Si assolutamente anche io sono della sponda del filtro passivo
per il discorso zobel, andrebbe misurata la linea dell'impedenza, e poi valutare se per il range di frequenze alle quali lo andrai a far lavorare ci sono picchi da linearizzare. Ci andrebbe uno in gamba del settore con gli strumenti giusti. Da quel che ho visto io spesso sui Tw non è necessaria, mentre sul WF è vero il contrario. Fermo restando che poi ogni singolo componente fa storia a se ovviamente.
Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Non ti serve la curva di impedenza precisa per la zobel, prendi come valore di induttanza quello dichiarato a 1kHz (0.46mH) dato che è importante linearizzare l'impedenza soprattutto in zona di incrocio. Verso i 10kHz ti importa già meno...
Diciamo che sui tweeter potrebbe appunto servire a linearizzare qualche picco in zona d incrocio ed a rendere resistiva l impedenza man mano che quest ultima diventa induttiva agli estremi alti linearizzando appunto la risposta e facendo erogare al finale molto più volentieri buonii watt
Ok treluppoli , posso usare quello come valore di LE , essendo un tweeter a cupola, ptrebbee essere anche abbastanza precisa la zobel, non avendo un caricamento acustico che influenzerebbe non poco il modulo d impedenza.. per fare le cose fatte bene, dovrei fare una misurazione a 3khz ma purtroppo non ho un generatore di segnale ne un multimetro.. con i valori riportati dai grafici , la zobel sarebbe approssimativamente ( R 3.3 hom C 42.6 uf)... misurando a 3khz , risparmierei anche sui condenzatori che dovrò per forza di cose parallelare ...
Per quanto riguarda i woofer, calcolare la LE senza alcuna misurazione, temo che prendere i dati dichiarati a 1khz dalla casa, sia troppo approssimativo..dovrò trovare qualcuno dotato di tale attrezzatura e che sappia quell o che fà, e perchè no, già che ci sono misurare gli effettivi tempi di volo degli ap..
Anche se non ci vai precisissimo va bene lo stesso... anzi, non ha senso fare calcoli su carta precisi al decimale
Il condensatore della zobel puoi anche non metterlo di alta qualità... tanto è in parallelo. Per le misure cerca un rcl meter cinese su ebay, sono abbastanza precisi per quello che costano.
(11-09-2016, 18:13 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Anche se non ci vai precisissimo va bene lo stesso... anzi, non ha senso fare calcoli su carta precisi al decimale ;) Il condensatore della zobel puoi anche non metterlo di alta qualità... tanto è in parallelo. Per le misure cerca un rcl meter cinese su ebay, sono abbastanza precisi per quello che costano.
Ok, ora gi dò un occhiata vedo che riesco a trovare su ebay..grazie!! È Si, specialmente per i woofer, su carta sarebbe tutta fatica sprecata in quando va misurata l andamento dell' impedenza con il carico acustico delle mie portiere.. farò un abbozza approssimativa ( re 3hom e C 10 uf) sto parlando degli ml1600.2, misurati dalla cass a 1khz 0.14mh , a me serve linearizzare prima dei 1000hz quindi ho diminuito i valori del cond , dai calcoli risultava 12.75 uf..
Per quanto riguarda il condenzatore , nella zobel, da quello che sapevo io, dovrebbe essere di buona fattura anche se messo in parallelo , in quanto rischi di introdurre distorsione non lineare al segnale... se così non fosse, risparmierei non pochi soldi perché anche usando i mundorf mcup base, stiamo sui 6/7 euro l'uno , e me ne servirebbero abbastanza per arrivare ai valori necessari.. potrei guardare in casa AZ, costano decisamente meno..
La corrente nel cap in parallelo non passa nel tw, quindi per quanto possa distorcere non te ne accorgi. In effetti la zobel serve perché il filtro veda un carico quasi resistivo così che il suo comportamento sia più prevedibile e facile da calcolare su carta con meno misure possibili, non aggiunge e non toglie niente al tweeter. Io addirittura proverei prima con un elettrolitico di recupero, tanto 10uF è un valore standard.
(12-09-2016, 04:03 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]La corrente nel cap in parallelo non passa nel tw, quindi per quanto possa distorcere non te ne accorgi. In effetti la zobel serve perché il filtro veda un carico quasi resistivo così che il suo comportamento sia più prevedibile e facile da calcolare su carta con meno misure possibili, non aggiunge e non toglie niente al tweeter. Io addirittura proverei prima con un elettrolitico di recupero, tanto 10uF è un valore standard.
Perfetto, in settimana reperirò qualche condenzatore allora.. sul ramo tweeter purtoppo , dai calcoli fatti risulta re 3.3 hom C 42.5 uf
Ramo woofer (ml1600.2) re 3 hom C 12.5 uf..
Dovrò parallelare 4 cond sul ramo tweeter.. possibile un valore così alto?!
Sì, è possibile...
Ho guardato meglio e comunque sono prederibili condensatori a film... e se lo dice Zobel stesso dobbiamo fidarci
(12-09-2016, 04:40 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]Sì, è possibile...
Ho guardato meglio e comunque sono prederibili condensatori a film... e se lo dice Zobel stesso dobbiamo fidarci
Senza dubbio hehe
In settimana sceglierò i woofer definitivi, anche se già un buon 80% è a favore degli ML1600.2 Che, nuovi il mio rifornitore di fiducia , me li "regala" a 200 euro completi di griglie..insieme ad essi prenderò 10 condenzatori da 10 uf (8 per entrambi i rami tweeter e 2 per i rami woofer) guardando in casa mundorf, ci sono gli mcap base Neri, in polipropilene ,stagno a film e foil .. costano decisamente meno di quelli bianchi e direi che sono perfetti .. verrà fuori 1 metro quadro di crossover