Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Secondo impianto su slk r170
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
(04-12-2016, 18:25 )AeronusYeyo Ha scritto: [ -> ]Aspetta forse ho capito, vedi se così è giusto:

Creo un anello di mdf, e lo fisso alla lamiera. (non forerò la griglia, ma la riprodurrò in legno). Con la riproduzione fissata sulla cartella, aggiungo un anello di mdf sul lato esterno della cartella, al quale sarà fissato il woofer. A questo punto con ulteriori viti unisco il supporto della lamiera, la riproduzione della griglia e l'anello esterno. Rismonto la cartella e nel farlo stacco il supporto della lamiera, quindi avrò attaccato alla cartella tutto il vario legno. A questo punto resino il tutto creando un tubo, e nel rimontare la cartella avrò da avvitare anche le viti che uniscono lamiera e supporto. Giusto? E sta roba va insonorizzata internamente o solo esternamente?

L'anello sulla lamiera ok, rimonti la cartella; la griglia riprodotta in legno (che avrai forato con il foro per il woofer) la devi tenere con le mani in sede (perché se la avviti da dentro sulla cartella non la togli più  Wink ) poi le unisci con delle viti (o pezzi di legno incollati) di modo che rimangano in distanza ed al posto esatto.

Togli la cartella ed hai l'anello sulla lamiera fissato ed il supporto in legno per il woofer che sta sospeso attaccato al primo, sviti tutto dalla lamiera e resini con 2 o 3 strati di vtr e rivesti l'interno con stp o antirombo.

Così avrai creato un adattatore su misura che ti fa da canale di raccordo tra il supporto del woofer e il fissaggio alla lamiera.

Spero di essermi espresso meglio, nella mia testa è tutto molto facile ma mi rendo conto che capirsi tra le righe non lo è, specie se non si ha mai fatto questo tipo di lavoro. Wink
Non è difficile!
(04-12-2016, 18:36 )megane Ha scritto: [ -> ]Grazie,
l'acciaio non mi è costato tanto, un 15/20€ circa,
di più sono state le saldature, non mi ricordo quanto, mi pare sulla cinquantina...

Per me non è poco! Ma il risultato li vale tutti!

Io con 10€ di mdf mi son fatto millemila anelli, con scalino o lisci. Big Grin
(04-12-2016, 21:19 )Alex83 Ha scritto: [ -> ]
(04-12-2016, 18:25 )AeronusYeyo Ha scritto: [ -> ]Aspetta forse ho capito, vedi se così è giusto:

Creo un anello di mdf, e lo fisso alla lamiera. (non forerò la griglia, ma la riprodurrò in legno). Con la riproduzione fissata sulla cartella, aggiungo un anello di mdf sul lato esterno della cartella, al quale sarà fissato il woofer. A questo punto con ulteriori viti unisco il supporto della lamiera, la riproduzione della griglia e l'anello esterno. Rismonto la cartella e nel farlo stacco il supporto della lamiera, quindi avrò attaccato alla cartella tutto il vario legno. A questo punto resino il tutto creando un tubo, e nel rimontare la cartella avrò da avvitare anche le viti che uniscono lamiera e supporto. Giusto? E sta roba va insonorizzata internamente o solo esternamente?

L'anello sulla lamiera ok, rimonti la cartella; la griglia riprodotta in legno (che avrai forato con il foro per il woofer) la devi tenere con le mani in sede (perché se la avviti da dentro sulla cartella non la togli più  Wink ) poi le unisci con delle viti (o pezzi di legno incollati) di modo che rimangano in distanza ed al posto esatto.

Togli la cartella ed hai l'anello sulla lamiera fissato ed il supporto in legno per il woofer che sta sospeso attaccato al primo, sviti tutto dalla lamiera e resini con 2 o 3 strati di vtr e rivesti l'interno con stp o antirombo.

Così avrai creato un adattatore su misura che ti fa da canale di raccordo tra il supporto del woofer e il fissaggio alla lamiera.

Spero di essermi espresso meglio, nella mia testa è tutto molto facile ma mi rendo conto che capirsi tra le righe non lo è, specie se non si ha mai fatto questo tipo di lavoro. Wink
Non è difficile!
Perfetto ho capito. Poi a quel punto mi creo la tasca che fisserò al resto del supporto.

Oltre che dentro anche fuori di tutto questo supporto dovrò mettere l'stp giusto? Ed anche dentro la tasca che andrò ad attaccarci?
(04-12-2016, 21:31 )AeronusYeyo Ha scritto: [ -> ]Perfetto ho capito. Poi a quel punto mi creo la tasca che fisserò al resto del supporto.

Oltre che dentro anche fuori di tutto questo supporto dovrò mettere l'stp giusto? Ed anche dentro la tasca che andrò ad attaccarci?

se il supporto wf lo crei già con fa forma della griglia attuale (ammesso che ci stia il woofer dietro) una volta messa a contatto e verniciata non ha bisogno di fare la tasca, imho
(04-12-2016, 21:38 )Alex83 Ha scritto: [ -> ]
(04-12-2016, 21:31 )AeronusYeyo Ha scritto: [ -> ]Perfetto ho capito. Poi a quel punto mi creo la tasca che fisserò al resto del supporto.

se il supporto wf lo crei già con fa forma della griglia attuale (ammesso che ci stia il woofer dietro) una volta messa a contatto e verniciata non ha bisogno di fare la tasca, imho

No la griglia ha una forma strana e non corrisponde al buco nella lamiera. Infatti il canale di legno e vetroresina sarà storto. Dovrò fare un ulteriore tasca che fisserò al supporto.

Per il discorso stp?
L'STP dipende dalla solidità del supporto, puoi metterlo dentro e fuori così raccordi e sigilli l'emissione posteriore e la convogli dentro la porta.
(04-12-2016, 22:45 )Alex83 Ha scritto: [ -> ]L'STP dipende dalla solidità del supporto, puoi metterlo dentro e fuori così raccordi e sigilli l'emissione posteriore e la convogli dentro la porta.
Perfetto.

Vediamo che combinerò

Intanto però tratto le portiere e per il supporto aspetto di avere i woofer, non vorrei che poi non ci vanno
(04-12-2016, 21:22 )Alex83 Ha scritto: [ -> ]
(04-12-2016, 18:36 )megane Ha scritto: [ -> ]Grazie,
l'acciaio non mi è costato tanto, un 15/20€ circa,
di più sono state le saldature, non mi ricordo quanto, mi pare sulla cinquantina...

Per me non è poco! Ma il risultato li vale tutti!

Io con 10€ di mdf mi son fatto millemila anelli, con scalino o lisci. Big Grin

Certo, con l' mdf si risparmia, ma non potevo evitare l'intubazione di 6.5cm senza modificare la cartella...  Wink

Con l'acciaio ho risolto avendo 17.2cm netti e la differenza è stata notevole soprattutto in gamma bassa...
Ecco in effetti mi chiedevo, quanti cm può essere al massimo il raccordo prima di avere l'effetto intubamento?

Così misuro prima di quanti cm verrebbe e se sono troppi non ci provo neanche
Intanto ecco come procedono le cupole dei tweeter:

[Immagine: 2ktW4.jpg]

Stasera come torno da lavoro stucco la giuntura.

Spero solo che le teste a sfera che ho comprato reggano il peso..

Domani vernicio e internamente metto stp!

Idea spudoratamente copiata da Mattia e Gianluca Big Grin