Il Forum dell'alta fedeltà

Versione completa: Impianto su golf 6 by Fede
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9
Eh ma nemmeno dal mio ahah!
Salve a tutti ragazzi, ogni tanto che trovo un po di tempo libero mi metto come al solito a sistemare l'impianto dell'auto hehehe avrei una richiesta tecnica da farvi.. Dato che ho la mono amp non posso regolare separatamente i tweeter e i woofer, e sento gli ml280 abbastanza alti come volume rispetto ai woofer. C'è un modo per diminuirgli il volume ad esempio mettendo in serie al crox qualcosa? Grazie mille Big Grin
La prima cosa da fare se hai i cross del kit con la possibilità di attenuare i tw..attacchi il positivo dove c'è scritto -2 e vedi se già così ti cambia qualcosa..

Se nn basta prova con una resistenza in serie al positivo...
Quoto quanto detto sopra da Matteo. Le prove da fare son quelle.
Eh ho già messo - 2 ma ancora sono abbastanza più alti dei woofer, dovrei provare una resistenza in serie al tweeter in uscita dal crox? Più i meno di che valore per cominciare a provare?
Io ne comprerei diverse, da 1 2 3 4 5 J così puoi fare diverse prove, tanto per quello che costano

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Si infatti.... comunque si deve metterle all uscita dal crossover sul positivo prima che arrivi al tw...
Salve a tutti ragazzi, tra poco tornerò dalle vacanze e mi metterò ad aggiustare il livello dei tweeter! Stavo vedendo in giro che per non modificare il taglio del crox è bene inserire anche una resistenza in parallelo al tweeter oltre che quella in serie. Voi che ne dite? ho trovato anche questo sito che a spanne suggerisce delle resistenze a seconda dell'impedenza e dell'attenuazione voluta!
http://www.mh-audio.nl/att.asp
E bene sapere a che frequenza vuoi tagliare poi dipende se fai un 6db un12 un18db un 24 con le resistenze atenui il suo squillo se così lo possiamo chiamare non può così cambiare la frequenza di taglio

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
Ciao fede, Ebbene si invece, inserendo una R serie dopo qualsiasi filtro, gico forza trasla la frequenza di taglio, cambia smorzamento e fattore di merito del'operare del filtro stesso.
Se hai un crossover passivo prefabricato e non puoi inserire una R serie solo sul ramo tw prima del filtro, è bene adoperare una cella L-PAD ( R serie/ R parallelo) dopo il filtro sul ramo tw, per mantenere invariati i valori di resistività visti dal filtro stesso e di conseguenza mantenere invariato l'operare del filtro.
Cè da dire che, essendo un crossover prefabricato, ha gia delle resistenze intenre non escludibili, quindi inserendo una seconda R serie sul positivo vai ad uccidere definitivamente dinamica e smorzamento al tw, senza considerare quanto dettaglio e musicalità si mangiano 2 R in serie sul segnale...
Il mio consiglio è di rifare il filtro da zero, un ml280.2 se lo merita oppure inserire una R di grande valore in parallelo a quella utilizzata sul filtro in modo da aumentare il valore omico, come dicevo non si usano mai 2 R serie ad un tw, specialmente se si tratta di un tw pregiato come quello che hai!
Saluti, davide.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9