Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Consiglio subwoofer 4ohm max 500wrms per steg k12
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, come detto nella mia presentazione ho una c2 con un impiantino hifi in costruzione. 
Al momento ho una sorgente d106r, sul fa un kit hertz mille mpk165p.3 pilotato da uno steg k9 e devo decidere un sub che verrà pilotato da uno steg k12 in mono a 4ohm.
In futuro lo steg k12 verrà spostato sul fa, prenderò un altro ampli e un sub migliore, metterò un processore e probabilmente un raspberry v3 come sorgente. Ma per ora questa sarà la mia configurazione per un po'. 

Premetto che il mio k12 a ponte 4ohm sprigiona solo 250rms anche se puliti e buoni, per questo sarebbe meglio avere un RE di almeno 3.5. Ma sono fiducioso che ne uscirò comunque soddisfatto

Ascolto prevalentemente commerciale o comunque la classica musica da RDS... purtroppo. Questo perchè la morosa ha sempre il controllo della manopola  Undecided Non che mi dispiaccia sempre... ma io sono un amante anche del rock e raramente metto anche musica classica. L'unico rap che ascolto sono articolo 31 come genere, magari un po' di negrita e qualcosina degli 883. 

Comunque ho deciso ed optato per un mono bobina 4ohm o doppia bobina 2ohm rigorosamente in cassa reflex. Come litraggi anche se verrà messo in un baule di una C2 sono disposto a sacrificarne metà, quindi anche se saliamo a 50 litri a me va bene.

Vi espongo i modelli che ho preso in considerazione, calcolando che verranno spinti dal k12 fatemi sapere cosa ne pensate!!

Coral PRF 260
Morel Primo 124
Dayton RSS265HF-4
JL Audio 10W1v2-4 (o 10w3v3, ma ne deve valere davvero tanto la pena perchè comporta un sacrificio monetario importante per me. Deve essere un sub davvero solido e ottimo. Mi sorprende perchè costa di più è un paio di linee sopra al w1 ma con 250/300wrms che ho lo piloterei perfettamente)

Vi prego chiaritemi questo dubbio esistenziale, accettata qualsiasi tipo di critica e consiglio! Vi prego di dare risposte esaustive perchè continuano a crearsi domande su domande nonostante non smetta mai di leggere articoli, Grazie!
Gli Steg K9, 12 e 24, sono sottodichiarati,

Già il K9 eroga 300w x 1 a ponte 4ohm...  Wink

Il K12 è dichiarato 300w x 1, quindi ancora di più... circa 500w

Perchè 250w x 1? Dodgy
(30-10-2016, 07:11 )megane Ha scritto: [ -> ]Gli Steg K9, 12 e 24, sono sottodichiarati,

Già il K9 eroga 300w x 1 a ponte 4ohm...  Wink

Il K12 è dichiarato 300w x 1, quindi ancora di più... circa 500w

Perchè 250w x 1? Dodgy
E io lo sapevo pure fossero sottodichiarati! Nooooo mi hai sconvolto la vita. Avevo sempre letto specifiche sbagliate! Hahahah adesso dovrò ricominciare tutta la ricerca dei subwoofer se ne tira fuori di più! Mi hai rovinato la ricerca hahahah almeno eviterò di far saltare un sub senza capirne il motivo. Se trovo un 3.5 ohm o anche un 3 questo k12 mi tira fuori un sacco di wat. Certo che la mia ignoranza è sorprendente hahahah grazie per avermi dato questa notizia. Hai dei consigli per il sub?
Dai, ma non salta un sub se metti un amply più potente di quanto "digerisce"... basta regolare bene gain/volume sub, non succede niente di grave...

Io sul mio sub da 200wrms, gli ho messo amply anche da 400wrms x 1, e non mi è saltato mai niente  Wink

Si, comunque la scelta aumenta...

Il JL 10w3v3-4 l'ho ascoltato in chiusa ed andava bene,
non saprei in reflex come si comporta  Dodgy

P.S.

In teoria, per un sub in reflex, sarebbe adeguato un Qts fino a 0.4,
sulla carta, il più adeguato di quelli elencati, sarebbe il Coral Prf 260...
Ma non so perché il Coral non mi ispira. Dici che dovrei prendere quello? Lo pagherei 1000 compreso di cassa reflex ma non perfetta per lui, 3 litri più grande con tubo di 0,5 più grande e 30 cm più lungo. Io salirei di altri 100 euro anche ma ovviamente prediligo il risparmio... Sicuramente l'idea di spendere solo 100 mi attira ma dato che me lo spediscono non so se fidarmi. Che faccio  Huh