumenti sono veri e definitissimi, in gamma mediobasa in quanto i woofer ora sono quasi in asse col punto d'ascolto vanno ancora meglio, bassa meno gonfia e più neutra,decisa e molto più presente , scena sonora molto più alta,larga,profonda ,tridimensionale e realistica, insomma sono andato ad aggirare i limiti fisici della mia auto, e devo dire che la fatica é stata ricompensata molto più di quanto mi aspettavo, ovviamente ora non posso dare un giudizio definitivo in quanto le portiere senza cartelle non sono per nulla isolate immettendo frequenze indesiderate nell'auto, ma già cosi ho fatto un netto miglioramento rispetto a prima dove le cartelle isolavano bene i suoni posteriori dei woofer..proprio oggi la sezione finali vede a pilotare l intero fronte con un ms275 al posto del vr209evo, un altra storia cavolo , ho rivisto i filtri facendo salire i woofer fino circa 2500hz con il bobine da 0.25mh ed i tweeter limitati a circa 9500hz con condenzatpri da 3.3uf, beh, é stato difficile scendere dalla auto per andare a pranzo hehehe!!
Per ora ancora é montata la buona cz 703e, impostata senza alcun crossover e credo che ci rimane per un bel po in auto hehe
In settimana ci sono altri cambiamenti e componenti nuovi da provare, ovvero mi arrivano dei focal utopia 6w2 vecchia serie e vedere se manderanno in pensione gli xl, essendo due componenti totalmente diversi, ci sarà da lavorarci parecchio , anche perché non é proprio cosi semplice farli suonare a mestiere, sarà una bella sfida, l unica cosa che non mi preoccupa é l incrocio con gli ml280...
Ci saranno novità anche nella sezione finali, dove ad affiancare l'ms275 ci sarà uno splendido rockford punch 125.2 trans ana preso da un membro del forum che ancora ringrazio, ed a quel punto ci sarà da divertirsi
Bello, bello! Dov'è il tasto "mi piace"?
Sono proprio contento che tu stia migliorando ancora, ottimo lavoro!
Tienici aggiornati!