(03-03-2018, 23:29 )Davide.HZ Ha scritto: [ -> ]Al massimo, un cavo rca può avere un valore uf più alto del normale e quindi, fungere da passa alto, ma parliamo di un ipotetico taglio 6 db/oct oltre le 25000 hz, quindi, inudibili a prescindere ma può risultare con un tono più scuro del desiderato. Lo stesso cavo può avere una resistività più alta del normale a parità di lunghezza materiale e sezione, e può perdere il sistema a livello di smorzamento, ma le frequenze medie non le tocca. Piuttosto, imputerei la causa al finale e taratura generale, non ai cavi rca, che se non sbaglio usi i tasker c128, decidamente onesti.
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Parlo proprio di un passa alto, a prescindere dal filtro e dal componente, prove fatte con cambiamento immediato del cavo di segnale
Parlo di frequenze da 0 a 2000, il tutto è nato per la prova del van den hul, ha dato un cambio netto al suono , però poi la curiosità mi ha portato a provare qualsiasi altro cavo
A parte il fatto che misurare valori in microfarad su un cavo è impossibile semmai il valore è in picofarad ed è misurabile solo con reattanzimetri di precisione perché la misura è su bassissimi valori di impedenza, 10 Pico corrisponde a 0,00001 micro, e non è possibile ne con i normali multimetri ne tanto meno con ponti LRC cinesi, per quanto riguarda il "cavo semibilianciato" chiedo: stiamo parlando di cavi schermati con doppia polarità dove nel pin rca viene collegato uno dei poli su positivo, altro polo sulamassa insieme alla calza metallica e dall'altra parte viene scollegata la calza massa e dove il primo rca va alla sorgente e il secondo all'amplificatore? É importante il verso anche se personalmente non credo cambi molto e comunque è sempre un cavo sbilanciato o asimmetrico, il bilanciamento dei segnali audio è altra storia
(03-03-2018, 23:46 )John22 Ha scritto: [ -> ]Parlo di frequenze da 0 a 2000, il tutto è nato per la prova del van den hul, ha dato un cambio netto al suono , però poi la curiosità mi ha portato a provare qualsiasi altro cavo
Cambia si che cambia, 10/20 picofarad sul segnale di mezzo volt picco fanno la differenza quando poi si amplifica, è più è basso il volume è più si percepisce
(03-03-2018, 23:36 )John22 Ha scritto: [ -> ]Il problema arriva fino ai 2000 hz circa, come dice Davidehz un bel passa alto
come hai determinato i 2 khz? che strumenti usi, mi interessa, si fa un gran parlare sui cavi ed alcune cose sono effettivamente ed oggettivamente riscontrabili, altroché, soprattutto sui segnali preamplificati
comunque male non fa mai e vi rimando alla lettura dell'ottimo link di Davide Rubia - cavi audio analogici
(04-03-2018, 04:52 )giulio63 Ha scritto: [ -> ]A parte il fatto che misurare valori in microfarad su un cavo è impossibile semmai il valore è in picofarad ed è misurabile solo con reattanzimetri di precisione perché la misura è su bassissimi valori di impedenza, 10 Pico corrisponde a 0,00001 micro, e non è possibile ne con i normali multimetri ne tanto meno con ponti LRC cinesi, per quanto riguarda il "cavo semibilianciato" chiedo: stiamo parlando di cavi schermati con doppia polarità dove nel pin rca viene collegato uno dei poli su positivo, altro polo sulamassa insieme alla calza metallica e dall'altra parte viene scollegata la calza massa e dove il primo rca va alla sorgente e il secondo all'amplificatore? É importante il verso anche se personalmente non credo cambi molto e comunque è sempre un cavo sbilanciato o asimmetrico, il bilanciamento dei segnali audio è altra storia
Esatto, il collegamento detto "semibilanciato" che facendo qualche ricerca forse non sarebbe manco il nome corretto, è come hai descritto tu Giulio, calza in comune al negativo lato sorgente e non collegata lato amplificatore.
Anche io ho notato la differenza quando ho sostituito i miei rca presi da Norauto a 4.99€ con i miei attuali autocostruiti con cavo per allarme 2×0.50mm schermato da pochi centesimi al metro (alla faccia di Van den Hul) Più volume sicuramente l'impressione che ricordo benissimo!
Rca semibilanciati collegati nel verso giusto passati all’interno di corrugati al centro dell’auto e non si avvicinano a nessun altro cavo
da non leggere assolutamente quello del forum di "Accordo" perchè prima parla di conduttività dei cavi di segnale audio in milliohm, dati esatti forniti da un noto costruttore di cavi audio professionali, e poi parla di Megaohm....imbarazzante veramente, poi si dice che si fa confusione, ecco perchè non smetterò mai di dire/dirvi di verificare sempre l'esattezza di quello che si sente dire e anche di quello che si legge
(04-03-2018, 05:04 )Iwgiulio63 Ha scritto: [ -> ] (03-03-2018, 23:36 )John22 Ha scritto: [ -> ]Il problema arriva fino ai 2000 hz circa, come dice Davidehz un bel passa alto
come hai determinato i 2 khz? che strumenti usi, mi interessa, si fa un gran parlare sui cavi ed alcune cose sono effettivamente ed oggettivamente riscontrabili, altroché, soprattutto sui segnali preamplificati
Orecchio ed equalizzatore della sorgente, purtroppo non ho gli strumenti per misurare, però avevo altri cavi rca, compresi quelli economici , e con tutti i cavi risolvevo il problema sicuramente il cavo stageline non è un buon cavo per il mio impianto