Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Fullrange a montante
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Buondí raga, sono alle prese con l'installazione dei TB W3-315e sul montante ed al momento l'asse del fullrange mi rimane alla base del collo, so che è basso ma il palco rimane abbastanza alto per via del taglio a 500hz 12db

Ora ho dovuto alzare la base del montante litrato per recuperare ancora un po'di volume e mi chiedevo se valesse la pena alzare di 3 o 4 cm l'altoparlante, quanto guadagnerei effettivamente?
Ciao Alex, ora non so come è posizionato l'alloggio degli stessi ma, se alzando la predisposizione vai ad allontanare gli altoparlanti dal filo del cruscotto e da un possibile quadro strumenti, secondo me, ogni centimetro in più verso una risposta priva di ostacoli intorno , è oro !!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Personalmente non mi pare ci siano problemi di riflessioni, ma è un giudizio da inesperto. Il sx è fuori asse di una decina di gradi verso il centro dell'abitacolo ed il dx è in asse, per renderli più direttivi ho creato una specie di guida d'onda facendo l'anello in plastica attorno che rimane 7/8mm più abbondante e ci metterò un anello coperto di tela acustica.
Cercherò di guadagnare quel che posso compatibilmente con l'ingombro e la visibilità del lunotto.
Compra della moquette non adesiva, di quella brutta, spessa, di alta densità, e distribuiscila (appoggiata) sulle plastiche circostanti, e verifica se migliora.

Se migliora, alza il componente senza fissarlo in modo definitivo, togli la moquette, e riprova.

In ogni caso, a distanza è difficile valutare, dovresti quanto meno fare una qualche misura.
Tempo fa avevo provato con una vecchia trapunta in pile e mi dava proprio l'impressione che migliorasse molto ma da allora li ho spostati più volte.
Puoi postare qualche foto Alex?

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Un installazione curata al millesimo, è fondamentale per una buona resa di un fullrange , a maggior ragione se il progetto non prevede un tweeter !!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
url=https://postimg.org/image/doah9paiz/][Immagine: 20160926_160511.jpg][/url]
La base in resina è stata modificata ma l'orientamento è rimasto.
Se questa è l attuale posizione, io una prova ad alzarlo di qualche cm la farei..
Anche il metodo della moquette per verificare quanto incidono le riflessioni è un ottima e funzionale idea..
Tieni conto che anche l'orientamento è fondamentale per ottimizzare la risposta agli estremi alti dove per forza di cose, pecca un fullrange..

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Il W3-315e ha un picco enorme che parte da 8k a 15k poi scende e si riallinea a 20k, non credo manchi qualcosa una volta filtrato a dovere; ci sono altri tb che hanno queste caratterestiche, addirittura il w3-1285sg va a salire senza scendere (nei 20k) ed altri come lui hanno questa caratteristica, ma parliamo di magnete al neodimio.
Pagine: 1 2 3 4 5