Occhio solo ad accoppiare bene gli RCA altrimenti fai un casino ... Facile sbagliarsi, credimi.... Oltre che a friggere un tw nella migliore delle ipotesi...( parlo ovviamente nel caso specifico con gestione attiva.
No be, credo di avere ben chiari i collegamenti, canali destri al primo ampli e sinistri al secondo, sia come rca che come potenza naturalmente, certo, sbagliare è un attimo..
Esatto, dunque vanno tutti disaccoppiati alla fonte, credimi, è un attimo sbagliare..
Vediamo se riesco prendo un altro 100.2, che può sempre tornare utile su un piccolo sub.
La coerenza timbrica, così intesa, è una leggenda.
(24-09-2016, 05:50 )marco206 Ha scritto: [ -> ]La coerenza timbrica, così intesa, è una leggenda.
Così intesa come Marco?
Intesa come l'acquisto di prodotti identici, o della stessa linea.
Leggo spesso che seguendo questo pensiero, ci si assicura, o meglio dovrebbe assicurare, coerenza timbrica.
Mica vero.
Ho spesso utilizzato amplificatori "uguali" o della stessa linea, così come prodotti diversi, avendo sempre prestazioni convincenti, così come non convincenti.
Dipende molto anche dai componenti; una volta installai un woofer da 8" con fs bassa, lunga escursione, bassa sensibilità, amplificato da un vr209 (così rimango in tema) , abbinato ad un full range da 4" , amplificato allo stesso modo.
Non convinceva, basso moscio, medio alta troppo presente, sbilanciamento evidente.
Passo ad amplificazione differente, sostituisco il 209 del woofer con un vecchio kiker che avevo da parte, e mi trovo ad ascoltare praticamente un 'altra vettura.
Ho visto in molti campi gara ragazzi con vere e proprie auto demo di un brand X o Y , vantarsi della massima coerenza timbrica, con lacune ciclopiche evidenti.
Che usi sul sistema un unico o diversi ampli tutti uguali.
Abbiamo risposto assieme
Io resto dell'idea che un unico finale ti garantisce coerenza e linerità, nonchè semplicità e risparmio. Ampli che suonano bene a gamma intera ce ne sono.
Nel caso specifico di Nicola, dovendo gestire tutto in attivo, opterei per un 4 canali , un pq20 sarebbe perfetto, ampli molto qualitativo, con un buona potenza..
Acquistare un altro 100.2 ci può stare, ma come detto giustamente da Marco in precedenza , per gestire al meglio, sarebbe più giusto dedicarne uno ai wf e uno ai tw, uno per lato ti vai a complicare la vita "a mio avviso" inutilmente.