Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Casse panda 2004
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
(06-09-2016, 23:27 )maverix Ha scritto: [ -> ]Io sulla panda della moglie montai il kit Coral daytona 2vie mettendo il tw avvitato all'esterno della griglietta vicino la maniglia, e stava anche bene esteticamente. Il wf in questo caso non tocca il vetro, serve però l'adattatore come per ogni altro wf. Quello in plastica phonocar costa 10€ mi pare, altrimenti puoi farlo in legno multistrato.

Il kit in questione se non prevedi upgrade, è concepito per suonare amplificato dallo stereo, con un minimo di insonorizzazione alle portiere avresti un buonissimo risultato.

Io mi sono trovato benissimo ad installare il tweeter sul montante del parabrezza, in precedenza l'avevo installato sui triangolini degli specchietti (dove probabilmente una panda che non sia full optional ha il coso per regolare l'inclinazione dello specchio, ma non la mia) ma non era efficacie come sul montante.
Concordo che il Coral Daytona è un buon kit due vie da pilotare con la sola sorgente, sarebbe una buona scelta considerando anche che costa la metà del Monza praticamente.
Altri kit sono i soliti Morel Maximo (già citato da me prima) e il leggermente più costoso Morel Tempo...con tutti questi kit facendo l'upgrade dagli altoparlanti originali non puoi cascare che in piedi, e te lo dice uno che dopo 4 giorni che aveva la panda la stava già smontando per asportare quelle schifezze da 3$ che c'erano nella portiera Big Grin
(31-08-2016, 07:22 )el pachugo Ha scritto: [ -> ]Buona sera a tutti, sono Davide e sono qui per chiedere consigli su come sostituire le casse di una panda seconda serie. Entrambi i woofer anteriori grattano e devono essere sostituiti e avevo intenzione di prendere delle coral monza . L'autoradio che attualmente è in uso è un Alpine     cde 171r. Pensate che potrebbe avere dei problemi a pilotarle o posso andare tranquillo. L'impianto dovrebbe essere già sufficiente così ma eventualmente accetto anche consigli magari su qualche ampli o tweeter buono da prendere nell'usato. Ultima cosa: qualcuno sa pure come si smontano i pannelli delle casse?. Anzi, mi sa che va smontato tutto il pannello della porta misa ?!
Grazie a tutti per l'attenzione e per le eventuali risposte .

Il kit coral monza è ottimo ma secondo me per farlo rendere al meglio ci vuole un amplificatore anche da 50/70 watt in rms ........ e magari nel momento in cui monti i woofer metti anche 1 o 2 fogli di catrame/alluminio per sonorizzare il tutto
Alla fine ha scelto la morosa , e mi ha fatto installare delle casse coral dlc 165 che le ha procurato il marito di una collega per pochi soldi. Vabbè, ho installato le casse non senza qualchè difficoltà nello smontare il pannello portiera e ..... si sentiva meglio prima. Si , il suono era più trattenuto e finto ma ora da fastidio. Sembra che con le nuove casse si siano mosse mille risonanze prima non sollecitate. Boh!!!. Le mie ipotesi sono 3 : 1 anche per gli altoparlanti esiste qualcosa di simile ad un rodaggio, 2 le ho collegate in contro fase, 3 snno casse che muovono molte più frequenze delle precedenti per cuoi ora la macchina avrebbe bisogno di una insonorizzazione . A proposito del secondo punto i due cavetti di potenza delle casse sono rosso-nero e bianco-nero ed io ho collegato il rosso-nero al positivo per entrambi i lati. boh, se qualcuno nonostante i miei tempi biblici per le risposte sa darmi qualche dritta è sempre ben accetto. grazie
Alla fine ha scelto la morosa , e mi ha fatto installare delle casse coral dlc 165 che le ha procurato il marito di una collega per pochi soldi. Vabbè, ho installato le casse non senza qualchè difficoltà nello smontare il pannello portiera e ..... si sentiva meglio prima. Si , il suono era più trattenuto e finto ma ora da fastidio. Sembra che con le nuove casse si siano mosse mille risonanze prima non sollecitate. Boh!!!. Le mie ipotesi sono 3 : 1 anche per gli altoparlanti esiste qualcosa di simile ad un rodaggio, 2 le ho collegate in contro fase, 3 snno casse che muovono molte più frequenze delle precedenti per cuoi ora la macchina avrebbe bisogno di una insonorizzazione . A proposito del secondo punto i due cavetti di potenza delle casse sono rosso-nero e bianco-nero ed io ho collegato il rosso-nero al positivo per entrambi i lati. boh, se qualcuno nonostante i miei tempi biblici per le risposte sa darmi qualche dritta è sempre ben accetto. grazie
Sembra che tu abbia collegato bene gli altoparlanti, ora però ti trovi con 4 tweeter(2 di serie e 2 che stanno al centro degli altoparlanti che hai comprato) quindi potresti avere un esubero in medioalta ma pare che il tuo problema sia la mediobassa.

Sicuramente avrai molte più vibrazioni dentro la porta causate dalla maggiore spinta dei woofer, per evitare ciò si consiglia SEMPRE un alloggio solido e ben ancorato alla lamiera della porta una insonorizzazione (anche base), quando la si consiglia un motivo c'è, serve proprio ad evitare che ti vibri tutto e che il risultato sia peggiore dell'impianto di serie.

Puoi provare facendo un supporto in MDF o multistrato da almeno 15/16 mm e fissarlo mediante dei perni(direi almeno 3 da 5 mm) alla lamiera della porta e cercando di farlo sfogare il più possibile vicino alle griglie della cartella(pannello della portiera) poi eventualmente creare una sorta di canale che faccia suonare l'altoparlante dentro la porta, ancora meglio.

Puoi usare la funzione "cerca" del forum per vedere come realizzare un lavoro che ti faccia godere i nuovi componenti installati.

Ciao
Alex
Pagine: 1 2