Si, si chiama sp gain, stesso menu del crossover ( hai posseduto la cz maverix? ).. puoi attenuare direttamente anche dall' amplificatore se i gain non sono già al minimo, se così fosse, sei costretto ad attenuare dalla clarion.. ( oltre ai ritardi e crossover ha la funzione di controllare il pre in uscita di ogni singola coppia di canali sp gain da 0 a -20 db quindi hai la massima elasticità negli controlli )
Temo che finché non alzerai il taglio sui tweeter almeno fino 3150/4000 hz, 12 db avrai ben poco da attenuare..
Ok, domani alzo il taglio dei tw a 4kz e poi provo prima ad attenuare dal gain dell'ampli, se non bastasse agirò dal Clarion e poi ci farò sapere.
Grazie.
(05-09-2016, 06:13 )Davide.HZ Ha scritto: [ -> ]Si, si chiama sp gain, stesso menu del crossover ( hai posseduto la cz maverix? ).. puoi attenuare direttamente anche dall' amplificatore se i gain non sono già al minimo, se così fosse, sei costretto ad attenuare dalla clarion.. ( oltre ai ritardi e crossover ha la funzione di controllare il pre in uscita di ogni singola coppia di canali sp gain da 0 a -20 db quindi hai la massima elasticità negli controlli )
Temo che finché non alzerai il taglio sui tweeter almeno fino 3150/4000 hz, 12 db avrai ben poco da attenuare..
Sì Davide è attualmente installata nella mia auto! Dovrei aggiornare la mia firma in effetti..
Ho i Gain degli ampli al minimo, ma ho dovuto attenuare i tw a -11db (diminuisce parecchio anche il fruscio cosi).
(05-09-2016, 17:21 )maverix Ha scritto: [ -> ] (05-09-2016, 06:13 )Davide.HZ Ha scritto: [ -> ]Si, si chiama sp gain, stesso menu del crossover ( hai posseduto la cz maverix? ).. puoi attenuare direttamente anche dall' amplificatore se i gain non sono già al minimo, se così fosse, sei costretto ad attenuare dalla clarion.. ( oltre ai ritardi e crossover ha la funzione di controllare il pre in uscita di ogni singola coppia di canali sp gain da 0 a -20 db quindi hai la massima elasticità negli controlli )
Sì Davide è attualmente installata nella mia auto! Dovrei aggiornare la mia firma in effetti..
Ho i Gain degli ampli al minimo, ma ho dovuto attenuare i tw a -11db (diminuisce parecchio anche il fruscio cosi).
Ho abbassato il gain sul canale degli alti dall'ampli e tagliato i tw a 4 kz, mooolto meglio!! Ho una leggera invadenza sui bassi quindi abbasserò anche
il gain sul loro canale e poi proverò ad attenuare i tweeter dalla sorgente.
Con il vostro aiuto uscirà un lavoro più che decente.
Vedi basta perdetci un po' di tempo
(05-09-2016, 22:05 )headhunterz Ha scritto: [ -> ]Vedi basta perdetci un po' di tempo
Allora, al momento, dopo aver regolato il gain dell'ampli al minimo su tutti e due i canali, ho questa situazione: tweeter tarati a 4000 h 12 db, mid 3150 e 80 h a 12 db, sub 80 h. Ho attenuato gli alti sul gain a -9. Il risultato non è male ma mi aspetterei una voce più pulita e "reale". Come posso intervenire?
Ok già è un inizio.. tralasciando un migliaio di cose , fai una prova.. taglia i woofer a circa 2000/ 2500 hz con pendenza 6 db, la gamma media ringrazzierà..gli xl tagliati ad 80 hz sono "sprecati" però, puoi permetterti un taglio molto più basso col sub, guadagnando in velocità in basso ed appunto restringendo il range di frequenze del sub, avvertirai meno il suo punto d'emissione..
(06-09-2016, 03:09 )Davide.HZ Ha scritto: [ -> ]Ok già è un inizio.. tralasciando un migliaio di cose , fai una prova.. taglia i woofer a circa 2000/ 2500 hz con pendenza 6 db, la gamma media ringrazzierà..gli xl tagliati ad 80 hz sono "sprecati" però, puoi permetterti un taglio molto più basso col sub, guadagnando in velocità in basso ed appunto restringendo il range di frequenze del sub, avvertirai meno il suo punto d'emissione..
Ok, grazie. Appena risalgo in macchina faccio la prova che mi suggerisci.
(06-09-2016, 03:18 )cristia932 Ha scritto: [ -> ] (06-09-2016, 03:09 )Davide.HZ Ha scritto: [ -> ]Ok già è un inizio.. tralasciando un migliaio di cose , fai una prova.. taglia i woofer a circa 2000/ 2500 hz con pendenza 6 db, la gamma media ringrazzierà..gli xl tagliati ad 80 hz sono "sprecati" però, puoi permetterti un taglio molto più basso col sub, guadagnando in velocità in basso ed appunto restringendo il range di frequenze del sub, avvertirai meno il suo punto d'emissione
Ciao, stamattina ho effettuato le modifiche che mi hai suggerito: mid tagliati a 2500 h 6db e 50 h, sub 50 h. Ho poi portato il volume del sub a -1. Migliorato ancora. Quando volete potete suggerirmi qualche altro aggiustamento per migliorare ulteriormente.
Grazie e buona giornata.
Bah, in attivo per i tw, 2000/2500hz a 6db/oct è poco secondo me!
Non andrei sotto dei 3200hz 12db/oct...