Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: sezione cavi e fusibili in biamplificazione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
stavo cercando di capire alcune cose sui cavi di alimentazione per poter decidere sezione e fusibili.
Purtroppo però sono cose che non so e non so dove andare a cercarle.
Impianto completamente da fare (non ho cavi di alimentazione)
ho un ampli teac the voice tv445 (45w per canale)
e un subwoofer mono audiotop già amplificato 50watt RMS

Ed ora i problemi. Parto dalla batteria con un cavo che poi dopo una trentina di centimetri sdoppio con dei fusibili e porto agli ampli.
Da calcoli sembra che un cavo awg 14 per il sub possa andare mentre per il tv455 ce ne voglia uno da awg 8.
Possono i due cavi essere diversi? e i fusibili vanno calcolati per ogni amplificatore diversamente o va fatta una media o addirittura un unico fusibile più grosso?
Il cavo di partenza dalla batteria sembra poter andar bene un awg8 (sommando le potenze di entrambi gli ampli).
Per le masse devo riunire le due masse in un unico punto con cavo awg8 o posso mandare a massa gli ampli in punti diversi con cavi da awg 14 e 8?
Grazie dell'auto e scusate se magari sono risposte già date a molti ma che non sono riuscito a trovare sul forum.
Ivan
Monta direttamente un cavo da 6 -4 awg cosi sei tranquillo anche per possibili upgrade,i fusibili si vanno calcolati per ogni amplificatore(in rete dovresti trovarli cercando il manualino di istruzioni dei tuoi ampli).La massa deve essere di sezione uguale o maggiore all'alimentazione,e deve essere collocata in un unico punto del telaio(di solito la montiamo sotto l'aggancio cintura sotto i sedili posteriori).
Per il teac comunque 10-15 ampere dovrebbero bastare.Il cavo di alimentazione generale deve essere unico e poi arriva ad un distributore di corrente che dovraii proucurati.
(14-09-2016, 21:21 )Pietrox46 Ha scritto: [ -> ]Per il teac comunque 10-15 ampere dovrebbero bastare.Il cavo di alimentazione generale deve essere unico e poi arriva ad un distributore di corrente che dovraii proucurati.

Si il taec ha già di suo il fusibile, mi sembra di 20 ampere se ricordo bene.
Io parlavo dei fusibili da mettere vicino alla batteria o posso portare un unico cavo all'interno dell'auto e con un distributore di corrente dividere tutto a valle? Pensavo che il fusibile dovessere essere vicino alla batteria per evitare problemi e di amperaggio leggermente superiore a quello dell'ampli.
Gli ampli sono costretto a metterli sotto i sedili anteriori (quello del sub fa parte del sub stesso). Se da li porto la massa dietro ho paura che le distanze si allunghino troppo.
Dimenticavo di ricordare che è una R4 quindi non penso di fare altri upgrade.
La batteria che monta è da 45 amp
Quindi con i dati in possesso, e sempre che abbia capito qualcosa partendo dalla batteria:

anello con 20/30cm di filo al massimo di awg 8 (non considerando upgrade futuri)
poi fusibile (quale e che amperaggio)
poi continuo fino a dentro l'abitacolo con lo stesso cavo (sezione) e arrivo nei pressi degli amplificatori.
Qui con distributore di corrente (nonchè portafisibili) sdoppo il cavo inserendo due fusibili un 25Amp per il TV445 e un 10 per l'audiotop, di cui non trovo nulla in rete. (i valori possono andar bene?)
e proseguo con cavo awg 8 (10 troppo piccolo?) per il teac e un awg 14 per L'Audiotop

Per La massa parto dall'audiotop con un Awg 14 e dal teac con awg 8, unisco (possono andar bene dei semplici morsetti da elettricista?) e porta ad un punto sverniciato della scocca.

Per l'Autoradio pensavo semplicemente di prendere corrente per la memoria da un fusibile sempre sotto tensione e per l'alimentazione da uno sotto chiave.