Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Nuovo impianto by davide
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Piccola defiance [FACE WITH COLD SWEAT][FACE WITH COLD SWEAT]
Uno dei due mediobassi faceva rumori a ferro come uno sfregamento della bobina contro la sua sede...
Ho chiamato ogni rifornitore Scan speak compresa se lasciasse il numero online, e con immenso piacere non forniscono i ricambi di nessun altoparlante...
Il venditore è diventato sordo quindi a malincuore mi è toccato improvvisare
[Immagine: 7c0aa1b7a422a804c8ccfd12d5b91625.jpg]
[Immagine: 3a7efd0c3fb9d0508358836fb65a9ee9.jpg][Immagine: 1ada1e46fe4adff853bec0f5f9907278.jpg][Immagine: bab8f3f0af99b2c85a8afbe76fad78f1.jpg][Immagine: 52d465e8c0e58df2270f64c5797082b0.jpg][Immagine: 3c5af05577cc0a038e4d664b4270fbb6.jpg][Immagine: f995f819f23325e797547b5468d5e194.jpg]
Ammetto che maneggiare un altoparlante da 350 euro l'uno con il bisturi include un certo timore, e con mooooolta calma, una lente d ingrandimento, olio apposito per ammorbidire la colla ed il bisturi, ho aperto come una cozza un mediobasso...
Con immenso piacere noto che ogni componente sembra stare bene specialmente la bobina stessa sembra nuova quindi l unico imputato rimane lo spider che ha perso il centraggio..
[Immagine: 97d121a14d483aa04fa0639bf78014da.jpg][Immagine: 676788f9aa9e5f61066c4c99dee44781.jpg][Immagine: 5882c865e942e863e20b485c6d5517d4.jpg][Immagine: c7e0427539e88b186698650190065e10.jpg][Immagine: f79f61395a7a358d77c8d1715c53c2da.jpg]
Quindi, con altrettanta pazienza e calma mi sono costruito la dima per centrare la bobina nella sua sede, Bostick super chiaro extraforte e mini pennello...
Ora sembra tutto perfettamente riincollato (sospensione e spider) , la bobina dovrebbe essere perfettamente centrata nella sua sede.
Tra poco quando la colla avrà tirato per bene, risaldo le treccie e domani quando tutto sarà ben stabile provo a banco con sweep a 20hz per verificare se il ricentraggio ha funzionato, se Si, riincollo il parapolvere [SMILING FACE WITH SMILING EYES][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Sei un pazzo.
Però vedere come lavori e come ti dedichi a questa passione è impressionante. Grande!
Che sfiga Davide... è che coraggio a cimentarti in tale operazione!
Cavolo però vendere un wf così..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mazza che coraggio Da, speriamo bene
Ammirevole Davide,facci sapere come va.
Mannaggia Davide, proprio non ci voleva! Facci sapere al più presto se hai risolto!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
(21-03-2017, 21:33 )Alex83 Ha scritto: [ -> ]Mannaggia Davide, proprio non ci voleva! Facci sapere al più presto se hai risolto!

favololosissimo lavoro, bravo cacchiarola!!!!!, un amico con una coppia di sonus faber...che montano gli stessi woofer gli hanno tolto un botto di soldi, a saperlo prima....
Buon giorno ragazzi, grazie mille per la solidarietà [SMILING FACE WITH SMILING EYES][SMILING FACE WITH SMILING EYES]
È lo so, ci vuole molto coraggio a smembrare un woofer così, ancor più essendo la primissima volta che lo faccio con le mie mani, solamente visto fare qualche volta da Persona esperta del mestiere, ma, avendo un venditore che è praticamente sparito gli prendesse un colpo, ed una casa madre che non rilascia alcun ricambio ma accetta solo gli altoparlanti spediti in sede per poi ripararli loro stessi, a costi improponibili, le vie da percorrere erano poche....
Allora diciamo che inaspettatamente il woofer suona, e suona anche molto bene fortunatamente, testato sia a banco sia in cassa, i livelli di distorsione rispetto a prima sono totalmente assenti ad orecchio, non si unisce più alcun sferragliamento, neanche sui grandi strumenti a percussione, in basso è sempre molto pieno e senza indecisioni, non vanno mai in crisi neanche a volumi piuttosto sostenuti ( alla faccia degli 87 db ed 8ohm nominali [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]) sono veramente molto molto soddisfatto di tutto [SMILING FACE WITH SMILING EYES]
Ma, perché cè sempre un ma, con tracce prova a 20hz, ancora fà dei capricci, un leggero sgrattamento a volumi ed escursioni abbastanza importanti, la quale se posiziono il woofer davanti la mia faccia non si percepisce nessun rumore anomalo, mentre da un fuori asse di circa 30 gradi, si percepisce appunto ancora questo rumore, in modo molto ridotto perché bisogna farci caso, ma comunque si percepisce..
Ora non sò se sia normale ma non credo, e quindi sabato farò un salto a Latina da un amico che ha un laboratorio a casa ed è esperto nel campo, e faremo tutti i test del caso con strumentazione adeguata...

(22-03-2017, 06:08 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]
(21-03-2017, 21:33 )Alex83 Ha scritto: [ -> ]Mannaggia Davide, proprio non ci voleva! Facci sapere al più presto se hai risolto!

favololosissimo lavoro, bravo cacchiarola!!!!!, un amico con una coppia di sonus faber...che montano gli stessi woofer gli hanno tolto un botto di soldi, a saperlo prima....
Grazie mille Giulio [SMILING FACE WITH SMILING EYES]
Sai per caso dirmi che problema avevano i mediobassi di questo tuo amico? Che interventi sono stati apportati? Ma soprattutto dove li ha portati ? Scusami per tutte queste domande [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND SMILING EYES]