Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Aiuto taratura.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
(11-10-2016, 16:29 )Davide.HZ Ha scritto: [ -> ]Almeno è un buon inizio, è ovvio ci vuole molto tempo e pratica per perfezionare ed affinare la taratura su un sistema hi fi, a maggior agione che è il tuo e lo ascolti tutti i giorni immagino...
Ora dovrai dare priorità ad impostare "bene" i ritardi temporali in quanto vanno ad agire direttamente sulla fase relativa ed acustica  dell' ap in questione da ritardare e tendono ad alterare non poco la timbrica generale del sistema, quindi per avere un buon inizio fondato su buone basi dovrai come già detto impostare questi ultimi in modo accettabile..
Ti conviene esaminare una coppia alla volta, inizi staccando di nuovo sub e tweeter e ti concentri sui woofer, l'obbiettivo è avere una scena centrata alta e stabile e con il maggior fuoco possibile ( dato il notevole sfasamento introdotto su entrambi i canali woofer in quanto per portare avanti il sub li hai dovuti ritardare parecchio e come ti dicevo,   i ritardi temporali tendono ad alterare anche la timbrica, fai una prova, segnati i cm effettivi delle impostaZioni attuali dei ritardi su un foglio di carta, riporti i parametri a zero di entrambi i woofer e ritardi solo il sx rispetto al dx centrando la scena e cercando il maggior fuoco possibile , così ti rendi conto come suonano senza  troppo intervento del dsp, una volta fatta questa prova, cerca di ritrovare la stessa situazione con i ritardi temporali impostati più o meno come prima in modo da portare avanti il sub.. è lungo il procedimento e ci  vuole un buon orecchio, soprattutto buone traccie audio incise bene e di buoni formati , non di certo mp3, con molta pazienza i risultati si faranno sentire.. quando hai ottenuto un buon risultato con i woofer, dovrai fare la stessa identica cosa con i tweeter,  tenendo staccati i woofer questa volta..attenzione in questo caso  a determinate frequenze, l orecchio umano è meno sensibile allo spostamento di fase  e dovrai concentrarti di più sul maggior fuoco possibile sempre centrando la scena.. una volta trovato un buon compromesso ricolleghi tutto e ascolti.. personalmente inizierei le prove impostando i woofer con una passa-basso a  2000hz 6 db ed un passa-alto sempre a 50 hz 12 db ,  i tweeter un passa-alto a  6300 hz 12 db..
Analizzando i canali singoli, potrai renderti conto oltre ai ritardi temporali,  come suonano i componenti singolarmente con determinati tagli crossover..


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Ok, grazie. Farò queste ulteriori prove e poi faccio sapere.
Grazie ancora per il tuo supporto.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7