Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Aiuto taratura.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7
Ciao a tutti e ben trovati. Ho terminato l'installazione del mio impianto, meglio tardi che mai?. Ho insonorizzato per bene le portiere con brax e stp e vi faccio un riassunto di ciò che ho montato:Sorgente Clarion cz703e, tweeter coral prx, midwoofer hertz 165 xl, sub in cassa chiusa mtx da 25 pilotato da uno steg a ponte e il fronte pilotato da un precision power sedona anno fine 90 60 X 4. Ho biamplificato, quindi collegato tweeter su front e woofer su rear e sto provando a tagliare in attivo con la sorgente così: Tweeter tagli a 10 khertz 12 decibel, woofer 6 khertz o 8 khertz in alto e 200 hertz in basso 12 decibel, sub 80 hertz 12 decibel, scegliendo dalla sorgente la modalità 3 vie. Ciò che mi soddisfa fino ad adesso è solo il sub, i tweeter in particolare sono troppo taglienti e freddi e la scena è confusa. Il precision spinge bene ma non è sfruttato a dovere. Sto provando ad eliminare le frequenze fastidiose con l\'eq parametrico ma non ci sto capendo un h. Potete consigliarmi su come procedere anche usando un programma adatto. Graziea tutti.
I tweeter a 10 khz non mi tornano...

E i tagli dei wf nemmeno...

Proverei i tw sui 3500hz e i wf 80/2500.

Aspetta altri consigli da più esperti comunque prima di fare modifiche
Ciao caro, hai una catena audio molto valida, penserei in un futuro upgrade e optare per due finali 2 canali, in modo da scegliere un piccolino ma molto qualitativo per pilotare i tweeter e, un bel finale con i contro... per pilotare gli xl e farli esprimere al meglio, cosa che ora, per quanto il sedona possa essere un ottima 4 ch, non è il finale più aduato a pilotare woofer di quel genere...
In auto monto anche io  il clarion 703e e woofer hv165xl, per esperienza diretta posso dirti subito che la tua  sembra una taratura di un fronte da urlo... è una crudeltà filtrare gli xl in quel modo, prova ad abbassare almeno a 50hz 12 db/6db  il passa alto e 2000/2500 6db il passa basso..sui tweeter comincerei dai 6300hz 6db come passa alto , i prx sono tweeter tutt altro che taglienti, sicuramente erano i woofer che tagliati così alti  tendevano a strafare in gamma medio alta.. Ovviamente il tutto regolato con eq a 0.. il taglio sul sub di conseguenza va abbassato ad almeno 50 hz 12 db,  in relazione al taglio sui woofer.. Or a potresti trovarti meglio anche con i woofer tagliati a 63hz 12 db ed il sub 50 hz 12, ma visto che cosa riescono a fare in porta quei woofer , io andrei tranquillo con un taglio 50 hz 12 db ( io li uso addirittura senza passa alto) ...
A ritardi temporali come siamo messi?
(04-09-2016, 18:47 )RDavide.HZ Ha scritto: [ -> ]Ciao e grazie a tutti e due per le risposte. I ritardi temporali li ho impostati in base alla distanza degli ap e devo dire che la scena mi sembra ben centrata. Proverò quanto prima la nuova taratura e poi vi faccio sapere.
A presto.
Volevo chiederti visto che monti la stessa mia sorgente: è normale che nella taratura mi chieda di tagliare il sub sia a destra che a sinistra?
Si, la clarion non vede un unica uscita mono, ma ne vede due, ottima sorgente anche per poter realizzare un 3 vie secco senza sub..  cmq sia per ora lascerei il sub staccato e  concentrati ad ottimizzare il fronte, hai componenti di tutto rispetto e farli suonare "male" è un vero peccato... fai una prova con i valori che ti ho indicato...tienici aggiornati  Smile
Ps: in che auto è installato il sistema?
Opel astra sw del 2002.
Ragazzi io uso un taglio sui tw (space1) a 3150khz, il taglio consigliato in questa catena non è alto? O è il mio troppo basso? Scusate il leggero Ot.
Pure io uso lo stesso taglio ma a pendenza maggiore. A 6dB ci può stare un taglio alto, ma nel mio caso suonava evidentemente peggio.
Il passa alto sul wf meglio metterlo, anche solo per una questione di "risparmio energetico".
Sicuramente 3150 hz è un taglio almeno di secondo ordine, suppongo..nella mia auto addirittura i tw sono tagliati intorno i 9000 hz con condenzatori  da 3.3uf..
Ma non è detto che appunto un taglio 3150 hz sia meglio o peggio di ogni altro taglio hehe..
Sarà che per le mie fisse mentali la pulizia del segnale viene prima di tutto e con certi woofer come gli xl puoi benissimo risparmiare il passa alto a discapito appunto di  ciò che giustamente dici "risparmio energetico "..
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7