Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Nuovo impianto audio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti!
Mi chiamo alessandro, e mi sono iscritto qui per chiedere un parere da genete più esperta di me nel settore audio.
Sto ristrutturando un appartamento, e il soggiorno è come da piantina qui postata.
Il problema è che la TV come si vede andrò messa tra le due ampie vetrate, occupando tutto il setto verticale.
Dovrebbe starci, al cm, un 55", che non è moltissimo tenendo conto che il divano sarà abbastanza distante dalla TV.
Il problema è il discorso audio, in quanto so che i moderni tv led hanno impian
ti audio ridicoli, specie per un ambiente grandino come questo.
 Per migliorare la parte audio, da profano, avevo pensato di mettere 2 speaker wi-fi nei punti indicati, e un subwoofer nella parte inferiore del divano, che sarà aperta, quindi senza problemi di ingombri o altro.
La mia domanda è: riesco a trovare 2 speaker wi-fi da "incasso",  da inserire a filo nella struttura in legno dietro al divano, in modo da tenere l'ambiente pulito da casse e cassette varie, e da avere un suono "decente"?
Per le mie esigenze non ascolto molta musica, guardo invece parecchi film e necessito di una qualità audio media, non sono un "purista" Smile

[Immagine: BTiB8z.jpg]

grazie a chi potrà aiutarmi...
Parli degli altoparlanti surround o solo di stereo? Perché avere casse solo dietro è una pessima idea! Basta un sistema 2.1 o 2.0 per avere una buona resa con i film, lasciando stare il surround. C'è spazio sotto la tv per due casse? Altrimenti ci sono le soundbar, che a livello di resa sono inferiori ma imbattibili nella compattezza.
Ciao, se stai facendo i lavori di ristrutturazione prevedi la cablatura per es ai di lati estremi della vetrata dove sta il televisore, per il retro subwoofer, tenendo conto che si tratta di un segnale a basso livello ed alta impedenza quindi possibilmente di tipo bilanciato, e per eventuali surround, poi si possono cercare diffusori " in wall" magari di quelli occultabili/verniciabili/nascondibili, avrai una resa sonora migliore a tutti i livelli impossibile da raggiungere con i giocattoli 2.1 o similari e men che mai con le soundbar, l'ambiente che hai descritto è grande e per insonorizzarlo bene ci vuole la "ciccia"
mmm, in effetti non avevo considerato che se mettpo solo due speaker, c'è il problema che si troverebbero dietro il divano, quindi in effetti la resa sarebbe scarsetta...
2.1 vuol dire due casse e un subwoofer, ovvero le fondamenta per un impianto come si deve: basta un ampli stereo di potenza sufficiente e un sub attivo. I canali surround non sono certo la prima cosa a cui pensare a meno che non si debbano posare i cavi, ma tanto ha già detto che vuole speaker wireless.
(17-09-2016, 23:48 )TreLuppoli Ha scritto: [ -> ]2.1 vuol dire due casse e un subwoofer, ovvero le fondamenta per un impianto come si deve: basta un ampli stereo di potenza sufficiente e un sub attivo. I canali surround non sono certo la prima cosa a cui pensare a meno che non si debbano posare i cavi, ma tanto ha già detto che vuole speaker wireless.

...wireless, devo ancora sentire un sistema senza fili di prezzo umano che suona bene, comunque, sono stato al recente IFA a Berlino ed ho ascoltato alcuni sistemi home wifi...suonavano bene ma costavano anche bene, dipende sempre da quanto sei disposto a spendere, ma se è solo per i canali surround può anche andare bene il rischio è che con i sistemi economici si sente un sacco di fruscio soprattutto nelle ore notturne...che è il momento in cui di vedono...e si sentono i film, e molti li disattivano e addio effetto dolby digital ac3 dts ecc ecc, perchè dico questo, proprio perchè hai premesso di non ascoltare tanta musica ma di prediligere l'audio-video, quindi da che mondo è mondo un buon impianto audio-video e improntato su un ottimo centrale, un sub veloce, ed effetti non invasivi per non affaticare l'ascolto, tutte cose che i normali 2.1 non hanno a meno che non opti per bose lyfestyle o bang e olufsen ma ritorniamo sempre a costi elevati
credo che forse la cosa più semplice e meno invasiva sia puntare su un tv Loewe che ha un buon impianto audio da 80W, pernso che per le mie esigenze sia più che soddisfacente e mi semplifica tantissimo l'installazione.